Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Agriturismo a Siracusa: foto di gruppo nel baglio dell'azienda agricola scattata negli anni ottanta

Agriturismo a Siracusa: Santo Italia con i suoi figli maschi e con un caro amico di famiglia emigrato in America
Agriturismo a Siracusa: papà Santo Italia con i suoi tre figli maschi e con Pippino Lombardo, un carissimo amico di famiglia emigrato in America.

In questo articolo vi presentiamo una foto scattata negli anni ottanta che per noi è piena di significato e di ricordi. Papà Santo Italia, al centro del gruppo poggia la mano sulla spalla di Pippino Lombardo, un caro amico di famiglia da sempre emigrato negli Stati Uniti. Da sinistra Nello Italia, Tito Italia, Santo Italia, Pippino Lombardo e Mario Italia.

Agriturismo a Siracusa: la storia della nascita dell'Azienda Agricola Italia

Agriturismo a Siracusa: papà Santo Italia a bordo del primo trattore della nostra azienda agricola Agriturismo Siracusa: mamma Concettina a bordo del calesse che ci ha portati in azienda il giorno del trasloco da Solarino, nel 1960
Santo Italia alla guida del primo trattore della nostra Azienda Agricola Concettina Italia, con Nello, Tito e Tina appena nata, il giorno del trasloco al monte, nel 1960

Questo articolo è dedicato a ricordare chi ha fondato la nostra Azienda Agricola e, così facendo, ha posto le basi della realtà economica che oggi mantiene la nostra famiglia, la raccoglie a lavorare insieme e la tiene unita attorno a un obiettivo comune: i nostri genitori Santo e Concettina Italia.

Santo Italia acquistò i terreni di questa azienda all'inizio degli anni sessanta, quando aveva l'età di circa quarant'anni. Era un agricoltore esperto che aveva da sempre lavorato su terreni in affitto, e quel giorno fece un passo importante, diventando anche, da imprenditore, un piccolo proprietario terriero.
Negli ultimi due anni aveva lavorato proprio su questi terreni, che aveva preso in affitto, e così ne aveva potuto comprendere il potenziale straordinario. Con l'avvento delle agevolazioni derivanti dalle leggi sulla piccola proprietà contadina, prese il coraggio a due mani e decise di mettersi finalmente in proprio.
Quella scelta ha inciso in maniera irreversibile sul destino della nostra famiglia, facendo di noi, oggi un'azienda aricola affermata nel territorio e con un'esperienza di oltre cinquant'anni.

Per costruire tutto questo, Santo e Concettina si sono impegnati e hanno affrontato grandi sacrifici. Con coraggio hanno investito denaro ed energie e hanno dedicato interamente le loro vite a questo progetto.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa: Tita Italia e i segreti delle migliori specialità gastronomiche siciliane

Agriturismo Siracusa: Tita Italia, la moglie di Tito, è la nostra forza in cucina
Agriturismo a Siracusa: Tita Italia, la moglie di Tito, è una madre e una nonna molto dinamica.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


La bella signora che vi presentiamo in questo articolo è Tita Santo, sposata a Tito Italia. I clienti del nostro agriturismo e gli ospiti del nostro ristorante sono abituati ad apprezzare la sua abilità nel preparare le pizze e le scacce tradizionali siciliane. Queste ricette nella nostra cucina sono ancora preparate secondo la migliore tradizione gastronomica dei monti iblei. La sua abilità in cucina, tuttavia non è la sola ricchezza che il suo aiuto ci apporta.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa: Giusy Italia e le delizie della cucina siciliana

Agriturismo Siracusa: Giusy Italia con una teglia di ottima pizza al pomodoro
Agriturismo a Siracusa: la nostra Giusy mostra una deliziosa teglia di pizza al pomodoro fatta in casa secondo lo stile della famiglia Italia.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il network di imprese siciliane che si ispira ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.


 

Giusy Bucceri è la moglie di Nello Italia . La sua esperienza e la sua manualità in cucina sono risorse preziosissime, e come spesso accade quando si parla delle donne, questo non è tutto. Giusy, come le sue cognate, è una mamma premurosa e sempre attiva. Per i suoi figli, per Nello e per l'intera organizzazione della masseria Italia Giusy è un punto di riferimento essenziale.

Leggi tutto...