Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: fesa di vitello

Macelleria Siracusa: fesa di vitello
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


Fesa di vitello

La fesa di vitello è un taglio che interessa la parte interna della polpa della coscia del vitello.
Questo taglio è ricoperto, di norma, da un sottile strato di grasso, ma contiene solo sparute infiltrazioni nella polpa (grasso di marezzatura).
Si tratta, quindi, di un taglio particolarmente tenero (d'altra parte proviene dai quarti posteriori dell'animale) e saporito (un po' di grasso c'è).


Le sue destinazioni più indicate sono la preparazione di arrosti (vedi l'articolo sulla ricetta dell'arrosto di vitello del nostro ristorante), arrotolati, cotolette e involtini.
Vi aspettiamo presso la nostra macelleria, in contrada Mostrazzo, a Solarino, per proporvi le specialità della nostra produzione aziendale.