Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante Siracusa: impanata prezzemolo e cipolla - descrizione della ricetta

Ristorante Siracusa: impanata al prezzemolo e cipolla

La 'mpanata prezzemolo e cipolla è una ricetta tipica della gastronomia iblea.
La pasta usata per la sfoglia è la stessa che si userebbe per il pane di casa (farina di grano duro, acqua, lievito e sale), reimpastata con un po' di olio extravergine d'oliva.

La pasta lievitata per circa un'ora viene distesa al mattarello (una fase che assorbe molto tempo9 in strato sottile e in forma rettangolare.

Il ripieno è a base di prezzemolo fresco tritato, cipolletta freschissima (rigorosamente) formaggio grattugiato e formaggio a tocchetti (noi usiamo i formaggi vaccini prodottoida Santo nel nostro caseificio a partire dal latte delle nostre vacche).
Il condimento va insaporito con olio extravergine d'oliva e sale a piacere.

La sfoglia viene richiusa a portafoglio come illustrato nella galleria fotografica di questo articolo e i bordi vanno richiusi usando la tecnica dell'arriccio che abbiamo imparato dalle nostre mamme e che un tempo era considerata in Sicilia un'arte raffinata.

La cottura si fa in forno a circa 200 gradi e si protrae per circa 15 minuti.

Ristorante Siracusa: maccheroni di pasta fresca alle fave

Ristorante Siracusa: maccheroni di pasta fresca alle fave

La pasta con i legumi è una delle maggiori ricchezze della dieta mediterranea. Mescolati assieme cereali e legumi hanno un apporto proteico paragonabile a queòllo delle carni fresche.
Per questa ragione questo piatto era considerato la carne dei poveri. Oggi invece questa ricetta è ritenuta una prelibatezza da intenditori.

Dato che usiamo, nel condimento di questa pasta, una serie di verdure di campo, possiamo preparare questo piatto solo nella stagione invernale, in cui sono tali piante sono disponibili.

Le fave secche vanno messe a bagno in acqua tiepida almeno ventiquattro ore prima della cottura. Poi vanno scolate e in parte sgusciate singolarmente, per evitare che l'impatto delle bucce sulla consistenza del piatto sia troppo invadente al palato.

A questo punto vengono messe a bollire con cipolla, sedano, finocchietto selvatico, finocchio fresco, castagne secche, le iti raccolte nelle campagne della nostra azienda, cotenna di maiale tagliata a striscioline molto sottili e la borragine delle nostre campagne. Il segreto di questa ricetta sta nella conoscenza del diverso comportamento alla cottura di questi ingredienti e nel sapere modulare di conseguenza la tempistica.

La pasta fresca viene cotta a parte e alla fine mescolata con questa minestra spessa e profumatissima. Alla fine si aggiunge un profumatissimo giro d'olio d'oliva e qualche crostino di pane abbrustolito.

Una delizia che vi invitiamo a venire a provare presso il nostro ristorante.

Sottocategorie

  • Pasta fresca, cuore caldo!

     

    Pasta Fresca spaghettoni

     

    Il cuore del nostro agriturismo è nei campi.

    Nei campi seminiamo il foraggio per i nostri animali. Dai campi raccogliamo il frutto del nostro lavoro. Sui campi si basa la speranza nel futuro che da forza e coraggio alla nostra famiglia.

    Il nostro lavoro ci rappresenta: la nostra vera identità deriva da quello che facciamo nel mondo! E noi lo facciamo con passione.

     

    Vi invitiamo a seguirci, in questa sezione del nostro sito, lungo tutto il sentiero che ci porta dalla raccolta dell'antico grano duro siciliano della varietà rossello, fino al piatto fumante della nostra pasta trafilata al bronzo.