Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ortaggi freschi a Siracusa

 Agriturismo a Siracusa con animali: la Masseria Italia presenta Seby Partesano,
agronomo e agricoltore dedito a produrre ortaggi freschi di qualità.
Belle fotografie della Sicilia a cura del network L'eco del gusto.

 

Seby Partesano agronomo e agricoltore Baroccoli freschi a Siracusa Basilico fresco a Siracusa
Sebby Partesano Broccoli Basilico
Lattuga iceberg a Siracusa Lattuga fresca a Siracusa Melenzane fresche a Siracusa
Lattuga iceberg Lattuga trocadero Melenzane fresche
 Noci a Siracusa  Prezzemolo fresco a Siracusa  Sedano fresco a Siracusa
 Noci  Prezzemolo  Sedano
Zucchine fresche a Siracusa    
Zucchine    

 

Gli ortaggi che usiamo come ingredienti nelle ricette del nostro ristorante provengono dai campi coltivati con cura e con dedizione da Seby Partesano. Con il suo lavoro Sebby si muove in controtendenza: in un periodo in cui si tende ad abbandonare l'agricoltura come risorsa economica per le famiglie, lui ha centrato tutto il suo interesse e spende quotidianamente la sua professionalità nel produrre ortaggi di grande qualità e nel rispetto dell'ambiente.

In questa sezione del sito, l'agriturismo Italia promuove il lavoro dei propri partner commerciali. In collaborazione con L'eco del gusto vi presentiamo qui il lavoro metodico, accurato e generoso di Sebby Partesano e vi mostriamo le produzioni agricole che arrivano nella nostra cucina per essere trasformate nei deliziosi piatti della cucina siciliana tradizionale.

Ortaggi freschi a Siracusa: profumatissimo basilico

Ortaggi freschi a Siracusa - Agriturismo Italia e ristorante tipico siciliano: profumatissimo basilico
Ortaggi freschi a Siracusa: profumatissime piante di basilico coltivate sui terreni dell'azienda agricola
di Sebby Partesano.
Partner dell'agriturismo a Siracusa con animali della Masseria ItaliaBelle fotografie a cura del network L'eco del gusto.


 

Visitando i terreni dell'azienda agricola di Sebby Partesano, alla periferia di Floridia, in provincia di Siracusa, si è subito colpiti da due elementi: la grande cortesia con la quale si è accolti dal titolare, un benvenuto fatto di gesti autentici e di espressioni sincere, e il meraviglioso profumo che si diffonde nell'aria dalle foglie rigogliose delle piante di basilico.

 

Chi scrive ha avuto più volte il piacere di visitare questa azienda e di portare a casa gli ottimi prodotti di Sebby. Indelebile, nella memoria, è il ricordo del meraviglioso profumo che ha saturato l'abitacolo della macchina portando a casa, insieme alle zucchine, al pomodoro e al sedano acquistati per il pranzo, anche il fascio enorme di basilico ricevuto in omaggio.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi a Siracusa: i buonissimi broccoli coltivati da Sebby Partesano

Ortaggi freschi a Siracusa: i deliziosi broccoli coltivati da Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: i broccoli freschi coltivati personalmente da Sebby Partesano.
Agriturismo con animali della Masseria Italia. Belle fotografie della Sicilia a cura del network L'eco del gusto.


Ci sono mille motivi per cui dovreste apprezzare i broccoli e tutte le piante del genere Brassica. Oltre ad essere un ortaggio delizioso, semplicissimo da preparare, ricco di fibra e di vitamina C, come tutti i membri della famiglia delle Cruciferae, i broccoli sono particolarmente ricchi di una sostanza solforata detta sulforafano. Molti studi scientifici, ormai, hanno acclarato l'importanza di questa sostanza nell'alimentazione umana. Le popolazioni peresso le quali è diffuso il consumo di vegetali del genere Brassica, mostrano una incidenza minore di casi di ulcera peptica e di cancro allo stomaco. Il sulforafano, infatti, è efficace nel combattere lo sviluppo nello stomaco umano di colonie batteriche di Helicobacter pylori, l'agente patogeno responsabile di alcune forme di gastrite, di ulcera peptica e di cancro dello stomaco, anche se recenti acquisizioni mettono in discussione il ruoso esclusivamente negativo giocato da questo batterio capace di crescere anche ai bassissimi livelli di pH presenti nello stomaco umano.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi a Siracusa: la lattuga iceberg di Sebby Partesano

