Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Coniglio con omega 3: i benefici effetti di questi acidi grassi

Alcune fonti alimentari di acidi grassi omega 3
Il pesce azzurro è ricco di omega 3 Perle di olio di pesce ricco di omega 3 Coniglio con omega 3, una deliziosa ricetta tipica siciliana che fa anche bene al cuore
Così... così... oppure così

 

Coniglio arricchito di omega 3 usando un'alimentazione naturale a base di semi di lino Quali sono i benefici di una dieta ricca di acidi grassi della serie omega 3?

Innanzitutto cerchiamo di capire che cosa siano gli acidi grassi e perchè si chiamino omega 3.

Gli acidi grassi sono la forma più importante di conservazione dell'energia per l'organismo umano. Il metabolismo di un grammo di acidi grassi produce il doppio delle calorie del metabolismo di un grammo di zuccheri o di proteine. Gli acidi grassi, tuttavia, svolgono anche altre funzioni estremamente importanti all'interno dell'organismo umano. Essi sono tra i componenti principali delle membrane cellulari e svolgono ruoli particolarmente importanti a livello del cervello e del sistema nervoso in genere.

Si può immaginare la molecola di un acido grasso come una catena più o meno lunga di atomi di carbonio legati fra loro. Questi atomi possono essere collegati da legami singoli  - o da legami doppi = .

Se tutti gli atomi di carbonio della catena sono legati fra loro da legami singoli l'acido grasso si definisce SATURO. E' il caso degli acidi grassi tipici delle carni degli animali ruminanti (bovini, ovini e caprini, per quanto riguarda la comune alimentazione dei paesi europei).

 

- C - C - C - C - C - C - C - C ... (atomi di carbonio di un acido grasso legati fra loro con legami singoli. L'acido grasso si definisce SATURO).

Leggi tutto...