Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria a Siracusa - Azienda agricola Italia Santo

Agriturismo a Siracusa logo con la MUCCA della Fattoria ItaliaLa nostra è una macelleria aziendale a conduzione familiare: sui nostri banconi refrigerati esponiamo e vendiamo la carne di bovini, di ovini, di caprini e di suini che abbiamo allevato personalmente sui terreni della nostra Azienda agricola, nutrendoli con i mangimi che noi stessi abbiamo coltivato. Insieme a queste carni proponiamo della carne di coniglio che a nostra volta otteniamo da un allevamento cunicolo specializzato di nostra fiducia.

La nostra macelleria NON vende pollame, perché il nostro allevamento di polli e la relativa produzione di uova si limita a coprire le esigenze di consumo della nostra famiglia e del nostro ristorante. Non siamo nemmeno interessati a rivendere le carni di polli che siano stati allevati in batteria e alimentati con mangimi elaborati industrialmente allo scopo di far ingrassare gli animali in tempi "economicamente vantaggiosi". No. Meglio niente. Se la desiderate, potrete acquistare questa carne presso la grande distribuzione organizzata.

La filosofia del nostro lavoro è differente: i succulenti tagli di carne e i deliziosi preparati gastronomici che proponiamo ai nostri clienti sono gli stessi che cuciniamo per i nostri figli, dopo che abbiamo nutrito e allevato personalmente gli animali, in ambienti ampi, luminosi, ariosi e tali da garantire il loro benessere.

Tra i clienti a cui regolarmente forniamo i nostri prodotti, oltre a una folta schiera di privati e affezionati estimatori del nostro lavoro, ci pregiamo di avere aziende di catering di grande qualità e imprese del turismo che vantanpo una speciale attenzione agli ingredienti delle ricette che servono sulla tavola del proprio ristorante. Tra queste, ci pregiamo di rifornire due dei più eleganti alberghi a Siracusa con vista sul mare: l'Hotel Domus Mariae, a Ortigia, e lo SPA Hotel Domus Mariae Benessere.

In questa sezione del sito troverete articoli che descrivono una selezione dei prodotti della nostra macelleria, rappresentandoli così come li troverete qui in Contrada Mostrazzo a Solarino (Siracusa).

Macelleria Siracusa: coniglio alla cacciatora

Macelleria Siracusa: coniglio alla cacciatora
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane e preparati gastronomici artigianali.
Coniglio alla cacciatora. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta del coniglio alla cacciatora è molto antica. Trae le sue origini dalla necessità di stemperare il gusto di selvatico che caratterizza la selvaggina e per questo è ricca di aromi gradevoli come la menta e il vino bianco.

La prima fase di preparazione di questo piatto è compito del nostro macellaio, Santo, che ha il ruolo di tagòliare il coniglio in piccole porzioni in modo da ottimizzare i tempi di cottura. La carne di coniglio si lascia macerare in aceto e vino bianco per circa mezz'ora. Nel frattempo tagliamo le carote, la cipolla e il sedano che aggiungiamo alla carne di coniglio a fine macerazione. Su tutto disponiamo abbondanti foglie di menta e olive verdi degli alberi della nostra azienda agricola.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: hamburger ripieni

Macelleria Siracusa: hamburger ripieni
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane della costa orientale dell'isola. Hamburger ripieni.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


Sebbene la lavorazione del tritato di carne rientri ormai da molto tempo tra le pratiche culinarie della cucina siciliana, la ricetta degli hamburger ripieni non è da considerare un classico della tradizione siciliana. Lo stesso nome di origine esterofila rivela che si tratta di una ricetta importata recentemente e adattata ai gusti della cucina siciliana.

Gli ingredienti di questa gustosa preparazione gastronomica sono del tritato misto di vitello e di maiale, del pangrattato condito, della salsa di pomodorro, delle uova, e poi sale, erbe aromatiche, formaggio grattugiato e prosciutto cotto tagliato in fettine sottili.

Leggi tutto...

Macelleria a Siracusa: fagottini di maiale

Macelleria Siracusa: fagottini di maiale
Macelleria a Siracusa: fagottini di maiale. Ricette siciliane della cucina rurale.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta dei fagottini di maiale è tanto semplice quanto deliziosa. La sola visione della bella fotografia di questo articolo fa venire l'acquolina in bocca e racconta la varietà di profumi che essa è capace di esprimere.

