Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: escursioni tra Natura, Storia, Letteratura e Cucina siciliana

L'agriturismo della masseria Italia si trova in un ambiente meraviglioso: un fertilissimo altopiano, a più di 400 metri di altezza sul livello del mare, coperto da una campagna verde e generosa. Ma c'è MOLTO DI PIU': natura, archeologia, storia.
Tutti i luoghi rappresentati qui sotto si trovano sui terreni attorno all'azienda agricola. Guidati dalla trama del bel romanzo L'eco del gusto, un'avventura ambientata proprio in questi luoghi, li visiterete tutti nell'arco di una sola giornata. L'esperienza è vibrante e suggestiva e culmina con lo spettacolo dei profumi e dei sapori siciliani, che va in scena sulla tavola del nostro ristorante.

Natura
Spettacolari vedute panoramiche  Campi di grano Prati verdi   Gola dell'eco Passeggiate nel bosco 
 Vedute panoramiche  Campi di grano  Prati verdissimi  Gola dell'eco  Passeggiate nel bosco
< Torna su
     Archeologia
 Necropoli dell'età del bronzo riutilizzata in età greca Abitazioni rupestri dell'età del bronzo  Scala greca Fossili di organismi marini   Sistemi preistorici di raccolta delle acque piovane
 Necropoli greca  Abitazioni rupestri  Scala greca  Fossili  Raccolta delle acque
< Torna su
   Storia 
 Chiesa rupestre di epoca bizantina  Castello bizantino  Villa nobiliare settecentesca  Antiche case rurali Pagghiaru 
 Chiesa rupestre  Castello bizantino  Villa settecentesca  Antiche case rurali  Pagghiaru
< Torna su
L'eco del gusto: un romanzo d'avventura ambientato in Sicilia

L'eco del gusto: il romanzo, il viaggio, i sapori

Una storia avvincente ambientata nella Sicilia rurale della seconda guerra mondiale, un'avventura che diventerà un viaggio, il vostro vero viaggio, nelle atmosfere romantiche e suggestive di queste campagne.

L'agriturismo Italia vi invita ad ascoltare L'eco del gusto, visitando i luoghi e gustando i cibi descritti nel romanzo.

 

> Guarda il trailer

> Leggi la trama

> Leggi alcuni brani

> Il giudizio dei lettori

> Scarica i primi due capitoli

Agriturismo Siracusa: una necropoli di epoca greca fra le rocce attorno ai campi coltivati della masseria Italia


Agriturismo Siracusa: una necropoli di origine greca fra le rocce attorno ai campi della masseria Italia
Agriturismo Siracusa: necropoli greca tra le rocce dei monti Climiti, ai margini dei campi coltivati della masseria Italia.
Belle fotografie a cura del movimento L'eco del gusto, il network di imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione di qualità e dell'agricoltura sostenibile che ispira le proprie azioni ai valori del mondo rurale espressi nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

La Sicilia è una terra di confine. La sua posizione, al centro del mar Mediterraneo , ne fa un ponte ideale tra le civiltà dell'Africa, dell'Asia minore e dell'Europa.

Per questa ragione, la sua storia è stata sempre segnata dai conflitti tra le principali potenze economiche del bacino del Mediterraneo (e spesso anche di quelle più lontane), perché avere il controllo di questa grandissima e fertile isola significava ottenere un enorme vantaggio strategico in termini economici, politici e militari.

La prima grande civiltà a colonnizzare la Sicilia fu quella dei greci. La loro impronta, così lontana nel tempo, ha lasciato nella cultura attuale dei segni così marcati che non è difficile riconoscerli, nei tratti somatici degli abitanti, nel comportamento sociale, nelle tradizioni culinarie, nell'agricoltura, nel dialetto e così via.

Ancora oggi, a più di duemilasettecento anni dal loro arrivo nell'isola, si ritrovano resti archeologici inesplorati e spesso di grande valore. Le città siciliane di oggi giacciono su un enorme museo sotterraneo, sicché accade spesso che i lavori per la costruzione di edifici o di strade vengano interrotti (e talvolta abbandonati) a causa del ritrovamento, a qualche metro di profondità, di tracce storiche di enorme valore: necropoli, strade, abitazioni, pozzi etc.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: fossili di organismi marini che si trovano facilmente fra le rocce dei monti Climiti, a 400 metri di altezza slm


Agriturismo Siracusa: fossili di organismi marini che si possono trovare facilmente fra le rocce dei monti Climiti, a 400 metri sul livello del mare
Agriturismo a Siracusa: resti fossili di organismi marini che si trovano facilmente fra le rocce dei monti Climiti, a oltre 400 metri di altezza sul livello del mare.

