Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Conserve tipiche siciliane

Il ristorante del nostro agriturismo serve i piatti della tradizione siciliana così come la nostra famiglia li ha interpretati da sempre. Sulla nostra tavola si degustano ricette rustiche preparate con ingredienti coltivati sui nostri terreni e prodotti nel nostro allevamento

Il nostro successo, però, deriva anche dalla capacità di individuare altri produttori che condividano i nostri valori etici e di attivare con loro collaborazioni basate sulla trasparenza e sulla reciproca stima.

Per tutto ciò che riguarda la fornitura di conserve tipiche siciliane la nostra azienda agricola si affida a una piccolissima realtà locale, che ci garantisce gli altissimi livelli di qualità che solo preparazioni dal carattere fortemente artigianale possono garantire.

Vi presentiamo qui le deliziose conserve tipiche prodotte a mano dalla signora Irene Tarascio e da suo marito, il signor Domenico Motta, anche loro partner del network L'eco del gusto.

 

 

 

Conserve tipiche siciliane: Prodotti della Val d'Anapo di Tarascio Irene

Conserve tipiche siciliane: Prodotti della Val d'Anapo
Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia: la piccola azienda agroalimentare Prodotti della Val d'Anapo è il nostro partner d'elezione per tutto ciò che concerne le marmellate fatte in casa, le conserve tipiche siciliane e i prodotti tipici della gastronomia siciliana.

Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il portale del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia.


 

VAI AL CATALOGO DEI PRODOTTI

 

Prodotti della Val d'Anapo di Tarascio Irene: la nostra azienda è una piccola realtà locale a carattere familiare. Sul mercato dei prodotti tipici siciliani lavoriamo ormai da cinque anni e ci rivolgiamo soprattutto al pubblico locale. Recentemente, tuttavia, abbiamo avuto il piacere di ricevere la preferenza da parte di alcuni importanti importatori tedeschi e perfino dalla più stimata pasticceria della città di Monaco di Baviera. Il proprietario di questa ottima pasticceria, un signore originario del Friuli Venezia Giulia, ha conosciuto i nostri prodotti presso un'esposizione fieristica proprio in Friuli.

La preferenza di persone così qualificate ci onora e rende ragione dell'elevato livello di qualità dei nostri prodotti. A fare la differenza rispetto ai comuni prodotti che si possono acquistare sugli scaffali dei supermercati è il fortissimo carattere artigianale della produzione.

Leggi tutto...

Conserve tipiche siciliane: marmellate fatte in casa

 

Conserve tipiche siciliane MARMELLATA DI ARANCE della Val d'Anapo Conserve tipiche siciliane MARMELLATA DI LIMONI della Val d'Anapo Conserve tipiche siciliane MARMELLATA DI MANDARINI CIACULLI della Val d'Anapo   Marmellata di agrumi misti Agriturismo Siracusa confettura di pesche artigianale
Marmellata di arance Marmellata di limoni Marmellata di mandarini Marmellata di agrumi misti Confettura di pesche
Agriturismo Siracusa Confettura di pere fatta in casa Conserve tipiche siciliane CONFETTURA DI ALBICOCCHE della Val d'Anapo  Agriturismo Siracusa Confettura di pomodoro datterino fatta in casa Marmellata di fichi d'India fatta in casa  
Confettura di pere Confettura di albicocche  Confettura di pomodoro datterino  Marmellata di Fichi d'India  

 

 

< Torna al catalogo prodotti

 

Preparare una marmellata in casa non è, a prima vista, niente di particolarmente difficile. Se si da uno sguardo alla lista degli ingredienti delle nostre marmellate e delle nostre confetture fatte in casa, ci si può subito rendere conto di come le materie prime siano assolutamente alla portata di tutti.

