Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

SOLO i vitelli che abbiamo allevato noi

Agriturismo Siracusa: macelliamo SOLO i vitelli che abbiamo allevato noi
Agriturismo a Siracusa: all'azienda agricola Italia alleviamo bovine da latte e integriamo il reddito aziendale producendo carne bovina di vitelli incrociati con una razza specializzata da carne.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 Perché un cliente dovrebbe preferire i nostri prodotti?

Per raggiungere i nostri obiettivi aziendali non ci siamo rivolti ai mangimi più concentrati o più economici. Perché no? Noi preferiamo mangiare (e offrire ai nostri figli) solo le carni di bovini allevati in questo modo. Costa di più, è vero, ma quando il consumatore scopre la differenza rispetto a ciò che trova comunemente in macelleria, capisce subito il valore del nostro lavoro e preferisce acquistare il nostro prodotto.

Ma che cos'hanno i nostri mangimi di diverso? Cliccate sui link della tabella seguente e leggete gli articoli corrispondenti.

 

PISELLO PROTEICO e non Soja ORZO e non Mais SEMI SCHIACCIATI e non farina

 

L'agricoltura è un'attività economica (lo è anche per noi!). In quanto tale essa mira a creare il maggior reddito possibile per gli imprenditori e lo fa mettendo in campo le strategie per ottimizzare lo sfruttamento delle risorse naturali.

Per capire la differenza tra un allevamento e l'altro, dovreste dunque chiedere all'imprenditore:

- "Che cosa significa per voi ottimo sfruttamento delle risorse naturali?".

 

Leggi tutto...

SOLO il l atte che abbiamo munto noi

Agriturismo Siracusa: vacche al pascolo sui prati dell'azienda agricola Italia
Agriturismo a Siracusa: vacche da latte al pascolo sui prati dell'azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

Latte fresco intero pastorizzato

 

 

Nella filiera del latte il punto cruciale, quello cioé che determina la qualità del latte, la sua idoneità alla trasformazione in formaggio e la salute degli animali, è l'alimentazione delle vacche.

Se imbottigliamo e trasformiamo in formaggi SOLO il latte che abbiamo munto noi stessi dalle nostre vacche, è perché sappiamo con quali foraggi abbiamo alimentato i nostri animali, e NON SI TRATTA degli alimenti più in voga nell'allevamento delle bovine da latte.

L'alimentazione delle nostre vacche comprende una quota di erba fresca (verde), una quota di fieno secco e una quota di mangimi concentrati (semi schiacciati di legumi e di cereali) coltivati sui nostri terreni e miscelati da noi.

Ma che cos'hanno i nostri mangimi di diverso?

 

Leggi tutto...