Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo Siracusa: antichi sistemi per la raccolta delle acque piovane


Agriturismo Siracusa: antichi sistemi per la raccolta delle acque piovane
Agriturismo Siracusa: antichi sistemi per la raccolta delle acque piovane ricavati in bolle vulcaniche naturali.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

Le comunità umane hanno abitato i terreni che oggi circondano la masseria Italia almeno a partire dall'età del bronzo. Risalgono infatti a questo periodo i più antichi reperti e le tracce lasciate dall'Uomo ra le rocce calcaree di questi luoghi. Da allora in poi questi luoghi sono sempre stati abitati da popolazioni più o meno numerose. Diverse civiltà hanno dominato l'isola e diversi tipi di comunità, organizzate in modo diverso hanno vissuto in queste campagne sfruttando la grande fertilità dei luoghi e godendo dei vantaggi di trovarsi in una posizione relativamente poco accessibile. I monti Climiti, infatti, come anche le aree impervie della gola di Pantalica erano usate dalle popolazioni come luogo sicuro in cui rifugiarsi in occasione delle scorrerie dei pirati dal mare. Per molti anni, infatti, le navi degli arabi ingestarono i mari davanti alle coste siciliane, finché non riuscirono effettivamente a mettere in atto un piano di invasione che portò poi alla completa occupazione dell'isola. Il dominio degli arabi in Sicilia durò quasi duecentocinquant'anni, dall'anno 827 d.C. all'anno 1061 d.C.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: scala calcarea di origine greca intagliata nella roccia bianca sul fianco del monte Climiti


Agriturismo Siracusa: scala calcarea intagliata dai greci sul fianco del monte su cui sorge la masseria Italia
Agriturismo Siracusa
: scala calcarea intagliata dagli antichi greci sul fianco della montagna in cima alla quale sorge la masseria Italia.
Le belle fotografie che trovate nelle pagine del nostro sito sono state scattate a cura de L'eco del gusto editore e fanno parte del patrimonio fotografico del network L'eco del gusto. Questo movimento culturale promuove azioni di marketing territoriale per sostenere l'economia della Sicilia e collabora con imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione di qualità, della gastronomia tipica e dell'agricoltura eco-sostenibile. La cornice di questo lavoro è offerta dalla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia durante gli anni della seconda guerra mondiale.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

Siracusa è una città di origine greca che poggia le sue fondamenta sulla roccia calcarea, un materiale di origine vulcanica che si presta benissimo agli usi dell'edilizia, o almeno, a quelli compatibili con la tecnologia edile di una volta. Questo materiale, che per altro è molto duro e resistente e solo in tempi lunghissimi manifesta la propria sensibilità all'erosione, permette di realizzare dei tagli molto precisi e di ottenere blocchi regolari, ideali, appunto, per gli scopi dell'edilizia antica.

L'ingresso da nord alla città moderna si fa attraverso una strada chiamata "scala greca", che rappresenta l'inizio di un ramo stradale che percorre l'intera città in senso longitudinale e che termina al piazzale Marconi, in corrispondenza dell'ingresso sud alla città.

La denominazione di "scala greca" attribuita a questa strada, si deve al ritrovamento di una scala intagliata nella roccia calcarea, appunto, ad opera delle maestranze greche, ai tempi dello splendore di Siracusa come potenza economica e militare del Mediterraneo.

Questa bella e famosa scala, tuttavia, non è facilmente accessibile ai turisti che visitano Siracusa e, anzi, non riceve dall'amministrazione pubblica nemmeno la dignità di reperto archeologico di cui promuovere la conoscenza.

Un'altra scala greca, ancor meno famosa della prima ma ben più spettacolare, si arrampica sul fianco ripidissimo del monte Climiti. La parola Climiti ha origini bizantine e significa appunto scala.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: u pagghiaru, antica e poverissima abitazione rurale di pastori


Agriturismo Siracusa: pagghiaru, una poverissima abitazione rurale usata fino ai primi del '900
Agriturismo a Siracusa: un pagghiaru, una sorta di poverissima abitazione usata dai pastori più umili fino ai primi decenni del '900.
Lo si può osservare passeggiando all'interno del bosco situato vicino alla masseria Italia, sui terreni dell'azienda agricola.
Belle fotografie scattate a cura de L'eco del gusto. Il nostro agriturismo è partner di questo network che svolge attività di marketing territoriale a favore degli imprenditori che incarnano, con il proprio lavoro, ii valori della Sicilia rurale descritti nel bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia durante la seconda guerra mondiale.