FATE PASSARE IL PUNTATORE DEL MOUSE SOPRA LA FOTOGRAFIA

Le belle fotografie che illustrano gli argomenti trattati negli articoli del nostro sito sono state scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, al quale il nostro agriturismo aderisce. L'eco del gusto è un network di imprenditori siciliani del turismo, dell'universo "ristorante", della gastronomia tipica e dell'agricoltura sostenibile che ispira le proprie azioni di marketing territoriale ai valori del mondo rurale raccontati in maniera così coinvolgente tra le pagine de L'eco del gusto, il bel romanzo d'avventura di Emanuele Lombardo ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

Richiedi informazioni sulle escursioni


< Torna alle tappe del tour

La realtà che conosciamo è quella che percepiamo attraverso i nostri sensi. Siamo abituati a credere che ciò che vediamo e che sperimentiamo in prima persona sia vero e questo ci permette di farci un'idea utile del mondo in cui viviamo. La Natura, però, è ben più complicata di quello che noi riusciamo a comprendere e, sicuramente, più estesa di quello che riusciamo a vedere.

Questa premessa serve a introdurre la meraviglia che si prova quando, camminando lungo il tracciato del country tour che parte dalla masseria Italia, e si snoda all'interno di una splendida campagna in collina, a 400 metri d'altezza sul livello del mare, ci si imbatte nel ritrovamento di numerosi fossili di organismi marini.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: una suggestiva chiesa rupestre che ha accolto i fedeli fino a tempi molto recenti


Agriturismo Siracusa: chiesa rupestre fra le campagne e le rocce dei monti Climiti
Agriturismo a Siracusa: la suggestiva chiesa rupestre ricavata in una grotta naturale che si apre nella roccia calcarea fra le campagne dei monti Climiti.
Belle fotografie scattate a cura de L'eco del gusto editore.

Richiedi informazioni sulle escursioni


 < Torna alle tappe del tour

Fra le campagne pietrose, fra i campi arati e coltivati a cereali, fra i pascoli erbosi frequentati dalle vacche e dai cavalli dell'azienda agricola Italia, non ci si aspetterebbe di trovare una chiesa! E invece, immersa in un contatto con la natura che è ormai sconosciuto agli abitanti delle città, sulla cima del monte Climiti, meglio noto in questa zona con il nome di monti Climiti, si trova una suggestiva chiesetta rupestre ormai abbandonata da decine di anni. Seminascosta dalla vegetazione della macchia mediterranea, la forma ad arco a tutto sesto della porticina di questa chiesetta scavata nella roccia, si apprezza molto meglio dall'interno, come illustrato dalla fotografia di apertura di questo articolo. In basso, lungo le pareti, è possibile osservare i sedili in pietra che sono stati scolpiti nella roccia viva per accogliere i fedeli assorti in preghiera. proprio di fronte all'ingresso, in forndo alla grotta, sono visibili le nicchie in cui, presumibilmente, erano sistemati gli oggetti sacri e i simulacri.

Notevole anche la presenza, ancora riconoscibile nonostante la corrosione impietosa del tempo (e probabilmente l'azione ottusa di qualche vandalo) di un affresco murario rappresentanti la Santa Vergine Maria (vedi galleria fotografica).

L'origine di questo luogo di culto cristiano si fa risalire all'epoca bizantina ed è sostanzialmente contemporanea alla costruzione del castello fortificato detto "Castelluccio di monti Climiti", posto a breve distanza.

Leggi tutto...

Agriturismo Siracusa: il castello bizantino eretto in cima al monte Climiti, di fronte allo splendido panorama della costa siracusana


Agriturismo Siracusa: il Castelluccio di Monte Climiti
Agriturismo a Siracusa: i resti del castello bizantino costruito in cima al Monte Climiti, su un promontorio che domina la costa e lo splendido paesaggio di Siracusa.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale di imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione, della gastronomia e dell'agricoltura sostenibile che ispira le sue azioni ai valori del romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni


 < Torna alle tappe del tour

Le informazioni riportate in questo articolo sono state prelevate dal libro: "La fattoria settecentesca del Monte Climiti Casino Grande" - Zangara Stampa Editrice.

Il castelluccio di Monte Climiti e la chiesetta rupestre ricavata in una cavità della roccia calcarea a poche decine di metri di distanza dal perimetro del castello stesso, sono le due vestigia più notevoli lasciate in questi luoghi dalle civiltà umane che qui vissero e abitarono durante il periodo della dominazione bizantina in Sicilia.

