Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Caseificio a Siracusa - Formaggi tipici siciliani dell'Azienda Agricola Italia

Caseificio a Siracusa - Formaggi tipici siciliani dell'Azienda agricola ITALIA

Caseificio Siracusa: latte intero pastorizzato fresco di alta qualità dell'azienda agricola Italia, di Solarino

Agriturismo a Siracusa logo con la MUCCA della Fattoria ItaliaMungiamo e trattiamo con grande cura l'ottimo latte delle vacche allevate sui terreni della nostra azienda agricola e offriamo ai nostri clienti un buonissimo latte fresco intero pastorizzato e omogeneizzato. Siamo una delle pochissime aziende agricole che offre questo servizio in Sicilia orientale.

Il nostro caseificio trasforma questo latte nei buonissimi formaggi tipici siciliani che serviamo sulla tavola del nostro ristorante e che vendiamo sui banconi della nostra macelleria.

Compatibilmente con le condizioni metereologiche gli animali trascorrono gran parte della giornata pascolando liberamente nei vasti terreni aziendali coperti di prati e punteggiati di ulivi e di carrubi. Nella zona di Siracusa il clima è così mite da permettere che ciò accada quasi tutti i giorni dell'anno. Per questa ragione il loro latte si arricchisce delle preziose sostanze e dei profumi delle erbe selvatiche tipiche della nostra zona. La materia prima dei nostri formaggi, quindi, è un substrato di grande qualità, ottenuto da animali che godono di un trattamento che ne garantisce il benessere e che sono alimentati nel modo più naturale.

Santo, il nostro giovane casaro, si è specializzato presso l'Istituto Lattiero Caseario di Lodi e, tornando in Sicilia, si è dedicato a usare le sue competenze tecniche e tecnologiche di trasformazione del latte per interpretare la tradizione casearia di Siracusae di Solarino.

 

Oltre a servire i nostri affezionati clienti privati, il caseificio dell'azienda agricola Italia si pregia di essere il fornitore ufficiale di aziende di catering di qualità e di imprese del turismo che vantano una grande attenzione alla qualità degli ingredienti che compongono i propri menu. Tra questi due dei più eleganti alberghi a Siracusa con vista sul mare: l'Hotel a Ortigia Domus Mariae e l'Hotel con SPA Domus Mariae Benessere.

 

In questa sezione del sito presentiamo una serie di articoli che descrivono la ricotta fresca e una selezione dei formaggi che potrete acquistare presso la nostra macelleria aziendale in Contrada Mostrazzo, a Solarino, o gustare sulla tavola del nostro ristorante, sulla strada provinciale SP 76, in Contrada Monti Climiti 4, a Siracusa.

Formaggi tipici siciliani: la burrata della Masseria Italia

Burrata del caseificio a Siracusa della Masseria Italia
Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia: formaggi tipici siciliani da caseificio artigianale.


 

La burrata, in effetti, non è un formaggio tipico siciliano. È piuttosto una deliziosa invenzione campana. Presso il nostro caseificio, di tanto in tanto ci piace stuzzicare il palato dei nostri clienti proponendo formaggi sfiziosi come questo.

Preparare la burrata è un procedimento estremamente "time consuming", come direbbero gli inglesi, cioé è un lavoro manuale che richiede parecchio tempo. È per questo che normalmente non ne produciamo grandi quantità, a meno che non riceviamo un'ordinazione esplicita.

 

Leggi tutto...

Non solo formaggi tipici siciliani: il latte intero pastorizzato fresco di alta qualità

Caseificio Siracusa: il latte fresco pastorizzato e genuino dell'azienda agricola Italia


Caseificio a Siracusa: latte intero pastorizzato fresco e omogeneizzato dell'azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

Da generazioni l'allevamento delle bovine da latte è il pane quotidiano della nostra famiglia. la nostra azienda agricola coltiva i campi a foraggi e mantiene estesissimi appezzamenti di terreno coperti da pascoli erbosi proprio per soddisfare le esigenze degli animali che alleviamo. La nostra è un'agricoltura estensiva. Uno stile meno produttivo e sicuramente molto più costoso che si contrappone a quello dettato dalla moderna agricoltura intensiva. La ragione che ci spinge a continuare a coltivare la terra cercando di assecondare i suoi ritmi, piuttosto che impegnandoci a forzarli, va ricercata nelle radici della nostra azienda.

I nostri genitori, che insieme ai nostri nonni fondarono questa azienda agricola, molti anni fa, prima che per il mercato lavoravano per noi. Molto spesso i soldi che guadagnavano dal loro duro lavoro nei campi era speso in parte per mantenere la nostra famiglia numerosa e in parte reinvestito nelle attività dell'azienda.

Leggi tutto...

Formaggi tipici siciliani: canestrato alla rucola

Formaggi tipici siciliani: canestrato alla rucola

Agriturismo a Siracusa: canestrato alla rucola, formaggi tipici siciliani che potrete acquistare direttamente dal caseificio della Masseria Italia.
Le belle fotografie che potete ammirare in questo sito sono a cura del network L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


In questo articolo della sezione dedicata ai formaggi tipici siciliani prodotti presso il caseificio della Masseria Italia presentiamo una versione particolarmente aromatica del classico formaggio canestrato, ottenuto da tuma di latte vaccino. È un formaggio fresco, a breve stagionatura, aromatizzato con la rucola, e quindi leggermente speziato.

Un sapore decisamente gradevole e interessante.

 

Leggi tutto...

Formaggi tipici siciliani: canestrato al pepe nero

Formaggi tipici siciliani: canestrato al pepe nero

Agriturismo a Siracusa: caseificio della Masseria Italia - Formaggi siciliani - canestrato al pepe nero.
Belle fotografie scattate sul bancone della macelleria dell'azienda agricola Italia a cura de L'eco del gusto


Il formaggio canestrato al pepe nero è ottenuto da latte vaccino coagulato con caglio naturale di capretto alla temperatura di 37 gradi.


La cagliata viene rotta per ottenere una grana delle dimensioni di un chicco di mais, quindi abbastanza fine, e lasciata riposare al fondo per un quarto d'ora e leggermente pressata.


Noi produciamo sia la versione "primo sale", sia la versione semistagionata (sei mesi in cella di stagionatura).
Il primo sale è un formaggio dal gusto leggermente salato e gradevole, piacevolmente speziato per la presenza dei grani di pepe nero.
Si accompagna bene, sia stagionato, sia fresco, alla marmellata di pere e al miele di sulla.

Lo produciamo in varie pezzature: 1 kg, 3 kg, 5 kg e 7 kg.


Molti Hotel, agriturismo e ristoranti di pregio acquistano i nostri formaggi per i propri menu. La nostra ricotta è acquistata da molti partner del network L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato ai valori narrati nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

 

Leggi tutto...