Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Fattoria con animali - Azienda Agricola ITALIA Santo

Agriturismo a Siracusa Ristorante Fattoria con animali

Agriturismo a Siracusa logo con la MUCCA della Fattoria ItaliaL'azienda agricola Italia è un'impresa familiare. Non siamo una grande azienda, siamo piuttosto una grande famiglia. A lavorare sulle nostre terre e nei vari settori della nostra impresa oggi è la terza generazione della famiglia Italia. Il successo e la qualità del nostro lavoro derivano entrambi dalla forza del legame che ci unisce tutti. Ognuno di noi si è specializzato per acquisire professionalità in uno dei settori strategici della nostra produzione: la coltivazione dei terreni a foraggio, a grano e a sementi; l'allevamento bovino, ovino, caprino e suino [alleviamo anche asini, cavalli, polli, conigli, oche... e struzzi!, ma la cosa non ha rilevanza economica per l'azienda]; il caseificio, in cui produciamo latte pastorizzato fresco, ricotta fresca e formaggi tipici siciliani; la macelleria in cui vendiamo oltre a gustosi preparati gastronomici artigianali, carni bovine, suine, ovine e caprine provenienti dai nostri allevamenti, e carne di coniglio proveniente esclusivamente dall'allevamento specializzato di un nostro partner di fiducia. La nostra macelleria NON VENDE polli né carne di pollame (strano ma vero) proprio perché non alleviamo direttamente questi animali e non abbiamo, al momento attuale, alcuna collaborazione con imprese di nostra fiducia che presentino quei requisiti di artigianalità e di genuinità ai quali strettamente ci atteniamo.

Tutto ciò (la terra, l'allevamento, la trasformazione del latte e delle carni) si fonde a creare un piccolo miracolo gastronomico, una sorta di saporita macchina del tempo, sulla tavola del nostro ristorante. È qui, infatti, che confluiscono i risultati del lavoro appassionato di tutti: dopo aver coltivato il foraggio, allevato il bestiame, trasformato il latte e le carni, conserviamo e facciamo rivivere le ricette semplici e gustose che un tempo vedevamo preparare alle donne della nostra famiglia. Anche in questo ci siamo specializzati, e lo abbiamo fatto perseguendo i valori della nostra famiglia: buono, sano, semplice, onesto.

Nel ristorante integriamo la nostra offerta gastronomica con prodotti realizzati da una cerchia ristretta e selezionata di partner di fiducia. Oltre alle carni di coniglio citate più sopra, acquistiamo conserve tipiche siciliane, marmellate, torrone, olio extravergine d'oliva, miele, pasta fresca, vino e gelati presso produttori e trasformatori che condividono i valori del network L'eco del gusto, di cui facciamo parte.

Infine, siamo anche una fattoria didattica, perché ci piace dare il nostro contributo alla crescita della cultura del rispetto ambientale e della ricerca di una forma di sviluppo ecosostenibile.

In questa sezione troverete informazioni e belle fotografie che descrivono le attività agricole della nostra azienda: dalla coltivazione dei campi all'allevamento del bestiame. Per maggiori dettagli sulle attività della Macelleria, del Caseificio, del Ristorante e del turismo naturalistico nella nostra zona fate riferimento alle relative sezioni accessibili dal menu orizzontale di questa pagina.

Agriturismo a Siracusa con animali: le nostre anatre

Agriturismo con animali a Siracusa: anatroccoli nel nostro pollaio
Agriturismo con animali a Siracusa: anatroccoli che crescono nel pollaio della Fattoria Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Nel pollaio della nostra fattoria alleviamo, insieme ad altri animali da cortile, anche una particolare varietà di anatra, detta anatra muta, molto bella per l'accoppiamento dei colori tipici del piumaggio dell'adulto: un rosso acceso sulla faccia, dato da una sorta di maschera carnosa, un bianco candido in testa, e un corpo nero, bianco o bianco-nero.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: i porcellini d'India

Agriturismo con animali a Siracusa: porcellini d'India a spasso nel nostro pollaio
Agriturismo a Siracusa con animali: un porcellino d'India che vive nel nostro pollaio in sintonia con le galline e gli altri volatili.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


< Torna all'elenco degli animali della fattoria

All'interno del nostro pollaio, a convivere con le galline e con le oche, troverete dei simpatici animali, i nostri porcellini d'India. Questi buffi e pelosi animali sono le mascotte del nostro pollaio. Li alleviamo volentieri, ovviamente senza alcuno scopo economico.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: gli asini del nostro allevamento

