Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante tipico, mangiare bene a Siracusa. Azienda Agricola Italia

Mangiare bene a Siracusa, in un ristorante tipico, magari inserito in un contesto bucolico e accogliente, è il desiderio di molte delle persone che visitano questo territorio, richiamati dal fascino antico e suggestivo della nostra città. Siracusa, infatti, oltre a un patrimonio archeologico e architettonico tra i più ricchi d'Europa offre una gastronomia dai toni straordinariamente accattivanti.

La cucina dell'agriturismo Italia è basata sulle ricette rustiche, ricche e saporite della tradizione contadina di Siracusa. Sulla tavola del nostro ristorante serviamo i piatti che abbiamo imparato ad amare quando a prepararli per noi erano i nostri genitori. E alla base di tutte queste ricette ci sono sempre due ingredienti: il tempo e l'amore. È appunto questo che ci allinea alla filosofia del romanzo L'eco del gusto ed è la ragione per cui la nostra azienda è entrata a far parte del network.

Per noi la cucina è un'arte, ma nessuno ce lo ha spiegato a parole. A insegnarcelo sono stati i gesti lenti, sapienti e accurati della generazione che ci ha cresciuti e che ci ha nutriti di pane, di olive, di storia e di poesia.

Ad accogliervi alla tavola del nostro ristorante troverete una famiglia di agricoltori, non un'impresa del mercato della ristorazione. Consideriamo i nostri clienti come graditi ospiti e dedichiamo loro il trattamento generoso che si riserva agli amici.

In questa sezione del sito presentiamo una ricca selezione dei nostri piatti e ne descriviamo passo passo la preparazione attraverso dettagliate gallerie fotografiche. Vi invitiamo a leggere questi articoli e a pregustare il piacere di venire a mangiare con noi.

 

Nella sezione dedicata alla nostra pasta fresca, potrete seguire attraverso le immagini tutto il percorso che va dalla raccolta del nostro grano duro fino al piatto fumante servito sulla tavola del nostro ristorante.

 

Filiera della pasta web

Sottocategorie

  • Pasta fresca, cuore caldo!

     

    Pasta Fresca spaghettoni

     

    Il cuore del nostro agriturismo è nei campi.

    Nei campi seminiamo il foraggio per i nostri animali. Dai campi raccogliamo il frutto del nostro lavoro. Sui campi si basa la speranza nel futuro che da forza e coraggio alla nostra famiglia.

    Il nostro lavoro ci rappresenta: la nostra vera identità deriva da quello che facciamo nel mondo! E noi lo facciamo con passione.

     

    Vi invitiamo a seguirci, in questa sezione del nostro sito, lungo tutto il sentiero che ci porta dalla raccolta dell'antico grano duro siciliano della varietà rossello, fino al piatto fumante della nostra pasta trafilata al bronzo.