Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante tipico, mangiare bene a Siracusa. Azienda Agricola Italia

Mangiare bene a Siracusa, in un ristorante tipico, magari inserito in un contesto bucolico e accogliente, è il desiderio di molte delle persone che visitano questo territorio, richiamati dal fascino antico e suggestivo della nostra città. Siracusa, infatti, oltre a un patrimonio archeologico e architettonico tra i più ricchi d'Europa offre una gastronomia dai toni straordinariamente accattivanti.

La cucina dell'agriturismo Italia è basata sulle ricette rustiche, ricche e saporite della tradizione contadina di Siracusa. Sulla tavola del nostro ristorante serviamo i piatti che abbiamo imparato ad amare quando a prepararli per noi erano i nostri genitori. E alla base di tutte queste ricette ci sono sempre due ingredienti: il tempo e l'amore. È appunto questo che ci allinea alla filosofia del romanzo L'eco del gusto ed è la ragione per cui la nostra azienda è entrata a far parte del network.

Per noi la cucina è un'arte, ma nessuno ce lo ha spiegato a parole. A insegnarcelo sono stati i gesti lenti, sapienti e accurati della generazione che ci ha cresciuti e che ci ha nutriti di pane, di olive, di storia e di poesia.

Ad accogliervi alla tavola del nostro ristorante troverete una famiglia di agricoltori, non un'impresa del mercato della ristorazione. Consideriamo i nostri clienti come graditi ospiti e dedichiamo loro il trattamento generoso che si riserva agli amici.

In questa sezione del sito presentiamo una ricca selezione dei nostri piatti e ne descriviamo passo passo la preparazione attraverso dettagliate gallerie fotografiche. Vi invitiamo a leggere questi articoli e a pregustare il piacere di venire a mangiare con noi.

 

Nella sezione dedicata alla nostra pasta fresca, potrete seguire attraverso le immagini tutto il percorso che va dalla raccolta del nostro grano duro fino al piatto fumante servito sulla tavola del nostro ristorante.

 

Filiera della pasta web

Ristorante Siracusa: cassatina di ricotta - descrizione della ricetta

Ristorante Siracusa: cassatine di ricotta preparate presso la cucina dell'agriturismo Italia

La preparazione della cassatina di ricotta nella nostra famiglia è considerata un'arte antica.
Ce la tramandarono i nostri genitori che usavano prepararla tipicamente nel periodo delle festività pasquali.

Il grande segreto della straordinaria bontà di questo dolce tradizionale siciliano è la ricotta freschissima che arriva alle nostre cucine direttamente dal caseificio della nostra azienda.

 

Leggi tutto...

Ristorante Siracusa: coniglio arrostito alla griglia - descrizione della ricetta

Ristorante Siracusa: una coscia di coniglio disossata e insaporita con erbe profumate è arrostita sulla brace della cucina dell'agriturismo Italia

La nostra azienda agricola alleva conigli, ma esclusivamente per il consumo familiare. Le carni di coniglio che proponiamo nel nostro ristorante e sui banconi della nostra macelleria provengono da un allevamento di nostra fiducia posto nelle campagne dei monti iblei.

In questo articolo presentiamo una ricetta forse un po' inusuale, ma particolarmente prelibata, per via della tenerezza delle carni dei conigli che abbiamo usato e per la freschezza degli aromi delle erbe che abbiamo raccolto nei terreni intorno al nostro ristorante.

Il cosciotto di coniglio è stato sapientemente disossato da Santo, il responsabile della nostra macelleria come gli ha insegnato la zia Tina, che poi ha effettivamente cucinato questo delizioso piatto.


Per dovere di cronaca, ci piace farvi sapere che il piatto rappresentato in queste fotografie è poi stato consumato (con grande soddisfazione, dal piccolo Michele, un nostro cuginetto che, alla data in cui scriviamo questo articolo ha l'età di cinque anni.

Gli ingredienti per il salmoriglio sono semplicissimi e freschi: olio extravergine d'oliva, vino bianco, menta, rosmarino, timo, aglio, prezzemolo e nepitella. Tutte queste erbe vanno tritate al coltello molto finemente e poi aggiunte alle carni di coniglio preventivamente bagnate con l'olio e con il vino. Prima di arrostire la fettina disossata è bene che questa profumata miscela rimanga a macerare per un'oretta o anche più.

La fase di cottura si fa preferibilmente alla grigia, ma è buona anche al forno in teglia.
Presso il nostro ristorante questa ricetta è disponibile su prenotazione.

Sottocategorie

  • Pasta fresca, cuore caldo!

     

    Pasta Fresca spaghettoni

     

    Il cuore del nostro agriturismo è nei campi.

    Nei campi seminiamo il foraggio per i nostri animali. Dai campi raccogliamo il frutto del nostro lavoro. Sui campi si basa la speranza nel futuro che da forza e coraggio alla nostra famiglia.

    Il nostro lavoro ci rappresenta: la nostra vera identità deriva da quello che facciamo nel mondo! E noi lo facciamo con passione.

     

    Vi invitiamo a seguirci, in questa sezione del nostro sito, lungo tutto il sentiero che ci porta dalla raccolta dell'antico grano duro siciliano della varietà rossello, fino al piatto fumante della nostra pasta trafilata al bronzo.