Agriturismo a Siracusa con animali: asini del nostro allevamento
Agriturismo con animali a Siracusa: un asino ragusano si affaccia alla finestra di una stalla della nostra fattoria.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Nella nostra azienda agricola alleviamo anche degli asini, in particolare alleviamo l'asino ragusano, una razza famosa in tutto il mondo.
Le caratteristiche di questa razza sono peculiari: innanzitutto la stazza e la robustezza. Si tratta di animali abbastanza grandi per questa specie che si adattano molto bene al nostro territorio.
Questi animali, infatti, pascolano tranquillamente e si cibano di erbe selvatiche e molto rustiche, persino i rami dei rovi e i cardi spinosi sono per loro alimenti prelibati.
Mentre altre aziende agricole del Network L'eco del gusto allevano l'asino ragusano per produrre e commercializzare il prezioso latte d'asina, o pregiati cosmetici a base di latte d'asina, lo scopo per il quale noi alleviamo questa razza originaria della zona di Ragusa, non è economico. In realtà teniamo gli asini quasi a "comletamento" della popolazione di animali della nostra azienda, che vivee principalmente delle risorse prodotte dalle vacche, dalle pecore, dalle capre e dai maiali.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: cani da pastore della nostra fattoria

Agriturismo Siracusa fattoria con animali: cane pastore maremmano incrociato con il pastore dei Pirenei
Agriturismo a Siracusa con animali: il nostro piccolo Barone è un incrocio tra un pastore maremmano e un pastore dei Pirenei.

Tutte le belle fotografie che potete ammirare nelle pagine di questo sito sono state scattate a cura de L'eco del gusto il movimento culturale ispirato al bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore tra un soldato belga e una ragazza siciliana ambientata negli anni della seconda guerra mondiale.


La nostra azienda, dedita da sempre all'allevamento e alla pastorizia, trova nei cani dei preziosi collaboratori e dei simpatici animali da compagnia.
Da sempre siamo convinti che le pecore e le capre abbiano bisogno della presenza del cane. Per esempio, stando a stretto contatto con il cane, le pecore e le capre imparano a comprenderne il comportamento e talvolta ad ascoltarne i messaggi. Quando il cane abbaia, per la presenza di qualche estraneo, umano o animale che sia, le pecore e le capre sono abituate a mettersi all'erta. Nel tempo che gli animali trascorrono al pascolo, questa funzione è particolarmente importante.

La razza canina ideale per il ruolo di pastore di un gregge, secondo noi è la razza maremmana. Ottimo lavoro fanno anche i meticci, derivati o meno dai maremmani. Anch'essi hanno un'ottima vocazione alla custodia del gregge.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: l'incrocio con il Cirneco dell'Etna che alleviamo nella nostra fattoria

Agriturismo a Siracusa con animali: il cane cirneco dell'Etna è un animale molto allegro e dinamico
Agriturismo a Siracusa con animali: quella del cirneco dell'Etna è una razza canina che la nostra famiglia apprezza da sempre. Nella nostra fattoria alleviamo una famiglia di cani incrociati con questa razza.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli imprenditori siciliani del turismo, della gastronomia e dell'agricoltura di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in questi territori negli anni della seconda guerra mondiale.


 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Una razza canina che apprezziamo da sempre  quella del cirneco dell'Etna. Si tratta di un cane dalla linea molto elegante, di media taglia, a pelo raso e dal caratteristico colore nocciola più o meno chiaro.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: la capra girgentana

Agriturismo a Siracusa con animali: la capra girgentana da un ottimo latte da trasformare in formaggio e in ricotta
Agriturismo a Siracusa con animali: le capre girgentane della Fattoria Italia danno un ottimo latte.
Belle fotografie scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, il network di imprenditori siciliani del turismo, della gastronomia di qualità e dell'agricoltuta eco-compatibile che si ispira ai valori del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.


< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

La nostra fattoria è un'azienda zootecnica. La maggior parte del frutto del nostro lavoro deriva dalle risorse fornite dalle specie animali che alleviamo. Coltiviamo i nostri terreni anche a grano e a orzo, ma la destinazione principale delle nostre coltivazioni è il foraggio che somministriamo alle vacche, alle capre, alle pecore, ai cavalli e agli asini.

L'allevamento delle capre è un'attività molto antica per l'umanità e nella nostra fattoria è sempre stato presente. Le razze che alleviamo nella nostra azienda sono almeno tre. In alcune circostanze, e in particolare durante il periodo degli amori, teniamo questi tre gruppi 'etnici' separati, al fine di preservare la purezza delle razze. In altri periodi dell'anno i tre gruppi pascolano e vivono insieme.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: la capra camosciata delle alpi

Agriturismo a Siracusa con animali: la capra camosciata delle alpi
Agriturismo a Siracusa con animali: la capra camosciata delle alpi è una bellissima razza caprina che alleviamo nel gregge della nostra fattoria.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto, la rete di imprenditori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità che si ispira ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, una storia d'amore ambientata in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


 

< Torna all'elenco degli animali della fattoria

 

Un'altra razza prevalente nell'allevamento caprino della nostra fattoria è la Camosciata delle alpi, originaria appunto dell'arco alpino. Si tratta di animali dal portamento molto elegante, a pelo raso, che si adattano molto bene al pascolo in zone molto rustiche.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: cavalli al pascolo sui terreni della fattoria Italia

agriturismo a Siracusa: cavallo al pascolo sui terreni della Masseria ItaliaAgriturismo a Siracusa con animali: cavalli al pascolo in piena libertà sui monti climiti, nei terreni dell'azienda agricola Italia
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


