Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa con animali: campi coltivati

Agriturismo a Siracusa con animali: campi coltivati a foraggi
Agriturismo a Siracusa: campi coltivati a foraggi dell'azienda agricola Italia, di Solarino.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore, il network che opera per promuovere l'economia della Sicilia usando il bel romanzo d'avventura L'eco del gusto come cornice di marketing territoriale.


 

La nostra azienda agricola mira, il più possibile, a produrre tutte le risorse che sfrutta nel proprio lavoro. Alcune eccezioni importanti vanno segnalate per quanto riguarda l'allevamento della carne di coniglio, la coltivazione di alcuni ortaggi, la preparazione della pasta di casa, la preparazione di alcune conserve tipiche siciliane e la frangitura delle nostre olive. Per queste attività ci affidiamo al lavoro e alla competenza di parters professionali e fedeli agli stessi valori di onestà, generosità e voglia di fare bene che ispirano il network L'eco del gusto. A tutti loro il dedichiamo uno spazio all'interno del nostro sito attraverso il quale potrete conoscere anche le loro attività produttive.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: l'allevamento bovino

Agriturismo a Siracusa con animali: l'allevamento bovino
Agriturismo a Siracusa: il nostro allevamento di vacche da latte di razza frisona.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto editore.


 

La nostra azienda agricola fonda il proprio reddito d'impresa sulle attività del settore zootecnico. Alleviamo molte specie animali e in questa sezione del sito troverete, man mano che saranno pubblicati, numerosi articoli che descrivono la nostra attività in questo senso. Alleviamo le nostre bovine da latte all'aperto e le nutriamo con il foraggio che noi stessi coltiviamo sui terreni dell'azienda. I nostri animali trascorrono solo una breve parte della giornata all'interno dell'ampia stalla che vedete rappresentata nella fotografia di questo articolo. Il clima della Sicilia, infatti, è così temperato da permetterci di lasciare i nostri animali liberio di pascolare sui prati aperti della nostra azienda in qualsiasi stagione dell'anno.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: il pozzo

Agriturismo a Siracusa con animali: il pozzo al centro del baglio che rifornisce di acqua l'azienda agricola
Agriturismo a Siracusa: il pozzo scavato al centro del baglio della masseria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.

L'acqua è vita, ed è vita anche l'agricoltura. La nostra fattoria vive del nostro lavoro e della capacità produttiva delle nostre terre. Gli animali hanno bisogno di acqua, i campi hanno bisogno di acqua, e ci vuole acqua anche per la vita quotidiana del caseificio, del ristorante e delle case in cui viviamo.

La gente che vive in città, osservando le nuvole fa pensieri molto diversi da quelli che farebbe un agricoltore. Il pensiero, magari, va alle strade allagate, al traffico cittadino che, in città come Siracusa va in crisi ogni volta che cadono quattro gocce d'acqua, oppure all'abbigliamento più adatto per uscire.

Il punto di vista di un agricoltore è molto diverso.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: il casale

Agriturismo a Siracusa con animali: il casale rurale della fattoria
Agriturismo a Siracusa: l'antico casale rurale della nostra fattoria inquadrato dal bordo di un campo coltivato a grano.
Le belle fotografie di questo sito sono state scattate a cura del network L'eco del gusto.

In questo articolo presentiamo alcune immagini dei caseggiato attorno ai quali si sviluppano tutte le attività della nostra azienda agricola. Questo edificio rurale costituiva la masseria principale del feudo settecentesco che un tempo appartenne anche alla famiglia nobiliare del Barone Beneventano del Bosco. Il feudo, in effetti copriva tutti i nostri terreni e si estendeva persino oltre.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: il baglio

Agriturismo a Siracusa: il baglio della masseria Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: il grande baglio della masseria Italia
Belle fotografie
scattate a cura del movimento L'eco del gusto, il network degli imprenditori siciliani del turismo e della gastronomia che promuove la
Sicilia attraverso la riscoperta dei valori del mondo rurale. A fare da cornice alle attività del network è il bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. Tra i partner del network ch'è un tour operator, chi gestisce un ristorante o un caseificio, chi cura un agriturismo, un bed and breakfast, un Hotel o semplicemente una casa vacanze. Fra i partner anche aziende vinicole produttrici di Nero d'Avola e di Moscato di Noto.


In questo articolo presentiamo una galleria fotografica che illustra il grande baglio della nostra masseria.

Le fotografie della galleria in fondo a questa pagina sono scattate da diversi punti di vista e permettono di osservare la ristrutturazione conservativa che abbiamo fatto del casale e della grande aia. Per secoli questo luogo ha costituito il cuore operativo della fattoria. Il baglio è un grande cortile di forma grossolanamente quadrata a cui si accede da sud attraversando un arco in pietra.

Leggi tutto...