Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Olio extravergine di oliva Siracusa

Olio extravergine di oliva Siracusa
Olio extravergine di oliva prodotto a Siracusa presso i Frantoi oleari Amenta.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Sulla tavola del nostro ristorante serviamo i frutti della terra e del nostro lavoro. Sono piatti ricchi di esperienza e impreziositi dalla presenza dei due ingredienti fondamentali della cucina siciliana, di cui si parla nella trama del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto: il tempo e l'amore.

Tutte le nostre ricette sono ispirate ai principi della Dieta Mediterranea, patrimonio di cultura, di biodiversità e di storia che trova nell'olio extravergine di oliva un pilastro fondamentale.

 

L'olio extravergine di oliva è molto più che un alimento gustoso: il suo valore va ben al di là di quello di un condimento elegante. Dalla pressatura soffice della drupa dell'ulivo si ottiene un nutrimento ricco di energia, fonte preziosa di antiossidanti e di vitamine. Ben prima dell'avvento della Chimica come scienza, l'Umanità si era già resa conto del valore prezioso dell'olio di oliva. Ne è prova il fatto che nella storia del Mediterraneo la pianta dell'ulivo sia stata sempre associata al culto della religione.

 

Le olive che coltiviamo sui nostri terreni sono destinate in parte al consumo come olive da tavola, che entrano a far parte della composizione degli antipasti del nostro agriturismo, e in parte sono indirizzate alla frangitura per la trasformazione in olio extravergine d'oliva. Buona parte del nostro olio, però, serve a soddisfare le esigenze di consumo delle nostre famiglie durante tutto l'anno. E' per questo che, per le esigenze del ristorante, ci affidiamo alla collaborazione con i Frantoi Oleari Amenta, che stimiamo come la migliore impresa della provincia di Siracusa per la trasformazione delle olive in olio, sotto il profilo tecnologico, sotto il profilo gestionale e sotto il profilo umano.

 

Questa sezione del nostro sito è dedicata a descrivere il lavoro dei Frantoi oleari Amenta e i pregi straordinari dell'olio extravergine d'oliva.

Olio extravergine di oliva a Siracusa: i Frantoi Oleari Amenta

Agriturismo-SR-ulivi

Produzione e vendita di olio extravergine di oliva estratto a Siracusa da olive delle cultivar Nocellara e Tonda Iblea.
Frantoi oleari Amenta LOGO
Servizio di frangitura, estrazione e confezionamento dell'olio in conto terzi.

 

L'azienda opera nella zona sudorientale della Sicilia. La sede, i terreni coltivati a ulivi e gli impianti di trasformazione hanno sede a Siracusa. Questo territorio è particolarmente vocato alla produzione di olio extravergine di oliva ed è compreso nei confini stabiliti per l'attribuzione del marchio DOP Monti Iblei.

 

I Frantoi Oleari Amenta oltre a produrre e confezionare a marchio proprio un olio extravergine straordinario, ricco di profumo e impeccabile sotto il profilo qualitativo, esercitano l'attività di frangitura, di estrazione e di confezionamento dell'olio in conto terzi. Tra le ragioni che fanno dei Frantoi Oleari Amenta l'impresa più stimata della zona ci sono

- la modernità degli impianti, capaci di trasformare tempestivamente e in perfette condizioni le olive conferite al frantoio;

- la trasparenza di ognio fase produttiva;

- la stima maturata negli anni presso gli agricoltori, gli operatori di settore e i consumatori.

Leggi tutto...

Olio extravergine di oliva Siracusa: benefici per la salute dell'uomo

Agriturismo a Siracusa: ulivo da olio extravergine che cresce sui terreni della Masseria Italia
Agriturismo a Siracusa: questo maestoso ulivo dalle cui olive si estrae un ottimo olio extravergine
cresce sui terreni della Fattoria Italia.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


 

L'olio extravergine d'oliva è un prodotto preziosissimo dell'agricoltura mediterranea. Le sue qualità nutritive straordinarie ne fanno un alimento di tipo nutraceutico: si tratta cioé di un cibo che, oltre ad apportare energia e vitamine, dimostra un effetto positivo (quasi farmaceutico) sulla salute dell'uomo. Per questa ragione, pur essendo uno dei prodotti agricoli più antichi del bacino del Mediterraneo, esso è diventato, nella storia più recente, l'oggetto di studio da parte di numerosi gruppi di ricerca, a livello internazionale, desiderosi di scoprire i segreti delle sue virtù salutistiche.