I fagottini si ottengono richiudendo su se stesse, e poi legandole con dello spago per alimenti, delle fette sceltissime di carne di maiale. All'interno del fagotto, appunto, così ottenuto, è disposto il ripieno che, nel caso illustrato in questo articolo, è costituito da prosciutto cotto tagliato a dadini, cipollina lunga e provoletta dolce. All'esterno del fagottino si spolverano delle erbe aromatiche e, usando lo stesso spago con cui si è legato il fagottino, si aggiunge un rametto di rosmarino fresco, che contribuirà in maniera importante all'impatto aromatico del prodotto.

Leggi tutto...

Macelleria a Siracusa: il falsomagro agli spinaci

Macelleria Siracusa: ricetta del falsomagro agli spinaci
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane di campagna della costa orientale. La ricetta del falsomagro agli spinaci.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.

La ricetta del falsomagro è molto diffusa e apprezzata dalle popolazioni della Sicilia. Da nord a sud e da est a ovest se ne cucinano versioni differenti, tutte deliziose e ricchissime di ingredienti locali. Quella che presentiamo in questo articolo è la ricetta del falsomagro agli spinaci, una variante che prevede, dopo l'impasto e la stesura del tritato, la farcitura con spinaci, formaggio provola e pancetta di maiale.

Leggi tutto...

Macelleria a Siracusa: il falsomagro ai funghi

Macelleria Siracusa: falsomagro ai funghi
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane preparate nel laboratorio della Macelleria Italia. Ricetta del falsomagro ai funghi.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

Questa ricetta è una gustosissima variante del falsomagro classico, un articolo della cucina siciliana molto apprezzato nella nostra zona. Abbiamo descritto in dettaglio la preparazione del polpettone nell'articolo dedicato al falsomagro al prosciutto e provoletta, e qui la riassumiamo brevemente: si impasta il tritato misto di vitello e di maiale con uova, sale, formaggio grattugiato, prezzemolo triturato al coltello, mollica di pane di casa e piante aromatiche mediterranee in polvere.

Leggi tutto...

Macelleria a Siracusa: il falsomagro

Macelleria Siracusa: il falsomagro al prosciutto e provola
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane. Falsomagro al prosciutto e provoletta.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento ispirato alla trama del bel romanzo L'eco del gusto, un'avventura e una storia d'amore ambientate in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. Il movimento L'eco del gusto romuove il lavoro degli imprenditori siciliani del turismo, dell'agricoltura, della gastronomia e della ristorazione di qualità.


 

Questa ricetta si chiama "falsomagro" perché nonostante esteriormente possa sambrare un arrosto magro di carne di vitello, in realtà non lo è. Si tratta infatti di una sorta di polpettone formato a partire da un impasto di tritato misto di vitello e di maiale. Questo impasto è condito con sale, uova, formaggio, prezzemolo, mollica e polvere ottenuta da foglioline essiccate di piante aromatiche delle campagne mediterranee.

Per preparare il falso magro si stende sul piano di lavoro uno strato di tritato impastato e condito che si ricopre con gli ingredienti del ripieno. In questo caso consideriamo il falso magro al prosciutto e provoletta e, quindi, porremo due strati, rispettivamente di prosciutto cotto e di fettine sottili di provoletta dolce del nostro caseificio.

Con grande cura e facendo attenzione a non rompere l'integrità degli strati, il tutto si arrotola e si stabilizza con l'aiuto di una rete per alimenti. Una volta legato, il polpettone così ottenuto viene panato prima nella farina e poi nella mollica.

Questa ricetta si cucina in casseruola dopo una breve rosolatura in padella con poco olio extravergine d'oliva. A parte si prepara del brodo vegetale facendo bollire in acqua e poco sale delle carote, del sedano, della cipolla, delle patate, una zucchina e un pomodoro.

Il falsomagro ben rosolato viene posto in casseruola con un dito del brodo preparato a parte. Durante la cottura al forno o in casseruola il brodo vegetale tende ad asciugarsi. E' dunque opportuno tenere d'occhio la cottura e aggiungere di tanto in tanto la quantità di brodo vegetale necessaria a bagnare la superficie del falsomagro e a mantenere la carne bagnata.

