Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: costata di vitello

Macelleria Siracusa: costata di vitello
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


La costata di vitello della macelleria Italia.
La costata di vitello proviene dai quarti anteriori dell'animale e rappresenta un taglio abbastanza grasso e pregiato. E' rappresentato dai fasci muscolari dorsali che decorrono al di sopra del costato. Questo taglio può essere cucinato sia con l'osso, come nel caso della celebre fiorentina (in questo caso le fette sono tagliate abbastanza spesse) che può avere un peso a porzione che oscilla dal mezzo chilo ai seicento grammi, oppure senza osso. In questo caso la costata è disossata al coltello e poi tagliata in fette dello spessore di circa un centimetro, per esaltare al meglio le sue caratteristiche di sapidità e di morbidezza.

La costata nella versione disossata, ha un'ottima resa se cucinata intera in forma di arrosto, da insaporire in forno con un brodo vegetale, il cui gusto diviene particolarmente interessante se arricchito sapientemente con le erbe aromatiche delle campagne dei monti iblei.