 

Lo straordinario valore nutritivo dell'olio extravergine di oliva deriva da una fortunata combinazione di fattori:

 

- un prodotto totalmente naturale

L'olio extravergine d'oliva è l'unico grasso alimentare di origine vegetale che si estrae esclusivamente con mezzi meccanici (NON chimici) e rigorosamente a basse temperature. Questo, a differenza di qualsiasi altro olio vegetale, permette di conservare assolutamente inalterata la complessa combinazione di preziosi antiossidanti e di vitamine che solo Madre Natura ha saputo creare nel corso di milioni di anni di evoluzione. Gli altri oli vegetali devono invece essere estratti con solventi e poi rettificati chimicamente per abbatterne il contenuto di sostanze maleodoranti, amare o addirittura tossiche. Durante questo processo di rielaborazione industriale dell'alimento, il naturale contenuto di antiossidanti va ovviamente distrutto e deve gioco forza essere ripristinato per mezzo dell'aggiunta artificiale di vitamine antiossidanti operata dall'uomo. E' facile concordare sul fatto che, rispetto al lavoro di Madre Natura, non sia esattamente la stessa cosa!

 

- una composizione di acidi grassi unica al mondo

Quand'anche esistesse (e non esiste) un altro olio che potesse vantare l'estrazione con metodi altrettanto rispettosi della propria pregiata composizione, esiste comunque un elemento chiave che rende l'olio extravergine d'oliva davvero unico e, a buon conto, degno di essere definito il miglior grasso alimentare del mondo.

 

Per comprendere meglio quanto segue, vi invitiamo prima a leggere la spiegazione sulla differenza tra acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che trovate nella sezione in cui descriviamo i vantaggi di consumare carni di coniglio arricchite con omega tre. Cliccando su questo link potrete leggere quell'articolo su un'altra scheda. Quando avrete finito di leggere potrete semplicemente chiuderla e tornare a questo articolo.

 

L'olio d'oliva è l'unico olio di origine esclusivamente vegetale (e come tale assolutamente privo di colesterolo), a contenere fino all'80% di acido oleico, l'acido grasso monoinsaturo definito dalla formula C18:1 cis 9. Sulla base di quanto dimostrato dall'estesa letteratura scientifica disponibile in materia, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha diffuso linee guida per la dietetica (LARN) nelle quali si raccomanda che le calorie assunte giornalmente da un individuo con la dieta provengano per il 25% dai grassi e che tali grassi siano costituiti principalmente da trigliceridi ricchi di acidi grassi insaturi e per la maggior parte monoinsaturi. L'unico grasso alimentare che permette di seguire senza difficoltà questa raccomandazione è proprio l'olio extravergine di oliva.

Leggi tutto...

Olio extravergine di oliva Siracusa: esperienza, tecniche e tecnologie che permettono di avere un olio eccellente

Agriturismo a Siracusa olio extravergine di oliva dei Frantoi Oleari Amenta
Olio extravergine di oliva a Siracusa: il prodotto appena estratto presso i Frantoi Oleari Amenta
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


 

Produrre un olio extravergine di oliva eccellente non è affatto facile. Chiunque può imparare a operare dei macchinari tecnologicamente avanzati e a far lavorare il software che li controlla, ma l'olio è il prodotto della spremitura di un frutto vivo: la generosa drupa dell'ulivo. Per ottenere un olio extravergine d'oliva davvero straordinario sotto il profilo nutrizionale e impeccabile sotto il profilo sensoriale bisogna conoscere la terra, interpretare i messaggi che l'ulivo invia in risposta alle oscillazioni del clima, riconoscere il momento migliore per la raccolta e trattare le olive con accortezze tutte speciali. E poi c'è molto, molto altro ancora.

La produzione dell'olio non è una comune attività industriale: è piuttosto una disciplina che avvicina l'arte alla tecnologia e l'agricoltura alla scienza.

Leggi tutto...

