Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - soffritto di lonza di maiale e pancetta

Ristorante a Siracusa: il soffritto di lonza di maiale e pancetta
Ristorante a Siracusa: ricette della cucina siciliana servite sulla tavola dell'agriturismo Italia.
Belle fotografie by L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia.

Questo articolo è il terzo della breve serie di post che dedichiamo a descrivere la preparazione della nostra buonissima ricetta della pasta alla crema di zucchine e radicchio. In queste righe e, più sotto, nella galleria di belle fotografie scattate a cura de L'eco del gusto, presentiamo le fasi di preparazione del soffritto di lonza di maiale e pancetta.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - preparazione e cottura delle zucchine

Ristorante a Siracusa: preparazione delle zucchine da ridurre in crema finissima
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate sulla tavola del ristorante dell'agriturismo Italia.
Preparazione della zucchina cotta e insaporita su un soffritto di cipolla, carota e sedano. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato alla trama del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia.

In questo articolo presentiamo la prima fase della preparazione della nostra buonissima pasta alla crema di zucchine e radicchio. Il segreto della riuscita di questa deliziosa ricetta è nella disponibilità di ingredienti freschissimi e nella capacità di lasciare a tutti i componenti il tempo di amalgamare il proprio sapore con quello degli altri.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - preparazione della crema

Ristorante a Siracusa: preparazione della crema di zucchine per condire la pasta
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate presso l'agriturismo Italia, Solarino.
Le belle fotografie di questo sito sono realizzate a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori del turismo e della gastronomia di qualità in Sicilia ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Questo articolo è dedicato a descrivere una fase molto importante della preparazione della ricetta della pasta alla crema di zucchine e radicchio, quella, cioé, in cui le zucchine cotte vengono ridotte, usando una frusta a mano, in una crema finissima. Il lavoro è molto lungo, ma abbastanza semplice.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - descrizione della ricetta

Ristorante a Siracusa: la nostra ricetta per la pasta alla crema di zucchina
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate e servite sulla tavola dell'agriturismo Italia.
Belle fotografie a cura del movimento L'eco del gusto, il progetto di promozione del territorio e degli operatori del turismo di qualità ispirato ai valori del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto. La pasta alla crema di zucchine e radicchio.

Questo articolo apre la breve serie di post dedicatia all'interno di questo profumatissimo BLOG a descrivere la preparazione di una delle ricette più prelibate tra quelle servite sulla tavola del nostro ristorante: la pasta alla crema di zucchine e radicchio.

Uno dei fattori più importanti per il successo di questa ricetta, che costituisce la versione estiva della nostra rinomata pasta alla crema di zucca gialla e rucola, è la freschezza degli ingredienti.

Acquistiamo le zucchine direttamente in campo da Sebastiano Partesano, il nostro produttore di fiducia, del quale stimiamo la professionalità e la qualità del lavoro. Per quanto rigiuarda la pasta fresca, invece, ci riforniamo sempre presso il pastificio Messinese, a Floridia, in provincia di Siracusa.

Leggi tutto...

Sottocategorie

  • Pasta fresca, cuore caldo!

     

    Pasta Fresca spaghettoni

     

    Il cuore del nostro agriturismo è nei campi.

    Nei campi seminiamo il foraggio per i nostri animali. Dai campi raccogliamo il frutto del nostro lavoro. Sui campi si basa la speranza nel futuro che da forza e coraggio alla nostra famiglia.

    Il nostro lavoro ci rappresenta: la nostra vera identità deriva da quello che facciamo nel mondo! E noi lo facciamo con passione.

     

    Vi invitiamo a seguirci, in questa sezione del nostro sito, lungo tutto il sentiero che ci porta dalla raccolta dell'antico grano duro siciliano della varietà rossello, fino al piatto fumante della nostra pasta trafilata al bronzo.