Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca a Siracusa - pastificio Il Messinese

Pasta fresca a Siracusa del pastificio Il Messinese (Floridia)
Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia - Vi presentiamo il nostro partner per la pasta fresca artigianale: il pastificio Il Messinese. In questa bella fotografia compaiono solo alcuni dei moltissimi formati di pasta fresca che questa impresa realizza anche "su misura" per i propri clienti e per la gioia degli ospiti del nostro ristorante.


 

 

Pasta fresca Siracusa: semola del miglior grano duro siciliano   Pasta fresca che tiene benissimo la cottura  Pasta fresca a Siracusa trafilata al bronzo Pasta fresca formati speciali   Pasta fresca Siracusa: ripieno personalizzabile
Solo da semola di grano duro siciliano Ottima tenuta della cottura Trafile al bronzo Formati su misura Ripieni personalizzabili

 

 

Partendo da tre soli ingredienti, semplici come l'acqua, il grano e le uova, il pastificio Il Messinese crea decine di formati di pasta fresca, vere e proprie opere d'arte della cucina italiana.

 

Pasta Fresca

Il Messinese

Viale Filippo Turati, 45 (contrada Taverna) - 96014 Floridia (Siracusa)
Telefono: +39 0931 94 83 64

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P. IVA: 01085520896

Pasta fresca artigianale - Catalogo del pastificio Il Messinese

Quelli che vedete rappresentati nelle immagini della tabella più in basso sono solo alcuni esempi delle decine di formati di pasta fresca che il pastificio artigianale Il Messinese realizza. Le specifiche di ciascuno sono studiate nei minimi dettagli per garantire la migliore resa in termini di tenuta della cottura e di qualità organolettiche del prodotto finito. Spesso, infatti, i ristoratori commissionano al pastificio Il Messinese formati di pasta commercialmente poco diffusi e lontani dagli standard esistenti a livello industriale. In questi casi il pastificio artigianale Il Messinese commissiona a sua volta la costruzione di nuove trafile in bronzo, progettate per fornire lo spessore più adatto a quello specifico formato di pasta fresca. Cliccate sulle immagini e sui link della tabella seguente per vedere immagini di più grandi dimensioni e per avere informazioni specifiche su questi formati.

 

FORMATI DI PASTA FRESCA ARTIGIANALE

Pasta caserecce mini

Pasta cavatelli mini

Pasta ditali rigati mini
Caserecce Cavatelli Ditali rigati

Pasta fusilloni mini

Pasta fusillo calabrese mini

Pasta gnocchi mini
 Fusilloni  Fusilli calabresi  Gnocchi di patate

Pasta maccheroni rigati mini


Pasta panzerotti mini
 
 
Pasta ravioli mini
 Maccheroni rigati  Panzerotti ripieni  Ravioli ripieni
 
Pasta ravioloni mini
 
Pasta sedanini mini
 
Pasta spaghetti mini
Ravioloni ripieni Sedanini Spaghetti alla chitarra
 
Pasta tagliatelle mini
 
Pasta tortellini mini
 
 Tagliatelle  Tortellini ripieni  

 

 

Pasta fresca a Siracusa: il pastificio artigianale Il Messinese

Pasta fresca artigianale pastificio Il Messinese, a Floridia
L'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia presenta il pastificio artigianale

IL MESSINESE

a Floridia, Siracusa.

 

Il pastificio artigianale Il Messinese produce ottima pasta fresca a Siracusa già dal 1994 e vanta quindi un'esperienza quasi ventennale. La vendita è rivolta sia al pubblico sia al grossista, in particolare alla ristorazione e ai distributori interessati a commercializzare pasta alimentare di alta qualità. Da sempre il titolare di questa impresa, Francesco Abela, punta sulla genuinità degli ingredienti, sulla qualità degli strumenti di lavorazione, sulla competenza del personale e sulla soddisfazione del cliente finale. A fare la differenza, in questa pasta dal gusto ricco che tiene perfettamente la cottura, sono due elementi fondamentali.

 

- In primo luogo la semola di grano duro siciliano di altissima qualità, in termini di glutine, di proprietà organolettiche e di caratteristiche reologiche, che il pastificio acquista da sempre dai fornitori più affidabili della provincia di Ragusa.

 

Leggi tutto...

Pasta fresca a Siracusa: il punto vendita di viale Turati a Floridia

Pastificio Floridia: il laboratorio di produzione di pasta fresca Il Messinese
L'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia è lieto di presentarvi il laboratorio per la produzione di pasta fresca alimentare Il Messinese.


 

Nell'immagine che apre questo articolo presentiamo l'ingresso ai locali che ospitano il laboratorio dove il pastificio Il Messinese produce pasta fresca di semola di grano duro siciliano. Il laboratorio è aperto la mattina, tutti i giorni dal martedì al sabato ed esercita la vendita al dettaglio e all'ingrosso.

Questo edificio si trova a Floridia, in provincia di Siracusa, in

 

Viale Filippo Turati, 45 (contrada Taverna) - 96014 Floridia (Siracusa)

 

Leggi tutto...

Pasta fresca Siracusa in vendita anche presso il ristorante pizzeria Il Messinese a Viale Tica

 Pasta fresca: punto vendita di Siracusa
L'agriturismo a Siracusa della Fattoria Italia è partner del pastificio artigianale Il Messinese: pasta fresca in formati realizzati anche su misura per le esigenze particolari di ogni cliente.


 

La pasta fresca del pastificio Il Messinese è in vendita all'ingrosso e al dettaglio non solo presso il laboratorio di Viale Turati a Floridia, ma anche a Siracusa, in Viale Tica, 127. Non si tratta di un vero e proprio punto vendita con esposizione della merce, come accade a Floridia. Questo locale è un noto ristorante - self service- pizzeria che offre anche piatti pronti da asporto. La clientela del pastificio può acquistare la pasta fresca del mastro pastaio Il Messinese alle stesse condizioni anche qui.

 

Leggi tutto...

Pasta fresca Siracusa: il mastro pastaio del pastificio Il Messinese

Pasta fresca Siracusa: il mastro pastaio Massimo
Il ristorante dell'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia si serve, per preparare i suoi primi piatti, della pasta fresca preparata nel laboratorio artigianale del pastificio Il Messinese, a Floridia. In questa fotografia Massimo, il mastro pastaio.


 

In questo articolo presentiamo Massimo, il mastro pastaio che opera all'interno del laboratorio artigianale del pastificio Il Messinese, in Via Turati, 45 a Floridia.

 

Massimo lavora presso il laboratorio del pastificio praticamente da quando questo ha aperto l'attività e si occupa con passione di gastronomia sin da quando ha comiciato a lavorare.

 

Leggi tutto...

Pasta fresca Siracusa: Fusilloni, un formato su misura per il ristorante della Masseria Italia

Pasta fresca fusilloni
Il ristorante dell'Agriturismo a Siracusa Masseria Italia ha commissionato al pastificio artigianale Il Messinese, laboratorio di pastificazione di Floridia, un formato di pasta "fuori misura": quello dei fusilloni illustrato dalla bella fotografia (a cura de L'eco del gusto) che presentiamo in questo articolo.


 

< Torna al catalogo del pastificio

Il pastificio artigianale Il Messinese produce pasta fresca di ottima qualità a partire da materie prime scelte e impiegando strumenti che garantiscono igiene e qualità del prodotto finito. A ciò si aggiunge il vantaggio che, grazie all'esperienza ventennale dell'impresa, il pastificio è in grado di realizzare formati di pasta di forme e dimensioni personalizzate in funzione delle esigenze specifiche del committente.

 

Leggi tutto...