Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa con animali: gli asini del nostro allevamento

Agriturismo a Siracusa con animali: asini del nostro allevamento
Agriturismo con animali a Siracusa: un asino ragusano si affaccia alla finestra di una stalla della nostra fattoria.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Nella nostra azienda agricola alleviamo anche degli asini, in particolare alleviamo l'asino ragusano, una razza famosa in tutto il mondo.
Le caratteristiche di questa razza sono peculiari: innanzitutto la stazza e la robustezza. Si tratta di animali abbastanza grandi per questa specie che si adattano molto bene al nostro territorio.
Questi animali, infatti, pascolano tranquillamente e si cibano di erbe selvatiche e molto rustiche, persino i rami dei rovi e i cardi spinosi sono per loro alimenti prelibati.
Mentre altre aziende agricole del Network L'eco del gusto allevano l'asino ragusano per produrre e commercializzare il prezioso latte d'asina, o pregiati cosmetici a base di latte d'asina, lo scopo per il quale noi alleviamo questa razza originaria della zona di Ragusa, non è economico. In realtà teniamo gli asini quasi a "comletamento" della popolazione di animali della nostra azienda, che vivee principalmente delle risorse prodotte dalle vacche, dalle pecore, dalle capre e dai maiali.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: i porcellini d'India

Agriturismo con animali a Siracusa: porcellini d'India a spasso nel nostro pollaio
Agriturismo a Siracusa con animali: un porcellino d'India che vive nel nostro pollaio in sintonia con le galline e gli altri volatili.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


< Torna all'elenco degli animali della fattoria

All'interno del nostro pollaio, a convivere con le galline e con le oche, troverete dei simpatici animali, i nostri porcellini d'India. Questi buffi e pelosi animali sono le mascotte del nostro pollaio. Li alleviamo volentieri, ovviamente senza alcuno scopo economico.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: le nostre anatre

Agriturismo con animali a Siracusa: anatroccoli nel nostro pollaio
Agriturismo con animali a Siracusa: anatroccoli che crescono nel pollaio della Fattoria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Nel pollaio della nostra fattoria alleviamo, insieme ad altri animali da cortile, anche una particolare varietà di anatra, detta anatra muta, molto bella per l'accoppiamento dei colori tipici del piumaggio dell'adulto: un rosso acceso sulla faccia, dato da una sorta di maschera carnosa, un bianco candido in testa, e un corpo nero, bianco o bianco-nero.

Leggi tutto...