Ortaggi freschi a Siracusa: Lattuga iceberg
Ortaggi freschi a Siracusa: la lattuga iceberg coltivata da Sebby Partesano è fra gli ingredienti di alcune delle insalate che proponiamo sulla tavola del ristorante dell'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia.
Belle fotografie della Sicilia a cura del network L'eco del gusto.


La lattuga iceberg è un prodotto relativamente nuovo: fu sviluppato alla fine del 1800 dall'azienda sementiera Burpee Seeds Co. La sua caratteristica principale è di essere chiusa a cappuccio, e di somigliare dunque alla verza o cavolo cappuccio. È tuttavia molto distante geneticamente da questo ortaggio, che appartiene a una famiglia diversa e ha proprietà nutritive molto differenti. La lattuga iceberg è molto richiesta sul mercato, forse per via del fatto che le foglie interne, essendo protette da quelle esterne, rischiano meno di sporcarsi di terra e sono dunque più facili e pratiche da lavare.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi a Siracusa: la lattuga coltivata in campo da Sebby Partesano

Ortaggi greschi a Siracusa: lattuga coltivata in campo da Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: lattuga fresca e genuina coltivata in campo da Seby Partesano a Floridia (vicino Siracusa).
Sebby Partesano, insieme all'agriturismo della Masseria Italia, è partner del network L'eco del gusto. Le belle fotografie della Sicilia presenti in questo sito sono state scattate a cura de L'eco del gusto.


 

La lattuga fresca è una delle risorse principali a disposizione di chi cerca prodotti dell'agricoltura genuini, validi sotto il profilo nutrizionale, gustosi e poveri di calorie. La lattuga fresca è infatti l'ortaggio più diffuso per la preparazione di insalate, al punto che nel linguaggio comune si è arrivati a chiamare essa stessa "insalata".

 

Le informazioni che seguono sono state attinte alla pagina:
http://www.fondation-louisbonduelle.org/italia/conoscere-le-verdure/ritratti-delle-verdure/lattuga.html#axzz2ZHwJLn8T

 

Il nome botanico della pianta che chiamiamo lattuga è Lactuca sativa L. Essa fa parte della famiglia delle Asteracee. Questo ortaggio sembra essere originario dell’Asia, ma data la remota datazione della sua origine, in realtà non si anno grandi certezze a questo proposito. Da più parti è accreditata l'ipotesi che la lattuga provenga dai territori della Siberia. Per avere un'idea di quanto antica sia la coltivazione della lattuga da parte dell'Uomo, basti pensare che questo delizioso ortaggio era già noto agli antichi egiziani. Secondo gli antichi greci essa aveva una blanda azione soporifera, e questa convinzione potrebbe forse essere confortata dall'esperienza di chi ama particolarmente la lattuga e ne approfitta per preparare abbondanti e rinfrescanti insalatone. I romani ne diffusero la coltivazione in tutto l'impero d'Occidente perché pensavano che questa pianta avesse diverse proprietà terapeutiche. A introdurne la coltivazione nel nuovo continente fu lo stesso Cristoforo Colombo.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi a Siracusa: delizie d'estate. Le melenzane coltivate da Sebby Partesano

Ortaggi freschi a Siracusa: le melenzane di Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: melenzane coltivate da Sebby Partesano.
L'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia dedica questo spazio all'interno del proprio sito web a promuovere il lavoro dei partner con cui collabora nel realizzare prodotti agroalimentari di grande qualità. Le belle fotografie della Sicilia che trovate in questo sito sono state scattate tutte a cura del network L'eco del gusto, di cui il nostro agriturismo è partner.