Richiedi informazioni sulle escursioni


 < Torna alle tappe del tour

Per i cittadini di un paese sviluppato e democratico come l'Italia, oggi è molto difficile riuscire a comprendere appieno il significato dell'immagine che introduce questo articolo.

Si tratta di un pagghiaru. Tradotta letteralmente in italiano dal dialetto siciliano, questa parola significa pagliaio e porterebbe a pensare, coerentemente con l'aspetto della catasta di pietre organizzata a formare una rozza cavità, che si trattasse del vano destinato a conservare della paglia per tenerla al riparo dalla pioggia e renderla disponibile, durante l'inverno agli animali che pascolavano allo stato semibrado nei paraggi di questo bellissimo bosco di ilici.

Questa idea, tuttavia è sbagliata.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: una necropoli di epoca greca fra le rocce attorno ai campi coltivati della masseria Italia


Agriturismo Siracusa: una necropoli di origine greca fra le rocce attorno ai campi della masseria Italia
Agriturismo Siracusa: necropoli greca tra le rocce dei monti Climiti, ai margini dei campi coltivati della masseria Italia.
Belle fotografie a cura del movimento L'eco del gusto, il network di imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione di qualità e dell'agricoltura sostenibile che ispira le proprie azioni ai valori del mondo rurale espressi nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

La Sicilia è una terra di confine. La sua posizione, al centro del mar Mediterraneo , ne fa un ponte ideale tra le civiltà dell'Africa, dell'Asia minore e dell'Europa.

Per questa ragione, la sua storia è stata sempre segnata dai conflitti tra le principali potenze economiche del bacino del Mediterraneo (e spesso anche di quelle più lontane), perché avere il controllo di questa grandissima e fertile isola significava ottenere un enorme vantaggio strategico in termini economici, politici e militari.

La prima grande civiltà a colonnizzare la Sicilia fu quella dei greci. La loro impronta, così lontana nel tempo, ha lasciato nella cultura attuale dei segni così marcati che non è difficile riconoscerli, nei tratti somatici degli abitanti, nel comportamento sociale, nelle tradizioni culinarie, nell'agricoltura, nel dialetto e così via.

Ancora oggi, a più di duemilasettecento anni dal loro arrivo nell'isola, si ritrovano resti archeologici inesplorati e spesso di grande valore. Le città siciliane di oggi giacciono su un enorme museo sotterraneo, sicché accade spesso che i lavori per la costruzione di edifici o di strade vengano interrotti (e talvolta abbandonati) a causa del ritrovamento, a qualche metro di profondità, di tracce storiche di enorme valore: necropoli, strade, abitazioni, pozzi etc.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: fossili di organismi marini che si trovano facilmente fra le rocce dei monti Climiti, a 400 metri di altezza slm


Agriturismo Siracusa: fossili di organismi marini che si possono trovare facilmente fra le rocce dei monti Climiti, a 400 metri sul livello del mare
Agriturismo a Siracusa: resti fossili di organismi marini che si trovano facilmente fra le rocce dei monti Climiti, a oltre 400 metri di altezza sul livello del mare.

FATE PASSARE IL PUNTATORE DEL MOUSE SOPRA LA FOTOGRAFIA

Le belle fotografie che illustrano gli argomenti trattati negli articoli del nostro sito sono state scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, al quale il nostro agriturismo aderisce. L'eco del gusto è un network di imprenditori siciliani del turismo, dell'universo "ristorante", della gastronomia tipica e dell'agricoltura sostenibile che ispira le proprie azioni di marketing territoriale ai valori del mondo rurale raccontati in maniera così coinvolgente tra le pagine de L'eco del gusto, il bel romanzo d'avventura di Emanuele Lombardo ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

La realtà che conosciamo è quella che percepiamo attraverso i nostri sensi. Siamo abituati a credere che ciò che vediamo e che sperimentiamo in prima persona sia vero e questo ci permette di farci un'idea utile del mondo in cui viviamo. La Natura, però, è ben più complicata di quello che noi riusciamo a comprendere e, sicuramente, più estesa di quello che riusciamo a vedere.

Questa premessa serve a introdurre la meraviglia che si prova quando, camminando lungo il tracciato del country tour che parte dalla masseria Italia, e si snoda all'interno di una splendida campagna in collina, a 400 metri d'altezza sul livello del mare, ci si imbatte nel ritrovamento di numerosi fossili di organismi marini.

Leggi tutto...