Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante tipico, mangiare bene a Siracusa. Azienda Agricola Italia

Mangiare bene a Siracusa, in un ristorante tipico, magari inserito in un contesto bucolico e accogliente, è il desiderio di molte delle persone che visitano questo territorio, richiamati dal fascino antico e suggestivo della nostra città. Siracusa, infatti, oltre a un patrimonio archeologico e architettonico tra i più ricchi d'Europa offre una gastronomia dai toni straordinariamente accattivanti.

La cucina dell'agriturismo Italia è basata sulle ricette rustiche, ricche e saporite della tradizione contadina di Siracusa. Sulla tavola del nostro ristorante serviamo i piatti che abbiamo imparato ad amare quando a prepararli per noi erano i nostri genitori. E alla base di tutte queste ricette ci sono sempre due ingredienti: il tempo e l'amore. È appunto questo che ci allinea alla filosofia del romanzo L'eco del gusto ed è la ragione per cui la nostra azienda è entrata a far parte del network.

Per noi la cucina è un'arte, ma nessuno ce lo ha spiegato a parole. A insegnarcelo sono stati i gesti lenti, sapienti e accurati della generazione che ci ha cresciuti e che ci ha nutriti di pane, di olive, di storia e di poesia.

Ad accogliervi alla tavola del nostro ristorante troverete una famiglia di agricoltori, non un'impresa del mercato della ristorazione. Consideriamo i nostri clienti come graditi ospiti e dedichiamo loro il trattamento generoso che si riserva agli amici.

In questa sezione del sito presentiamo una ricca selezione dei nostri piatti e ne descriviamo passo passo la preparazione attraverso dettagliate gallerie fotografiche. Vi invitiamo a leggere questi articoli e a pregustare il piacere di venire a mangiare con noi.

 

Nella sezione dedicata alla nostra pasta fresca, potrete seguire attraverso le immagini tutto il percorso che va dalla raccolta del nostro grano duro fino al piatto fumante servito sulla tavola del nostro ristorante.

 

Filiera della pasta web

Ristorante a Siracusa: frittelle

Agriturismo a Siracusa: la preparazione delle frittelle

Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia, partner del networ L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato al bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.



La ricetta delle frittelle è una soluzione splendida per un dessert semplice da preparare, non troppo impegnativo e al contempo delizioso. Non richiede una preparazione molto lunga, ma è necessario impastare la pasta e farla lievitare. Più a lungo si protrae la lievitazione migliore sarà il risultato.

L'impasto si ottiene con farina di grano duro, acqua, sale e lievito. Si aggiunge un po' di olio extravergine d'oliva in fase di impasto.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfigghiulata nipitedda e fichi secchi - descrizione della ricetta

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi
Questa bella fotografia mostra una teglia predisposta per infornare le tipiche 'nfigghiulate ca' nipitedda, una ricetta tipica della cucina siciliana diffusa nella porzione iblea della provincia di Siracusa.

La ricetta che presentiamo in questo articolo è semplicemente straordinaria per la capacità che ha di fare viaggiare con la mente i fortunati che l'assaggiano.
Se avete mai passeggiato nelle campagne dei monti iblei, degustando questa ricetta avrete la netta sensazione di trovarvi a godere del sole e dei colori delle nostre campagne.

L'impasto delle 'nfrigghiulati, termine siciliano che significa 'attorcigliate', è lo stesso del pane di casa: farina di grano duro, acqua, lievito e sale con l'aggiunta di un po' di olio extravergine d'oliva a fine impasto.
L'impasto va lasciato a lievitare per circa un'ora (come si farebbe appunto per il pane di casa) al buio e sotto la copertura di un panno di cotone.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfiggiulate nipitedda e fichi secchi - ingredienti

Ristorante Siracusa: una teglia igghiulate pronta per essere infornatadi nf

In questo articolo presentiamo la lista degli ingredienti necessari a preparare la ricetta delle " 'nfigghiulate nipitedda e fichi secchi", una deliziosa e rustica preparazione tipica della cucina siciliana della provincia di Siracusa. Questa ricetta è diffusa particolarmente nella zona della provincia che si estende nel comprensorio dei monti iblei, e di questo territorio interpreta in maniera molto autentica il carattere rurale e generoso.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - stesura della pasta

Ristorante a Siracusa: la stesura della pasta di pane di casa per preparare le nfigghiulate nipitedda e fichi secchi

In questo articolo della sezione dedicata alle ricette della cucina siciliana tipica dei monti iblei presentiamo una galleria di belle fotografie che illustrano la procedura per stendere al mattarello la sfoglia di pane di casa che sarà usata, dopo una lavorazione artigianale molto particolare, per preparare le deliziose 'nfigghiulate nipitedda e fichi secchi. Se la sequenza di questi gesti vi sembra semplice, aspettate di leggere i prossimi articoli e di guardare le immagini che descrivono le fasi di torsione, di taglio e di composizione finale della 'nfigghiulata.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - condimento della pasta

Ristorante a Siracusa: il condimento della pasta di pane distesa per preparare le nfigghiulate nipitedda e fichi secchi
Ristorante a Siracusa: belle fotografie della preparazione di ricette tipiche della cucina siciliana dei monti iblei.
Condimento al cucchiaio della pasta di pane per preparare le nfigghiulate nipitedda e fichi secchi.