Tra le altre specie zootecniche domestiche e non (abbiamo anche cinghiali e struzzi africani), nella nostra azienda agricola alleviamo anche i cavalli.
I nostri nonni e i nostri padri usavano questi animali come forza motrice per il lavoro dei campi. La comparsa degli attrezzi meccanici e del motore a scoppio ha fatto scompatrire questo uso del cavallo, ma a noi è rimasta la passione per questi animali. Come per i nostri asini, per le capre nane e per gli struzzi africani, l'allevamento dei cavalli non ha per noi alcuno scopo economico. Ci piace averli liberi a pascolare sui nostri terreni... e non siamo nemmeno dediti alle corse.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: i cinghiali e gli incroci con i maiali

Agriturismo con animali Siracusa: cinghiali e cinghialetti allevati nella fattoria dell'azienda agricola Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: cinghiali e cinghialetti dell'allevamento dell'azienda agricola Italia.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

Nella nostra fattoria alleviamo un buon numero di cinghiali, dei cugini dei maiali che hanno un'indole più selvatica e una maggiore rusticità. Alcuni di questi animali sono cinghiali puri, molti altri, invece, sono incroci con i maiali. In particolare tendiamo a favorire l'accoppiamento del cinghiale maschio con la scrofa, perché, mentre una femmina di cinghiale tende a generare una cucciolata di massimo cinque o sei cuccioli, la scrofa arriva facilmente a partorire dieci o dodici maialini.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: i conigli della fattoria Italia

Agriturismo Siracusa con animali: conigli della fattoria Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: i conigli della fattoria Italia non sono allevati a scopo economico.
Belle fotografie a cura del moviimento L'eco del gusto.


 

Nella nostra azienda alleviamo pochi conigli solamente a scopo amatoriale. La nostra macelleria, sita in Contrada Mostrazzo, a Solarino, in provincia di Siracusa, vende dell'ottima carne di coniglio, ma gli animali macellati in questo caso provengono dall'allevamento cunicolo di nostra fiducia: quello di proprietà del signor Vincenzo Guerrera.

Da sempre alleviamo una razza di conigli selvatici dal caratteristico manto di colore grigio, che usavamo poi liberare nelle nostre campagne. In questo caso, ovviamente, per prevenire i danni alle colture preferivamo liberarli nei terreni più sassosi e coperti di rovi, ai quali questi animaletti si adattano particolarmente bene per la possibilità di trovare immediato rifugio dai predatori della campagna: falchi, rapaci notturni, volpi.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: i fagiani che alleviamo alla fattoria Italia

Agriturismo Siracusa con animali: fagiani nel pollaio della masseria Italia
Agriturismo a Siracusa con animali: i fagiani allevati presso la fattoria Italia, sui Monti Climiti.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

All'interno del nostro pollaio chi ci visita potrà godere della vista di uno splendido animale, un volatile che alleviamo insieme al nostro pollame. Si tratta di un animale selvatico, il fagiano, che si adatta bene anche a vivere in cattività, seppur con qualche problema a livello di capacità riproduttiva delle coppie, come descritto in seguito.

Il bellissimo colore del piumaggio di questo splendido uccello è molto variegato e ne fa un'attrazione irresistibile per coloro che si soffermano a guardare il pollaio da cui provengono le uova per il consumo della nostra famiglia.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: le galline della fattoria Italia

Agriturismo Siracusa con animali: galline ruspanti della fattoria Italia a Solarino
Agriturismo a Siracusa con animali: le galline e i galli ruspanti della masseria Italia, vicino Solarino.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

Da sempre la nostra azienda agricola si è dedicata all'allevamento delle galline. I prodotti più preziosi di questo tipo di lavoro sono ovviamente le uova e le carni. Nel portafoglio dell'offerta della nostra azienda agricola i polli oggi non hanno un'importanza economica. Alleviamo questi animali solo per soddisfare la nostra necessità di uova e, di tanto in tanto, per le carni. Quando i quantitativi richiesti non superano la nostra disponibilità, usiamo le nostre uova anche nella preparazione delle deliziose ricette del nostro ristorante.

Leggi tutto...

Agriturismo a Siracusa con animali: i maiali del nostro allevamento

Agriturismo Siracusa con animali: maiali della masseria Italia, la fattoria vicino Solarino
Agriturismo a Siracusa con animali: i maiali della fattoria Italia, masseria vicino Solarino.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto.


 

La nostra azienda zootecnica alleva prevalentemente la razza suina del maiale nero dei Nebrodi, una razza autoctona siciliana originaria della zona di Messina.
Il maiale nero dei Nebrodi non è un suino molto pesante e quindi ha una capacità produttiva, in termini di carne, inferiore a quella delle razze più vocate, come la Pietrain, di cui c'è un grosso allevamento in Sicilia, la Large white o la Duroc. Questi animali allevati in certe condizioni, possono raggiungere il peso di 300 chili. I nostri verri, invece, all'età di un anno, normalmente non pesano più di centoventi, centocinquanta chili al massimo.

Leggi tutto...