Poco al di sotto di questi suggestivi resti architettonici che si fondono in maniera suggestiva con il paesaggio rurale, decorre l'acquedotto Galermi, una grandiosa opera idraulica greca del periodo del V secolo avanti Cristo, scavata sotto il piano di campagna, che da secoli porta (ancora oggi lo fa) le acque dell'alto corso del fiume Anapo fino alla Grotta del ninfeo, sita nell'area archeologica proprio al di sopra del Teatro greco di Siracusa.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa: passeggiare in aperta campagna, fra paesaggi che si allargano fino al mare e affascinanti rovine di importanza archeologica


Agriturismo Siracusa: abitazione rupestre che si affaccia allo splendido panorama che si gode dall'alto del Monte Climiti
Agriturismo a Siracusa: serie di abitazioni rupestri affiancate l'una all'altra ricavate in grandi caverne che si affacciano allo splendido paesaggio che si gode dalla cima del monte Climiti. Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il network di imprenditori del turismo, della gastronomia, della ristorazione e dell'agricoltura sostenibile che promuove l'economia della Sicilia ispirandosi ai valori espressi nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Richiedi informazioni sulle escursioni alla Masseria Italia


< Torna alle tappe del tour

Un paesaggio aspro e accattivante, una campagna dai colori saturi, in cui le pietre bianche contrastano in modo spiccato con il colore verde o dorato dei campi di grano, a seconda della stagione in cui passate in questi luoghi.

Un contesto emozionante che fa da cornice a un tour di trekking facile ma molto suggestivo. Tra le tappe di questo percorso a piedi nel cuore delle campagne in cima ai monti Climiti, c'è la visita a un complesso di abitazioni rupestri sicuramente usate stabilmente dalle popolazioni umane che risiedevano in questi territori nell'età del bronzo.

La bella fotografia che apre questo articolo illustra la parte frontale di una sequenza di aperture praticate nella roccia che, con grande probabilità hanno un'origine naturale, ma che mostrano gli evidenti segni dell'ampliamento praticato dalla mano dell'uomo.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa: camminare in campagna sui monti climiti fra paesaggi splendidi e antiche rovine.

Agriturismo Siracusa: abitazione rupestre ricavata all'interno di una roccia naturale sui Monti Climiti
Agriturismo a Siracusa: antica abitazione rupestre ricavata all'interno di una grotta naturale che perfora la roccia calcarea dei monti Climiti.
Belle fotografie scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il network di imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione, della gastronomia e dell'agricoltura sostenibile che si ispira ai valori espressi nella trama del romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


Quella rappresentata nella fotografia di apertura di questo articolo, a prima vista, sembra semplicemente una grotta naturale. In realtà si tratta della sede di un insediamento umano che risale al periodo dell'età del bronzo. Da allora il territorio dell'altopiano dei monti Climiti è stato sempre abitato da comunità umane, ora stanziali, ora venute a rifugiarsi in questi luoghi per sfuggire alle frequenti scorrerie dei pirati che arrivavano dal mare.

Questa suggestiva abitazione rupestre ha probabilmente l'origine di una grossa bolla vulcanica ulteriormente allargata dalla mano dell'uomo e adattata alle esigenze di chi la ha abitata. La grotta presenta due aperture. La principale è di grande effetto scenico per via dello stupendo panorama della costa di Siracusa che si può godere soffermandosi all'ingresso. La seconda si apre sull'altro lato e si affaccia sulle rocce.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa: trekking fra le campagne dei monti Climiti. Antiche abitazioni rupestri

Agriturismo a Siracusa: un'antichissima abitazione rupestre più volte riutilizzata nel corso dei secoli
Agriturismo a Siracusa: trekking fra le bellissime campagne del monte Climiti. Le belle fotografie di questa abitazione rupestre sono state scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il network di imprenditori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della ristorazione di qualità a cui la nostra azienda agricola aderisce. Le attività di marketing territoriale di questo network sono ispirate ai valori narrati nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una bella storia d'amore ambientata proprio in questi luoghi, le campagne siciliane, negli anni tormentati della seconda guerra mondiale.


Passeggiando a piedi in aperta campagna tra i terreni di proprietà dell'azienda agricola Italia, meglio nota a Siracusa come la masseria Italia, si possono raggiungere luoghi dal grande fascino e ricchi di storia.

Quella che presentiamo in questo articolo, ad esempio, è un'abitazione rupestre che fu abitata per la prima volta, probabilmente, nell'età del bronzo. La stessa cavità calcarea fu poi certamente riutilizzata a scopo abitativo nel corso delle epoche successive, sia dalla popolazione stanziale di questi luoghi, in cui gli insediamenti umani sono sempre stati presenti, sia da popolazioni che si rifugiavano in alto per sfuggire alle scorrerie dei pirati saraceni che di frequente si affacciavano dal mare.

Entrare all'interno di questi luoghi antichi, seppur estremamente semplici, è un'esperienza capace di emozionare, come sempre accade, in posti analoghi della Sicilia, quando ci si accosta a luoghi in cui l'Uomo ha vissuto la propria storia migliaia di anni fa.

Leggi tutto...