Le melenzane sono ortaggi deliziosi e molto versatili che trovano numerosissime applicazioni nella cucina tipica siciliana, insieme ai peperoni, ai pomodori, ai capperi e alle olive.

 

Sebby Partesano coltiva le melenzane personalmente sui terreni della propria azienda agricola e fra i suoi clienti ha ormai una buona cerchia di intenditori che hanno imparato a preferire la qualità del suo prodotto, rispetto a quella standardizzata e anonima che si acquista oggi con facilità presso la grande distribuzione organizzata.

 

Le informazioni che seguono sono state raccolte dalla pagina web:
http://www.fondation-louisbonduelle.org/italia/conoscere-le-verdure/ritratti-delle-verdure/melanzana.html#axzz2ZHwJLn8T

 

Il nome botanico della melenzana comune è Solanum Melangena L. La pianta appartiene alla famiglia delle Solanaceae, come la patata e come il pomodoro.

Si ritiene che la coltivazione della melenzana sia cominciata originariamente in India oppure in Cina. In Europa questa specie arrivò dalle piste commerciali che attraversavano l’Asia minore e l’Egitto intorno al 1300. Solo nel secolo successivo questa coltivazione fu introdotta anche in Italia.

La coltivazione della melenzana è molto diffusa in Asia, ma anche in Europa e in molti paesi dell'Africa. I paesi principali produttori a livello mondiale sono l’India, la Cina, il Giappone, la Turchia, le isole Filippine, l’Italia e l’Egitto.

 

La pianta della melenzana (detta anche melanzana) ha fusto eretto, erbaceo, ramificato e solo parzialmente lignificato. Le sue foglie sono ampie, semplici, ovate, leggermente lobate e provviste di un picciolo lungo anche più di cinque centimetri. I fiori della melenzana, colorati di un bel violetto, sono relativamente grandi e peduncolati. Possono essere singoli o più spesso essere riuniti in grappoli di piccole dimensioni. Il frutto è la nota bacca la cui buccia esterna ha un colore che può variare, in funzione della cultivar, dal bianco al viola scuro e può avere forma che va da sub-sferica a ovale, con asse principale più o meno pronunciato, rispetto all'asse trasversale, sicché il frutto può apparire più o meno allungato. A maturità la polpa è ricca di semi.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi e non solo a Siracusa: le buonissime noci raccolte dagli alberi di Sebby Partesano

Noci deliziose raccolte dagli alberi di Seby Partesano. Nella foto le infiorescenze maschili dell'albero
Ortaggi freschi, frutta fresca e frutta secca a Siracusa: le deliziose noci raccolte dagli alberi dei terreni di Sebby Partesano.
Nella bella fotografia che apre questo articolo (scattata a cura del network L'eco del gusto) mostriamo le infiorescenze maschili dell'albero delle noci. L'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia è partner del network de L'eco del gusto e ospita gratuitamente, nello spazio web della sua azienda agricola, queste pagine dedicate a promuovere il lavoro di Sebby Partesano, dottore agronomo ed esperto agricoltore.
Gli ortaggi che entrano a far parte degli ingredienti delle ricette del ristorante della Masseria Italia sono coltivati personalmente da Sebby Partesano.


 

Ecco un po' di informazioni generali sulle noci.

 

Quello che normalmente chiamiamo noce è il frutto dell'albero del noce, il cui nome botanico è Juglans regia L.

 

Le noci sono un alimento ricco di grassi vegetali ottimi sotto il profilo salutistico e nutrizionale. Consumare regolarmente piccole quantità di noci biologiche, infatti, è una raccomandazione frequente fatta dai medici nutrizionisti proprio per la presenza, all'interno del gheriglio di questi frutti, di acidi grassi polinsaturi e di una buona quantità di antiossidanti come la Vitamina E (tocoferolo).

