Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante tipico, mangiare bene a Siracusa. Azienda Agricola Italia

Mangiare bene a Siracusa, in un ristorante tipico, magari inserito in un contesto bucolico e accogliente, è il desiderio di molte delle persone che visitano questo territorio, richiamati dal fascino antico e suggestivo della nostra città. Siracusa, infatti, oltre a un patrimonio archeologico e architettonico tra i più ricchi d'Europa offre una gastronomia dai toni straordinariamente accattivanti.

La cucina dell'agriturismo Italia è basata sulle ricette rustiche, ricche e saporite della tradizione contadina di Siracusa. Sulla tavola del nostro ristorante serviamo i piatti che abbiamo imparato ad amare quando a prepararli per noi erano i nostri genitori. E alla base di tutte queste ricette ci sono sempre due ingredienti: il tempo e l'amore. È appunto questo che ci allinea alla filosofia del romanzo L'eco del gusto ed è la ragione per cui la nostra azienda è entrata a far parte del network.

Per noi la cucina è un'arte, ma nessuno ce lo ha spiegato a parole. A insegnarcelo sono stati i gesti lenti, sapienti e accurati della generazione che ci ha cresciuti e che ci ha nutriti di pane, di olive, di storia e di poesia.

Ad accogliervi alla tavola del nostro ristorante troverete una famiglia di agricoltori, non un'impresa del mercato della ristorazione. Consideriamo i nostri clienti come graditi ospiti e dedichiamo loro il trattamento generoso che si riserva agli amici.

In questa sezione del sito presentiamo una ricca selezione dei nostri piatti e ne descriviamo passo passo la preparazione attraverso dettagliate gallerie fotografiche. Vi invitiamo a leggere questi articoli e a pregustare il piacere di venire a mangiare con noi.

 

Nella sezione dedicata alla nostra pasta fresca, potrete seguire attraverso le immagini tutto il percorso che va dalla raccolta del nostro grano duro fino al piatto fumante servito sulla tavola del nostro ristorante.

 

Filiera della pasta web

Ristorante Siracusa: pane di casa - descrizione del procedimento

Ristorante a Siracusa: pane di casa cotto nel forno a legna
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana e ingredienti genuini di campagna. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.
Pane di casa: galleria fotografica del processo di produzione e descrizione del procedimanto.

Questo articolo apre una breve serie, quattro articoli in tutto, dedicata a descrivere la poesia e l'arte che si materializzano in una profumatissima opera dell'artigianato gastronomico di campagna: il pane fatto in casa e cotto nel forno a legna. Le belle fotografie che arricchiscono questi articoli sono state scattate a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori del turismo e della ristorazione di qualità in Sicilia.

Presso la cucina del nostro ristorante produciamo in prima persona l'ottimo pane di casa impastato con semola rimacinata di grano duro siciliano. Tuttavia le belle fotografie che presentiamo in questa serie di articoli fanno riferimento alle forme di pane di casa realizzate dalle mani sapienti di tre donne che fanno rivivere questa tradizione della cucina siciliana a Canicattini Bagni, presso il centro ricreativo anziani gestito dal comune. La ragione per cui le presentiamo all'interno dello spazio web nel quale illustriamo i prodotti del nostro ristorante è che ci fa piacere dare soddisfazione a queste persone che, come noi, con il loro lavoro, proteggono e preservano questo splendido patrimonio della nostra cultura contadina.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pane di casa - impasto

Ristorante Siracusa: impasto della semola di grano duro con acqua, lievito, olio e sale
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana. Fotografia dell'impasto a mano della semola
di grano duro per produrre l'ottimo pane di casa dell'agriturismo Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

In questo articolo presentiamo una breve galleria di fotografie che hanno lo scopo di dare ai nostri visitatori un'idea almeno approssimativa del lavoro e dell'abilità necessari a impastare la semola di grano duro per ottenere l'impasto ideale per il pane di casa siciliano.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pane di casa - formatura dei pani

Ristorante Siracusa: fase di formatura dei pani. Pane di casa cotto nel forno a legna
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana di campagna e belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il progetto di promozione del territorio e degli operatori siciliani del turismo e della ristorazione di qualità che si ispira ai valori del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Questo articolo fa parte di una breve serie di post dedicati a descrivere l'arte della preparazione del pane di casa, così come la si interpreta nella provincia di Siracusa, all'interno del comprensorio dei monti iblei.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pane di casa - cottura del pane nel forno a legna

Ristorante a Siracusa: cottura delle forme di pane di casa nel forno a legna
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana di campagna interpretate nella cucina del ristorante dell'agriturismo Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento di promozione del territorio e degli operatori siciliani del turismo e della ristorazione di qualità ispirato ai valori del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto.