Olio extravergine di oliva Siracusa: linea estrattiva continua Pieralisi ITALIA

Olio extravergine di oliva Siracusa: gramolatrice PANORAMA GENIUS P6 Pieralisi Italia
Olio extravergine di oliva Siracusa: la fase di gramolatura operata con un moderno impianto della ditta Pieralisi ITALIA presso i Frantoi Oleari Amenta.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


L'olio extravergine di oliva è un prodotto estremamente sensibile: le sue qualità organolettiche e nutritive si alterano facilmente in seguito al surriscaldamento, all'esposizione prolungata all'ossigeno, all'esposizione al contatto con particelle metalliche, all'esposizione prolungata ai raggi luminosi e ultravioletti (irrancidimento ossidativo).

Le tecnologie impiegate nel produrre questo prezioso elemento della dieta mediterranea, insieme al grado di competenza e di esperienza degli operatori, possono davvero fare la differenza tra un prodotto scadente e una perla d'eccellenza gastronomica.

I Frantoi Oleari Amenta hanno investito molte risorse nell'impianto di un sistema di estrazione che garantisse la possibilità di ottenere in ogni caso il miglior olio di oliva che si possa estrarre dalle olive conferite al frantoio.

Questo significa, come accennato in precedenza e come spiegheremo in maggiore dettaglio più avanti, che la fase di estrazione non può correggere gli errori agronomici, nè porre rimedio ai danni causati all'olio già all'interno delle olive da sistemi di raccolta aggressivi e igienicamente scorretti o, infine, dall'ignoranza delle corrette modalità di trasporto delle olive al frantoio.

 

La galleria fotografica riportata di seguito illustra le fasi che si susseguono dalla ricezione delle olive al frantoio fino al conferimento dell'olio extravergine di oliva al cliente, già separato dai solidi e dalle acque di vegetazione. Questo sistema opera in continuo e garantisce altissimi standard di qualità grazie alla possibilità di accorciare in modo sensibile i tempi di lavorazione, minimizzare il contatto della materia lavorata con l'aria, ridurre l'esposizione alla luce, mantenere in ogni momento la temperatura sotto controllo.

Leggi tutto...

Olio extravergine di oliva Siracusa: linea di estrazione discontinua a presse idrauliche

Olio extravergine di oliva a Siracusa: presse idrauliche della linea estrattiva discontinua degi Frantoi oleari Amenta
Olio extravergine di oliva Siracusa: la batteria di presse idrauliche della seconda linea di estrazione dei Frantoi Oleari Amenta.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


Dopo che l'agricoltore ha fatto del proprio meglio per mettere l'ulivo nelle condizioni ideali per produrre ottime olive da trasformare in olio extravergine di oliva; dopo che queste sono state trasportate al frantoio in tempi brevissimi e con tutti gli accorgimenti necessari a evitare l'instaurarsi di fenomeni indesiderati di fermentazione microbica, è il turno del frantoio oleario di mettere in campo le migliori tecnologie per trasformare le olive raccolte al picco di maturazione in un olio extravergine di oliva eccellente.

 

I Frantoi Oleari Amenta dispongono di due linee indipendenti per l'estrazione e la separazione dell'olio.

 

Quella che presentiamo in questo articolo è una linea di tipo discontinuo, il cui cuore è costituito dalla batteria di presse idrauliche discontinue rappresentate nella fotografia che apre questo articolo.

 

Il diagramma di flusso di questa linea prevede le seguenti fasi: ricezione delle olive, defogliazione, lavaggio, frangitura, gramolatura, pressatura e separazione del mosto d'olio dalle sanse, separazione centrifuga dell'olio extravergine di oliva dalle acque di vegetazione e dai solidi mucillaginosi sospesi nel mosto di pressione.

Leggi tutto...

Olio extravergine di oliva dei Frantoi Oleari Amenta - CONTATTI

 Frantoio a Siracusa: impianti modernissimi, competenze qualificate e una lunga esperienza nel settore oleario.

 

Olio extravergine di oliva a Siracusa: tronco di ulivo

Frantoi Oleari Amenta
Produzione e vendita di olio extravergine di oliva estratto a Siracusa.
Frantoi oleari Amenta LOGO
Presso i moderni impianti dell'azienda Frantoi Oleari Amenta si effettua il servizio di frangitura delle olive, di estrazione dell'olio e di confezionamento in conto terzi.

 

FRANTOI OLEARI AMENTA

Belvedere - Siracusa
Strada Carancino, 85/87

Tel. +39 0931 74 55 51 - Cell. +39 339 59 69 397

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.