Le nostre marmellate di agrumi sono preparate usando esclusivamente arance, limoni, mandarini (o una miscela dei tre) e zucchero. Si cuoce il tutto in una buona pentola in acciaio inossidabile e si confeziona riempiendo i vasi fino all'orlo quando la marmellata è ancora ben calda.

 

Analogamente, le nostre confetture sono preparate in casa usando strumenti che qualsiasi casalinga possiede e la lista degli ingredienti prevede solo frutta, zucchero e, talvolta, un po' di succo di limone per stemperare l'eccessiva dolcezza della frutta matura e dello zucchero.

 

Chiunque, dunque, potrebbe fare dell'ottima marmellata. Perché, allora, le nostre sono così speciali? Che cos'hanno le nostre marmellate di diverso da quelle che si trovano sugli scaffali di un supermercato? E che cos'hanno di diverso da quelle che anche voi potreste fare a casa?

 

Innanzitutto vale la pena di sottolineare che C'E' UNA BELLA DIFFERENZA tra le confetture che si acquistano al supermercato e quelle che potreste fare voi stessi a casa (come facciamo noi).

 

I numeri parlano chiaro: le nostre marmellate e le nostre confetture raggiungono in alcuni casi percentuali di frutta che sfiorano il 70%!

Il resto è solo zucchero.

 

Leggi tutto...

Conserve tipiche siciliane: CAPULIATO

Agriturismo Siracusa: capuliato. Una ricetta a base di pomodori secchi triturati e olio extravergine d'oliva

Agriturismo a Siracusa: il capuliato è una ricetta tipica siciliana. Vi presentiamo la versione interpretata dall'azienda
Prodotti della Val d'Anapo di Tarascio Irene.


 

 

< Torna al catalogo prodotti

 

Il capuliato è un esempio dell'ingegno e della raffinatezza della tradizione gastronomica siciliana. Si tratta di una ricetta a base di pomodoro salato ed essiccato al sole. Il pomodoro secco fatto in casa, è preventivamente frullato fino ad ottenere una pasta omogenea, con l'aggiunta di basilico fresco, capperi, aglio, peperoncino rosso, aceto di vino bianco e olio extravergine di oliva di qualità. Questa polpa omogeneizzata e insaporita si confeziona a mano all'interno di orcetti di vetro che vengono successivamente chiusi a mano ed etichettati. Come si può evincere dalla descrizione del procedimento, non ci sono fasi di bollitura, come avviene nel caso delle marmellate, né è prevista l'aggiunta di grandi quantità di zucchero o di sale. Per questi motivi, e per il fatto che NESSUNA delle nostre conserve tipiche siciliane prevede l'uso di conservanti artificiali, il nostro capuliato ha una data di scadenza che si posiziona a soli 7 mesi dalla data di confezionamento.

 

Leggi tutto...

Conserve tipiche siciliane: confettura di pesche fatta in casa

Conserve tipiche siciliane: marmellata di pesche fatta in casa
Agriturismo a Siracusa: confettura di pesche fatta in casa secondo la ricetta tradizionale siciliana a cura dell'azienda artigiana Prodotti della Val d'Anapo di Tarascio Irene.


 

< Torna al catalogo prodotti

 

La nostra azienda agricola coltiva pesche su un piccolo appezzamento di terreno. I nostri alberi sono molto generosi di questi frutti deliziosi e ci permettono di raccogliere a maggio grandi quantità di pesche profumatissime.


Per preparare la confettura di pesche fatta in casa (ricordiamo qui che il termine marmellata a rigore è riservato ai prodotti ottenuti dalla lavorazione a caldo degli agrumi con lo zucchero) laviamo la frutta raccolta al giusto grado di maturazione, la sbucciamo e la affettiamo a mano con un semplice coltello da cucina.
In una pentola d'acciaio uniamo la polpa allo zucchero e al succo di limone. Nessun altro ingrediente è richiesto per ottenere questa delizia che si può conservare, una volta confezionata, a temperatura ambiente per circa dodici mesi.

 

Leggi tutto...