Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

ROMANZO - PAESAGGI - CUCINA SICILIANA

L'eco del gusto trekking day: suggestive passeggiate nel verde tra le pagine di un bel romanzo

Il nostro agriturismo è partner del network L'eco del gusto, una rete di imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione di qualità e dell'agricoltura sostenibile. Questo movimento culturale si ispira al bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, un libro da leggere tutto d'un fiato che narra una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

 

Un episodio di questa trama si svolge proprio sull'altopiano dei Monti Climiti, fra i terreni della nostra azienda. Grazie alla collaborazione con L'eco del gusto editore, siamo in grado di proporvi un'esperienza unica:

 

L'ECO DEL GUSTO TREKKING DAY

 

Un tour di una giornata, a piedi o in bicicletta da montagna, lungo i sentieri che si snodano tra i siti archeologici della nostra proprietà. Attraversando un ambiente rigoglioso e solare, fatto di prati fioriti e di campi di grano, vivrete le atmosfere suggestive e romantiche de L'eco del gusto.

 

 Un'esperienza suggestiva: romanzo, paesaggi, siti archeologici e delizie della cucina rurale.

Clicca sugli elementi di questa tabella per saperne di più.

 Romanzo L'eco del gusto, copertina dell'edizione in italiano Trekking tour: suggestiva abitazione rupestre lungo il percorso del tour di trekking L'eco del gusto  Agriturismo a Siracusa: pizze e altre specialità caserecce in degustazione durante L'eco del gusto trekking tour
Il romanzo ambientato
sui nostri terreni
Il programma
e i luoghi
Profumi e delizie
della cucina di campagna

 

 


 

 

Il network L'eco del gusto

A questo movimento culturale per lo sviluppo del territorio della Sicilia e la promozione di un'economia sostenibile aderiscono operatori del turismo e del cicloturismo e imprenditori che gestiscono attività quali Hotel, ristorante, agriturismo, case vacanza, villa sul mare, bed and breakfast, ma anche produttori di prodotti tipici siciliani, come vini siciliani DOC (Nero d'Avola e Moscato di Noto), formaggi tipici siciliani, conserve tipiche siciliane, marmellata di arancia, marmellata di mandarini, marmellata di limone, olio extravergine di oliva biologico, confettura di cipolla rossa, caponata, pomodori secchi e molto altro.

L'eco del gusto: il romanzo e la sinestesia

Cavagne di ricotta fresca

"... prendendone una in mano si sentì sfiorare le dita dalle carezze leggere con cui le donne l'avevano impastata. Toccò la superficie con le labbra e quella, calda e ruvida, gli lasciò, come un bacio, un velo di farina sulla bocca. Infine l'addentò e chiuse gli occhi".

 

Da L'eco del gusto, romanzo ambientato in Sicilia di Emanuele Lombardo.

Un episodio di questo bel romanzo è ambientato proprio sull'altopiano dei Monti Climiti, fra i terreni della nostra azienda agricola.

La trama
L'eco del gusto: la vecchia motocicletta con cui il protagonista viaggia per tutta la Sicilia

> Guarda le foto

 

Romanzo L'eco del gusto: copertina della versione in italianoJean è un artista, ma non dipinge né scrive poesie.


La sua arte nasce da un dono bizzarro della natura: la sinestesia. Nella sua mente le percezioni dei cinque sensi s’incrociano e si mescolano: quando sente un sapore i suoi occhi vedono anche un colore, mentre un odore può far sì che egli senta anche un suono.
 
Tutto ciò, nel suo animo creativo si organizza a formare un quadro, un racconto, e così mangiare insieme a lui diventa una vera poesia.

 

Quando però il destino lo porta ad affrontare la guerra, con il suo carico di morte e di distruzione, la speciale sensibilità di Jean si rivela una condanna a un’angoscia profonda. Dopo il lampo per l'esplosione di ogni granata egli sente il sapore amaro dell'odio di chi l'ha lanciata; nelle sue orecchie il tanfo dei cadaveri sui campi di battaglia risuona come un lamento assordante.
 
Sperduto in una terra lontana, per ritrovare se stesso e il suo amore dovrà ascoltare L’eco del gusto.

 


 

 
ISBN 978-88-905950-1-1
 
Per prenotare la tua copia del libro da tutta Italia, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La vecchia motocicletta italiana a bordo della quale il protagonista, Jean de Longville, raggiunge i terreni del nostro agriturismo.