 

Una delle più preziose qualità delle noci è l'alto contenuto di acidi grassi della serie ω3 e in particolare la presenza fra questi dell'acido linoleico coniugato (Conjugated Linoleic Acid).

 

L'interesse dei ricercatori nel campo della nutrizione umana verso le varie forme molecolari dell'acido linoleico coniugato (abbreviato CLA) viene dall'aver osservato la capacità di questo gruppo di molecole di esercitare attività anti-mutagena (cioé anti-cancerogena). Quando è stata testata su cavie animali da laboratorio, questo gruppo di sostanze ha inibito efficacemente lo sviluppo di varie forme di cancro chimicamente indotte. Fu poi dimostrato che la sostanza in esame non era una singola specie chimica, ma una miscela di molecole chimicamente affini che rappresentavano gli isomeri geometrici e posizionali dell’acido linoleico coniugato (CLA). Molti altri gruppi di ricercatori hanno studiato gli effetti biologici degli isomeri dell'acido linoleico coniugato sulla salute dell'essere umano e hanno tentato di delineare i meccanismi biochimici che determinano la presenza di questa classe di acidi grassi negli alimenti umani in quantità più o meno elevate.

 

Sembra che l’isomero cis-9 trans-11 dell'acido linoleico coniugato si comporti come promotore della crescita. Esso agirebbe positivamente sull’efficienza con cui l'organismo usa i nutrienti, senza esercitare un effetto diretto sulla composizione corporea.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi Siracusa: sedano croccante e aromatico per valorizzare i piatti della cucina siciliana

Agriturismo a Siracusa: sedano croccante e aromatico prodotto da Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: sedano fresco, croccante e aromatico. Ideale per valorizzare i piatti della cucina siciliana.
Questa bella fotografia scattata a cura del network L'eco del gusto, ritrae una pianta coltivata con cura e con perizia da Sebby Partesano, nei suoi terreni vicino Floridia (Siracusa, Sicilia).


Le informazioni che seguono sono state reperite alla pagina:

http://www.fondazioneveronesi.it/la-tua-salute/alimentazione/le-molte-propriet-nascoste-del-sedano/5600

redatta a cura di Francesca Morelli.

 

Come tutte verdure fesche, il sedano giova alla salute dell'organismo umano sia sde consumato crudo, sia se usato come ingrediente di ricette cotte. È un ortaggio ricco di fibre e di vitamine e apporta pochissime calorie. Considerate tutte insieme queste caratteristiche ne fanno un alimento ottimo e caldamente raccomandato dai nutrizionisti.

 

L'aroma del sedano è piacevolmente intenso, questa è una delle ragioni che ne fa un elemento adatto a rendere più interessante il gusto delle ricette della cucina mediterranea. Apporta una ridotta quantità di calorie (solo 20 ogni 100 grammi di prodotto), è ricco di acqua, di potassio e di vitamina A. Tutto ciò agisce a beneficio della leggerezza dei piatti e del controllo del peso di chi li consuma. Sono sostanzialmente queste caratteristiche che rendono il sedano uno degli alimenti più apprezzati nella formulazione di diete gustose e bilanciate. Meno note al grande pubblico sono invece le proprietà benefiche di questo ortaggio, che permette di contrastare i danni di una dieta troppo ricca di grassi, specialmente quelli saturi (cattivi), e di combattere la ritenzione idrica dei tessuti.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi a Siracusa: profumi e suggestioni dal buon prezzemolo di Sebby Partesano

Ortaggi freschi Siracusa: profumi e suggestioni dal delizioso prezzemolo di Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: prezzemolo fresco coltivato da Sebby Partesano.
Profumi e suggestioni da ingredienti semplici e genuini.
L'agriturismo a Siracusa della Fattoria Italia è partner del network L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove la Sicilia ispirandosi alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.