In questo articolo della sequenza dedicata a descrivere la preparazione artigianale delle nfigghiulate nipitedda e fichi secchi presentiamo una carrellata di fotografie che descrivono la procedura attraverso la quale si condisce la pasta di pane di casa distesa al mattarello. La miscela verde che si vede in queste belle immagini è costituita da un pesto di nepitella, una mentuccia selvatica dal gusto freschissimo e speziato il cui profumo caratterizza le campagne dei monti iblei, in Sicilia.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - torsione della pasta

Ristorante a Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi. Ecco come torcere la pasta condita con il pesto di nepitella
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana interpretate presso l'agriturismo Italia.
Fase di torsione della pasta di pane di casa distesa al mattarello per preparare le 'nfigghiulate ca' nipitedda.

La sequenza di belle fotografie che presentiamo in questo articolo descrive una fase abbastanza delicata della preparazione di questa ricetta: quella in cui la pasta di pane di casa, distesa in strato sottile al mattarello, viene attorcigliata fittamente per ottenere un cordone in cui gli strati di pasta si alternano a quelli di condimento. Questa fase è preliminare a quella del taglio che descriviamo in un altro articolo di questa breve serie.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - taglio del cordone attorcigliato di pasta di casa

Ristorante a Siracusa: il taglio del cordone di pasta di casa attorcigliato attorno allo strato di pesto di nepitella
Ristorante a Siracusa: belle fotografie di ricette tipiche della cucina siciliana interpretate presso il ristorante dell'agriturismo Italia.
La fase di taglio del cordone attorcigliato di pasta di pane di casa condito con pesto di nepitella e fichi secchi.

In questo articolo della breve serie dedicata a descrivere la preparazione delle 'nfigghiulate nipitedda e fichi sicchi, presentiamo la fase di taglio del cordone attorcigliato.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - legatura prima della cottura

Ristorante a Siracusa: la fase di legatura finale della 'nfigghiulata ca' nipitedda. Questa fase previene la perdita del condimento
Ristorante a Siracusa: ricette tipiche della cucina siciliana in scena sulla tavola del ristorante dell'agriturismo Italia.
Fase di legatura finale della 'nfigghiulata ca' nipitedda per prevenire la perdita del condimento sul fondo della teglia.

La preparazione della 'nfigghiulata ca' nipitedda e che' fichi sicchi a questo punto è quasi giunta al termine. Quella che descriviamo brevemente nella galleria di belle fotografie riportate in questo articolo è la fase che definiamo di "legatura" della 'nfigghiulata.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - cottura

Ristorante a Siracusa: nfigghiulate nipitedda e fichi secchi - il prodotto finito a termine cottura
Ristorante a Siracusa: una raccolta, quasi un'antologia, delle ricette tipiche della cucina siciliana di campagna
servite sulla tavola del ristorante dell'agriturismo Italia. Una bella immagine di una
'nfigghiulata ca' nipitedda e che' fichi sicchi appena sfornata. Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

Questo articolo conclude la serie di post che abbiamo dedicato all'interno di questo blog alla descrizione di come preparare le 'nfigghiulate ca' nipitedda e fichi secchi. Le belle fotografie che hanno descritto così in dettaglio ogni singola fase di questo lungo e laborioso procedimento sono state scattate a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori del turismo in Sicilia.

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: olio extravergine di oliva dei monti iblei

Ristorante a Siracusa: il nostro olio extravergine d'oliva monti Iblei
Ristorante a Siracusa
: ricette tipiche della cucina siciliana e prodotti genuini della campagna di Siracusa.
Il nostro olio extravergine d'oliva è prodotto esclusivamente da olive coltivate sui nostri terreni, nel comprensorio dei monti iblei.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


 

L'olio extravergine d'oliva è uno dei tre miracoli della Dieta Mediterranea. Gli altri due sono il pesce e la combinazione di legumi e cereali, di cui parliamo nell'articolo che descrive la nostra pasta fresca con le fave.

In questo articolo, invece, vogliamo soffermarci un momento a raccontarvi il profumo delizioso del nostro olio, che arricchisce e rende più attraente il gusto dei piatti preparati nella cucina del nostro ristorante.

Leggi tutto...

Sottocategorie

  • Pasta fresca, cuore caldo!

     

    Pasta Fresca spaghettoni

     

    Il cuore del nostro agriturismo è nei campi.

    Nei campi seminiamo il foraggio per i nostri animali. Dai campi raccogliamo il frutto del nostro lavoro. Sui campi si basa la speranza nel futuro che da forza e coraggio alla nostra famiglia.

    Il nostro lavoro ci rappresenta: la nostra vera identità deriva da quello che facciamo nel mondo! E noi lo facciamo con passione.

     

    Vi invitiamo a seguirci, in questa sezione del nostro sito, lungo tutto il sentiero che ci porta dalla raccolta dell'antico grano duro siciliano della varietà rossello, fino al piatto fumante della nostra pasta trafilata al bronzo.