> Guarda il filmato (2 minuti e 47 secondi)
> Scarica i primi due capitoli

> Leggi alcuni brani

> Leggi il giudizio dei lettori

La colonna sonora del romanzo è un brano originale per pianoforte dal titolo L'eco del gusto composto e suonato da Augusto De Francisci.

 

Immagini, atmosfere e profumi dalla trama del romanzo L'eco del gusto

> Leggi la trama

 

 

> Leggi la trama

Escursione naturalistica a Siracusa sui Monti Climiti: il programma e i luoghi

 

Paesaggi verdissimi, vedute panoramiche che allargano il respiro, siti archeologici estremamente suggestivi e fuori dai circuiti turistici tradizionali. Tra questi luoghi, a passo rilassato e sognante, si svolge il tour di trekking della durata di una giornata

L'eco del gusto trekking day

 

 Programma

- ore 9.30 Arrivo all'agriturismo Italia (guarda la posizione sulla mappa)

- ore 9.45 Assaggi di miele in abbinamento a piccole porzioni di formaggi tipici prodotti nel caseificio dell'azienda agricola

- ore 10.00 L'eco del gusto: introduzione all'atmosfera del romanzo

- ore 10:15 In cammino sul sentiero tra i pascoli, in direzione est. Meta finale: il cratere di un vulcano spento da oltre 10 MILIONI di anni.

 

Agriturismo a Siracusa: il cratere di un vulcano spento spento da 10 milioni di anni è oggi un campo coltivato a foraggio
Il cratere di un vulcano spento da oltre 10 milioni di anni (quando questa parte della Sicilia giaceva ancora sotto il livello del mare) è oggi un terreno su cui coltiviamo il foraggio per il nostro allevamento bovino.

 

Ecco che cosa vedrete in questa parte della passeggiata:

 

lungo il cammino verso il cretere
Campi di grano Prati verdi Fossili di organismi marini Trekking tour L'eco del gusto: abitazione rupestre risalente all'età del bronzo riutilizzata in epoche successive
Campi di grano Prati verdissimi Fossili Abitazione rupestre
tutto intorno al cratere
Castello bizantino Chiesa rupestre di epoca bizantina Scala greca Spettacolari vedute panoramiche
Castello bizantino Chiesa rupestre Scala greca  Vedute panoramiche
Gola dell'eco Necropoli dell'età del bronzo riutilizzata in età greca Abitazioni rupestri dell'età del bronzo Sistemi preistorici di raccolta delle acque piovane
 Gola dell'eco   Necropoli greca  Abitazioni rupestri  Raccolta delle acque

 

 - ore 11.15 L'eco del gusto: si fa tappa all'interno della Chiesa rupestre per il racconto dell'episodio ambientato fra questi luoghi suggestivi. Poi si è liberi di muoversi per esplorare i dintorni e fare fotografie dei bellissimi paesaggi.

 

 - ore 12.00 Ci si rimette in cammino per tornare verso il ristorante dell'agriturismo dove si terranno il pranzo e la degustazione di prodotti tipici siciliani (olio extravergine di oliva, formaggi tipici, ricotta fresca, marmellate di agrumi, miele, pizze fatte in casa etc.).

 

- ore 13.00 Pranzo presso il ristorante dell'agriturismo.

 

- ore 16.00 Ci si mette in cammino per la seconda parte del tour, una piacevole passeggiata che muove in direzione Nord-Est dal baglio dell'agriturismo per raggiungere gli altri luoghi descritti nell'episodio del bel romanzo L'eco del gusto.

 

la vita nella società siciliana delle campagne del '700
Pagghiaru Antiche case rurali Agriturismo Siracusa: antica casa di contadini sui terreni dell'azienda agricola Italia Passeggiate nel bosco
Pagghiaru Antica casa rurale Antica casa rurale Il bosco

 

 

- ore 18.00 Rientro all'agriturismo. Chi lo desidera può assistere alla mungitura delle bovine da latte dell'allevamento della Masseria Italia, acquistare i gustosissimi formaggi prodotti nel caseificio aziendale e acquistare gli altri prodotti tipici siciliani realizzati artigianalmente dai membri del network L'eco del gusto: uno straordinario olio extravergine di oliva, profumatissime marmellate fatte in casa, miele biologico, biscotti di mandorla, etc.

 

- ore 18.45 Saluti e partenza.