La cottura del pane di casa siciliano avviene classicamente in un forno a legna in pietra, all'interno del quale si raggiungono temperature dell'ordine dei 250 gradi centigradi. la cottura si completa in un tempo che dipende dalle caratteristiche del forno e dalle dimensioni medie delle forme di pane infornate. Per le forme di pane rappresentate in queste belle fotografie, che pesavano all'incirca 800 grammi ciascuna, un tempo di 20 minuti è stato sufficiente.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - preparazione del radicchio

Ristorante a Siracusa: pasta alla crema di zucchine e radicchio. Preparazione del radicchio fresco
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana messe in scena sulla tavola dell'agriturismo Italia a Solarino.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Questo articolo decrive con una breve sequenza di fotografie la fase del taglio del radicchio che verrà successivamente aggiunto fresco alla pasta cotta e condita con la crema di zucchine. Questo ortaggio dal gusto piacevole e solo un po' amarognolo contribuisce al carattere maturo ed elegante di questa sfiziosa ricetta.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - cottura e condimento della pasta

Ristorante a Siracusa: cottura della pasta fresca e condimento con crema di zucchine, lonza soffritta e radicchio fresco
Ristorante a Siracusa: ricette della cucina tipica siciliana preparate con cura e servite sulla tavola del ristorante dell'agriturismo Italia a Solarino.
Le belle fotografie di questo sito sono state scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, una rete di imprenditori del turismo e della gastronomia di qualità che si ispira ai valori del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto.

Questo articolo è l'ultimo della breve serie di post che questo saporito BLOG intende dedicare a descrivere la preparazione della deliziosa ricetta della pasta fresca alla crema di zucchine e radicchio. Come si vede dalla descrizione dettagliata del procedimento, il condimento è molto più ricco di quanto si potrebbe dedurre dalla dicitura "crema di zucchine e radicchio". Si tratta di una procedura molto lunga che ha diversi punti critici in cui chi cucina deve porre un'attenzione speciale. Visto il risultato, però, vale decisamente la pena di compiere questi sforzi e di spendere tutto questo tempo nella preparazione di questo primo piatto.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - descrizione della ricetta

Ristorante a Siracusa: la nostra ricetta per la pasta alla crema di zucchina
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate e servite sulla tavola dell'agriturismo Italia.
Belle fotografie a cura del movimento L'eco del gusto, il progetto di promozione del territorio e degli operatori del turismo di qualità ispirato ai valori del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto. La pasta alla crema di zucchine e radicchio.

Questo articolo apre la breve serie di post dedicatia all'interno di questo profumatissimo BLOG a descrivere la preparazione di una delle ricette più prelibate tra quelle servite sulla tavola del nostro ristorante: la pasta alla crema di zucchine e radicchio.

Uno dei fattori più importanti per il successo di questa ricetta, che costituisce la versione estiva della nostra rinomata pasta alla crema di zucca gialla e rucola, è la freschezza degli ingredienti.

Acquistiamo le zucchine direttamente in campo da Sebastiano Partesano, il nostro produttore di fiducia, del quale stimiamo la professionalità e la qualità del lavoro. Per quanto rigiuarda la pasta fresca, invece, ci riforniamo sempre presso il pastificio Messinese, a Floridia, in provincia di Siracusa.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - preparazione della crema

Ristorante a Siracusa: preparazione della crema di zucchine per condire la pasta
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate presso l'agriturismo Italia, Solarino.
Le belle fotografie di questo sito sono realizzate a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori del turismo e della gastronomia di qualità in Sicilia ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Questo articolo è dedicato a descrivere una fase molto importante della preparazione della ricetta della pasta alla crema di zucchine e radicchio, quella, cioé, in cui le zucchine cotte vengono ridotte, usando una frusta a mano, in una crema finissima. Il lavoro è molto lungo, ma abbastanza semplice.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - preparazione e cottura delle zucchine

Ristorante a Siracusa: preparazione delle zucchine da ridurre in crema finissima
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate sulla tavola del ristorante dell'agriturismo Italia.
Preparazione della zucchina cotta e insaporita su un soffritto di cipolla, carota e sedano. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato alla trama del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia.

In questo articolo presentiamo la prima fase della preparazione della nostra buonissima pasta alla crema di zucchine e radicchio. Il segreto della riuscita di questa deliziosa ricetta è nella disponibilità di ingredienti freschissimi e nella capacità di lasciare a tutti i componenti il tempo di amalgamare il proprio sapore con quello degli altri.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: pasta alla crema di zucchine - soffritto di lonza di maiale e pancetta

Ristorante a Siracusa: il soffritto di lonza di maiale e pancetta
Ristorante a Siracusa: ricette della cucina siciliana servite sulla tavola dell'agriturismo Italia.
Belle fotografie by L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia.

Questo articolo è il terzo della breve serie di post che dedichiamo a descrivere la preparazione della nostra buonissima ricetta della pasta alla crema di zucchine e radicchio. In queste righe e, più sotto, nella galleria di belle fotografie scattate a cura de L'eco del gusto, presentiamo le fasi di preparazione del soffritto di lonza di maiale e pancetta.

Leggi tutto...

Sottocategorie

  • Pasta fresca, cuore caldo!

     

    Pasta Fresca spaghettoni

     

    Il cuore del nostro agriturismo è nei campi.

    Nei campi seminiamo il foraggio per i nostri animali. Dai campi raccogliamo il frutto del nostro lavoro. Sui campi si basa la speranza nel futuro che da forza e coraggio alla nostra famiglia.

    Il nostro lavoro ci rappresenta: la nostra vera identità deriva da quello che facciamo nel mondo! E noi lo facciamo con passione.

     

    Vi invitiamo a seguirci, in questa sezione del nostro sito, lungo tutto il sentiero che ci porta dalla raccolta dell'antico grano duro siciliano della varietà rossello, fino al piatto fumante della nostra pasta trafilata al bronzo.