Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria Siracusa: coniglio alla cacciatora

Macelleria Siracusa: coniglio alla cacciatora
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane e preparati gastronomici artigianali.
Coniglio alla cacciatora. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta del coniglio alla cacciatora è molto antica. Trae le sue origini dalla necessità di stemperare il gusto di selvatico che caratterizza la selvaggina e per questo è ricca di aromi gradevoli come la menta e il vino bianco.

La prima fase di preparazione di questo piatto è compito del nostro macellaio, Santo, che ha il ruolo di tagòliare il coniglio in piccole porzioni in modo da ottimizzare i tempi di cottura. La carne di coniglio si lascia macerare in aceto e vino bianco per circa mezz'ora. Nel frattempo tagliamo le carote, la cipolla e il sedano che aggiungiamo alla carne di coniglio a fine macerazione. Su tutto disponiamo abbondanti foglie di menta e olive verdi degli alberi della nostra azienda agricola.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: hamburger ripieni

Macelleria Siracusa: hamburger ripieni
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane della costa orientale dell'isola. Hamburger ripieni.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


Sebbene la lavorazione del tritato di carne rientri ormai da molto tempo tra le pratiche culinarie della cucina siciliana, la ricetta degli hamburger ripieni non è da considerare un classico della tradizione siciliana. Lo stesso nome di origine esterofila rivela che si tratta di una ricetta importata recentemente e adattata ai gusti della cucina siciliana.

Gli ingredienti di questa gustosa preparazione gastronomica sono del tritato misto di vitello e di maiale, del pangrattato condito, della salsa di pomodorro, delle uova, e poi sale, erbe aromatiche, formaggio grattugiato e prosciutto cotto tagliato in fettine sottili.

Leggi tutto...

Macelleria a Siracusa: fagottini di maiale

Macelleria Siracusa: fagottini di maiale
Macelleria a Siracusa: fagottini di maiale. Ricette siciliane della cucina rurale.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta dei fagottini di maiale è tanto semplice quanto deliziosa. La sola visione della bella fotografia di questo articolo fa venire l'acquolina in bocca e racconta la varietà di profumi che essa è capace di esprimere.

I fagottini si ottengono richiudendo su se stesse, e poi legandole con dello spago per alimenti, delle fette sceltissime di carne di maiale. All'interno del fagotto, appunto, così ottenuto, è disposto il ripieno che, nel caso illustrato in questo articolo, è costituito da prosciutto cotto tagliato a dadini, cipollina lunga e provoletta dolce. All'esterno del fagottino si spolverano delle erbe aromatiche e, usando lo stesso spago con cui si è legato il fagottino, si aggiunge un rametto di rosmarino fresco, che contribuirà in maniera importante all'impatto aromatico del prodotto.

Leggi tutto...

Macelleria a Siracusa: il falsomagro agli spinaci

Macelleria Siracusa: ricetta del falsomagro agli spinaci
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane di campagna della costa orientale. La ricetta del falsomagro agli spinaci.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.

La ricetta del falsomagro è molto diffusa e apprezzata dalle popolazioni della Sicilia. Da nord a sud e da est a ovest se ne cucinano versioni differenti, tutte deliziose e ricchissime di ingredienti locali. Quella che presentiamo in questo articolo è la ricetta del falsomagro agli spinaci, una variante che prevede, dopo l'impasto e la stesura del tritato, la farcitura con spinaci, formaggio provola e pancetta di maiale.

Leggi tutto...

Macelleria a Siracusa: il falsomagro ai funghi

Macelleria Siracusa: falsomagro ai funghi
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane preparate nel laboratorio della Macelleria Italia. Ricetta del falsomagro ai funghi.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

Questa ricetta è una gustosissima variante del falsomagro classico, un articolo della cucina siciliana molto apprezzato nella nostra zona. Abbiamo descritto in dettaglio la preparazione del polpettone nell'articolo dedicato al falsomagro al prosciutto e provoletta, e qui la riassumiamo brevemente: si impasta il tritato misto di vitello e di maiale con uova, sale, formaggio grattugiato, prezzemolo triturato al coltello, mollica di pane di casa e piante aromatiche mediterranee in polvere.

Leggi tutto...