Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria Siracusa: hamburger agli spinaci

Macelleria Siracusa: hamburger agli spinaci
Macelleria a Siracusa: preparazioni gastronomiche da macelleria e ricette siciliane artigianali preparate con le materie prime dell'Azienda Agricola Italia.
Hamburger di vitello agli spinaci. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


I nostri hamburger agli spinaci sono preparati con tritato di vitello o con tritato misto di vitello e di maiale. La carne di maiale, infatti, migliora la consistenza dell'hamburger rendendola più morbida e gradevole. La preparazione è semplicissima: tritiamo finemente la carne della nostra macelleria, e la impastiamo con delle uova sbatture, del formaggio grattugiato, della mollica di pane, un pizzico di sale e erbe aromatiche in polvere. Aggiungiamo all'impasto gli spinaci cotti in padella con poco burro e parmigiano. Ultimiamo l'impasto e formiamo l'hamburger.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: cotoletta di melanzane

Macelleria Siracusa: cotoletta di melanzane
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane e preparazioni gastronomiche da macelleria basate sulla pregiata materia prima prodotta dall'Azienda Agricola Italia.
Cotolette di melenzane. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Si tratta di un secondo piatto o di un ottimo antipasto composto da riso e tritato di vitello condito con salsa di pomodoro, basilico, formaggio grattugiato, uova e erbe aromatiche. Tagliamo due fette di melanzana. Sulla prima disponiamo uno strato della miscela di riso e tritato descritta sopra. Copriamo il tutto con la seconda fetta di melanzana per poi bagnare in uovo sbattuto e panare in farina e mollica di pane di casa. A decorazione ci piace mettere qualche foglia di basilico e del pomodoro ciliegino.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: costate di maiale ripiene

Macelleria Siracusa: costate di maiale ripiene
Macelleria a Siracusa: costate di maiale ripiene. Questa ed altre ricette siciliane in esposizione sul banco frigorifero della macelleria aziendale che lavora le materie prime prodotte presso l'Azienda agricola Italia. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta delle costate di maiale ripiene punta a sfruttare la caratteristica migliore di questo taglio di carne: una polpa estremamente gustosa, succulenta e tenera. Lungo il margine laterale della polpa (questo è un taglio con l'osso) il nostro macellaio Santo pratica un taglio longitudinale fino a creare una sorta di tasca. All'interno di questo incavo disponiamo del preparato a base di piante aromatiche, del prosciutto cotto e della provola prodotta nel nostro caseificio. La costata è poi richiusa usando uno stecchino di legno per poi essere panata in mollica dopo essere stata bagnata nell'uovo sbattuto.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: caprese

Macelleria Siracusa: caprese
Macelleria a Siracusa dell'azienda agricola Italia: ricette siciliane e altri preparati gastronomici.
Pizza di carne, detta anche Caprese. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

La nostra pizza di carne è una preparazione gastronomica a base di tritato di carne di vitello condita con formaggio grattugiato (il canestrato stagionato un anno del nostro caseificio), polpa di pomodoro e basilico. Impastiamo il tritato con questi ingredienti e poi lo stendiamo in una teglia da forno. Copriamo il tutto con deliziose fettine di provola dolce del nostro caseificio e un ulteriore strato di salsa condita con erbe aromatiche della nostra campagna, fra cui basilico e origano. A coprire il tutto, un ultimo strato di provoletta tagliata a julienne, formaggio grattugiato e olive nere della nostra azienda agricola.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: arancini al riso ripieni con carne di vitello

Macelleria Siracusa: arancini al riso ripieni con carne di vitello
Macelleria a Siracusa: arancini di riso e di carne. Questa e altre deliziose ricette siciliane sono disponibili presso la macelleria dell'azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


I nostri arancini di riso alla carne di vitello sono una preparazione gastronomica abbastanza originale nel suo genere: il riso e il tritato sono impastati insieme per dare una polpetta tonda e soda che cuoce armonizzando i sapori in maniera eccezionale. Gli ingredienti fondamentali sono il riso e il tritato di vitello condito con uova, formaggio grattugiato del nostro caseificio, prezzemolo del nostro orto, mollica di pane, e un pizzico di sale.

Leggi tutto...