Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: muscolo-spalla di vitello

Macelleria Siracusa: muscolo-spalla di vitello
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


 

Il taglio che descriviamo in questo articolo della sezione dedicata alla nostra macelleria aziendale è detto Muscolo di spalla di vitello.
Con il nome di muscolo di spalla di vitello intendiamo un taglio proveniente dai quarti anteriori dell'animale e specificamente dalla parte superiore dell'arto anteriore del bovino.
Questo taglio è attraversato da una buona dose di venature di grasso (marezzatura). Questa caratteristica ne fa un taglio particolarmente morbido a dispetto della provenienza dall'arto anteriore di cui fcevamo cenno prima.
Il muscolo di spalla di vitello è particolòarmente indicato per preparare spezzatini, tritato di prima scelta, bollito, arrosti di vitello da cucinare al forno. Qualcuno dei nostri clienti, che gradisce il modo in cui il grasso di marezzatura si esalta in questa ricetta, ci chiede il muscolo di spalla a fettine da cucinare alla pizzaiola, con salsa di pomodoro, basilico e altre erbe aromatiche.