Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: i Monti Climiti

Agriturismo Siracusa: veduta dei monti Climiti
Agriturismo a Siracusa: una bella fotografia di una veduta panoramica dei monti Climiti scattata a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il progetto di marketing territoriale che si ispira ai valori della trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni alla Masseria Italia


 

Informazioni tratte da "La fattoria settecentesca del Monte Climiti Casino Grande" - Zangara Stampa Editore.

Monte Climiti, meglio inteso come i Monti Climiti, è una propaggine degli Iblei che si erge in provincia di Siracusa e che ricade nel territorio di priolo Gargallo. Si tratta di uno sperone calcareo originatosi nel periodo geologico del Miocene. Il nome di questo luogo ha origine bizantina e significa scala, con evidente riferiimento alla scalinata intagliata sul fianco della montagna e che probabilmente ha origini ancora precedenti, forse risalenti addirittura al periodo greco.

L'altitudine media di quello che assomiglia più a un altopiano che a una vetta, è di 400 metri sul livello del mare. La sagoma del corpo roccioso è caratterizzata da pendii scoscesi che a sud-est si affacciano sul centro abitato di Belvedere e a ovest/sud-ovest sui paesini di Floridia e di Solarino. Lo sguardo, dalla sommità del monte si spinge fino a raggiungere anche il paesino di Canicattini Bagni. Sono invece dietro le montagne e comunque troppo lontani per essere visibili, i centri di Palazzolo Acreide, Buccheri e Buscemi. A est il Monte Climiti si affaccia sulla penisola di Magnisi e sull'antico insediamento abitato di Tapsos. A nord il monte è delimitato da una modesta vallata detta Cava S. Lucia, che a sua volta si immette nella più imponente Cava Sorciaro.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa: il bosco di querce e di ilici sull'altopiano dei monti Climiti


Agriturismo Siracusa: il bosco di ilici sui monti Climiti
Agriturismo a Siracusa: sull'altopiano dei monti Climiti un bel bosco di ilici e di querce copre parte dei terreni dell'azienda agricola Italia. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni alla Masseria Italia


< Torna alle tappe del tour

L'altopiano dei monti Climiti costituisce la coda terminale della catena dei monti iblei, e si ferma a pochi chilometri dal mare che bagna la costa orientale della Sicilia. I terreni in cui sorge il nostro agriturismo non sono così elevati da potersi effettivamente definire di montagna. L'altopiano si trova infatti a un'altezza di soli 400 metri sul livello del mare. Questa posizione collinare è però già sufficiente a garantire un clima più fresco nelle giornate estive e un freddo un po' più pungente nel periodo invernale.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa: campi di grano in primavera


Agriturismo Siracusa: l'immagine rasserenante di una distesa verdissima coperta di spighe di grano a primavera
Agriturismo a Siracusa: l'immagine delle distese verdissime dei terreni della masseria Italia coperti dalle spighe di grano a primavera è uno spettacolo rasserenante.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


 

Camminare in aperta campagna è un'attività liberatoria e rasserenante. I terreni dell'azienda agricola Italia sono coperti da prati, boschi e campi coltivati per lo più a cereali. Seguendo le stradine di campagna che si insinuano fra queste distese erbose scoprirete luoghi di spettacolare bellezza, suggestivi siti archeologici e punti da cui si godono spettacolari vedute panoramiche.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: la spettacolare gola dell'eco, sui monti Climiti


Agriturismo Siracusa: la gola dell'eco
Agriturismo a Siracusa: la suggestiva gola dell'eco, sul ciglio dell'altopiano dei monti Climiti.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


Il luogo che vedete rappresentato in questa bella immagine è davvero suggestivo. Se foste lì in questo momento vi trovereste immersi in un silenzio 'morbido'. Gli unici suoni che sentireste, infatti, sono il rumore dei vostri passi sull'erba, il vento e un lontano scroscio d'acqua, dovuto alla cascata che si versa nel precipizio che vedete in questa fotografia: uno strapiombo verticale di circa 400 metri!

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: antiche case rurali di contadini e pastori siciliani


Agriturismo Siracusa: antiche case rurali di contadini siciliani. le pareti sono in muro a secco di pietra calcarea, senza cemento né malta
Agriturismo a Siracusa: uno scorcio delle campagne intorno alla masseria Italia che mostra una delle antiche case rurali abitate dai contadini siciliani fino al periodo del secondo dopoguerra.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

Passeggiare sui terreni intorno alla masseria Italia è un'esperienza estremamente romantica. Fra prati verdissimi, campi di grano e vaste aree coperte da boschi di ilici, compaiono di tanto in tanto delle deliziose casette rurali. Si tratta di costruzioni ormai in disuso, a volte diroccate, realizzate in periodi storici differenti e, in alcuni casi, usate come abitazioni fino al periodo del secondo dopoguerra.

Leggi tutto...