"Sempre in mezzo come il prezzemolo!", si suol dire per indicare una persona che si immischia fin troppo facilmente nelle faccende degli altri. Il proverbio in questione trae origine dalle proprietà aromatizzanti del prezzemolo che ne fanno un ingrediente capace di potenziare il gusto di moltissime ricette.

Il nome scientifico di questa pianta, così versatile in cucina, che fa parte della famiglia delle Ombrelliferae è Petroselinum sativum Hoffm.

Abbiamo attinto le informazioni che pubblichiamo in questo articolo alla pagina:

http://www.fondation-louisbonduelle.org/italia/conoscere-le-verdure/ritratti-delle-verdure/prezzemolo.html#axzz2ZV5s1vhL

 

Il prezzemolo è molto probabilmente una pianta originaria delle regioni mediterranee. In Italia è coltivata praticamente ovunque e nelle diverse varietà orticole. Cresce anche spontaneamente nelle zone a clima temperato. Meno in quelle caratterizzate da clima più freddo. Le regioni che ne producono le maggiori quantità sono la Puglia, la Toscana, le Marche e la Romagna.

 

Leggi tutto...

Ortaggi freschi a Siracusa: le zucchine dolcissime di Sebby Partesano

Agriturismo a Siracusa: zucchine coltivate da Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: zucchine dolcissime coltivate da Sebby Partesano.

L'agriturismo Italia in questa sezione del suo sito presenta le coltivazioni orticole che entrano a far parte delle ricette servite sulla tavola del proprio ristorante. La Masseria Italia e l'azienda agricola di Sebby Partesano sono partner del network L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove la Sicilia ispirandosi alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.


Il nome scientifico della pianta delle comuni zucchine da tavola è Cucurbita pepo. La pianta fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, come la zucca, da cui geneticamente non si discosta moltissimo.

 

La pianta è originaria dell’America Centro settentrionale, sembra provenire dal Messico, ed è molto diffusa praticamente in tutto il mondo. Tra i paesi europei, l'Italia è uno dei maggiori produttori.

 

La varietà più commercializzata di questa pianta a scopo alimentare è la cosiddetta zucca da zucchini, che ha portamento cespuglioso ed è nota anche con il nome di Zucca d’Italia o di Cocuzzella di Napoli. Le parti edibili della pianta comprendono i frutti, tenerissimi, e i fiori, da cucinare quando sono ancora in bocciolo.

 

Leggi tutto...

Ortaggi Freschi a Siracusa: venite a comprare ortaggi di qualità direttamente dal produttore

Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia: in questo articolo presentiamo la posizione dell'azienda agricola di Sebby Partesano, agricoltore esperto e attento alla qualità.

Di seguito trovate la Mappa Google che illustra la posizione della sua azienda agricola, a Floridia (in provincia di Siracusa) in Traversa Ponte di Capocorso.

 


 

 Di seguito le coordinate satellitari per raggiungere l'azienda agricola di Sebby Partesano:

COORDINATE GPS
Le coordinate geografiche da impostare sul navigatore per r aggiungere l'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara

N 37° 09.2334


E 15° 16.3

 

 

 

 

L'agriturismo a Siracusa con animali della Masseria Italia è partner del network L'eco del gusto. A questo network aderiscono altre aziende del turismo (agriturismo a Noto, agriturismo a Ragusa, agriturismo a Siracusa, hotel a Siracusa, casa vacanze a Noto e ad Avola vicino al mare etc) e produttori di specialità tipiche siciliane che si riconoscono nei valori di generosità e accoglienza descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Ortaggi freschi a Siracusa: contattate Sebby Partesano

SebyPartesano-01Per contattare Sebby Partesano e acquistare gli ottimi ortaggi freschi che entrano a far parte delle ricette del ristorante dell'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia potete fare riferimento ai seguenti recapiti:

 

Cellulare: +39 366 540 08 78

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.