Macelleria a Siracusa: timballo di riso

Macelleria Siracusa: timballo di riso
Macelleria a Siracusa: ricette siciliane. Timballo a base di tritato e riso.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che si ispira alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


La ricetta siciliana del timballo di riso ricorda da vicino quella classica della pasta al forno. Per prepararla si unisce il riso al tritato e si condisce la miscela con uova, formaggio, mollica e prezzemolo. Si pone uno strato di questa miscela ben condita sul fondo di una teglia. Su questo si depone uno strato di prosciutto, di provoletta e di uova sode. Su tutto si cosparge una buona mestolata di salsa di pomodoro e si condisce ulteriormente con del parmigiano grattugiato. Su tutto si depone a copertura un ulteriore strato di riso e tritato. La superficie si ricopre con della buona mollica appena grattugiata da pane di casa ben secco, e infine con uno strato di parmigiano grattugiato, che sarà responsabile, durante la cottura in forno, della formazione della crosta dorata e croccante.

Per finire si guarnisce con olive nere e basilico.

Questa ricetta prevede una cottura simile a quella della pasta al forno, come dicevamo all'inizio: temperatura di 240°C circa per poco meno di 20 minuti.

Il timballo di riso è un primo piatto decisamente sostanzioso, che qualcuno si spinge a considerare un pasto completo.

Macelleria Siracusa: valdostane speck e rucola

 

La ricetta delle Valdostane allo speck e alla rucola è una versione ancor più prelibata di quella delle valdostane al prosciutto. La base è costituita da fettine di carne di vitello che otteniamo dal taglio detto "dietro-coscia". Le valdostane allo speck e rucola si preparano impanando le fetine di carne che poi vengono farcite con prosciutto cotto speck, rucola e olio extravergine d'oliva.


Ecco i dettagli del procedimento: impaniamo le fettine di carne che abbiamo fatto tagliare a Santo, il nostro macellaio, in spessore sottile, con mollica di pane di casa. Poi le disponiamo sul piano di lavoro. E' solo allora che le copriamo con uno strato abbondante di prosciutto cotto e uno di speck. Segue una pioggia di foglie di rucola, olio e sale. Arrotoliamo il tutto su se stesso e tagliamo al coltello in rondelle dello spessore di circa un centimetro. Infilziamo le rotelle così ottenute in uno spiedino di legno per alimenti e confezioniamo in vassoio.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: valdostane agli spinaci

Macelleria Siracusa: valdostane agli spinaci

La ricetta delle valdostane agli spinaci ricalca il procedimento che abbiamo descritto per le valdostane semplici. In questo caso, agli strati di condimento che abbiamo citato in quella ricetta si aggiungono gli spinaci e l'olio extravergine d'oliva e si sostituisce il prosciutto cotto con la pancetta di maiale.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: i cipollotti

Cipollotti alla pancetta di maiale
Macelleria a Siracusa: i cipollotti alla pancetta di maiale fresca, una ricetta deliziosa da cucinare alla brace.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il network di operatori siciliani della gastronomia di qualità e del turismo ispirato alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Questa ricetta siciliana è semplicemente deliziosa. Ha un carattere molto rustico e saporito: irresistibile se consumata appena cotta e ancora ben calda. La base di partenza è la cipollina novella, la cipolla lunga, per capirci.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: bisacce ai funghi

Macelleria Siracusa: bisacce ai funghi
Macelleria a Siracusa: ricetta siciliana delle bisacce ai funghi preparata presso il laboratorio della Macelleria Italia, a Solarino.
Belle fotografie a cura del network L'eco del gusto.

Le bisacce afunghi sono una deliziosa ricetta che si prepara secondo una procedura molto simile a quella messa in pratica per quelle al pomodoro.
le bisacce ai fungi non sono altro che dei saporitissimi fagottini di carne di vitello farciti con prosciutto cotto, provoletta dolce del nostro caseificio efunghi freschi conditi a dovere.
Distendiamo una fettina di dietro-coscia di vitello sul nostro piano di lavoro e la copriamo con uno strato di prosciutto cotto. Aggiungiamo poi uno strato di provoletta dolce e infine uno di funghi tagliati al coltello in pezzetti molto piccoli.

Leggi tutto...

Macelleria Siracusa: funghi ripieni

Macelleria Siracusa: funghi ripieni dell'azienda agricola Italia
Macelleria a Siracusa: funghi ripieni e altre ricette siciliane preparate con la materia prima prodotta nella Fattoria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La ricetta dei funghi ripieni è un'idea straordinaria che ci è stata passata da un carissimo amico di famiglia. La lavorazione comincia con lo svuotamento del fungo prataiolo (usiamo solo i più grandi). All'interno del cavo del cappello mettiamo una miscela di ingredienti preparata a parte, composta da dell'ottimo tritato di maiale, tocchetti di mortadella, funghi trifolati, formaggio grattugiato del nostro caseificio e prezzemolo fresco.

Leggi tutto...