Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: salsiccia di suino

Macelleria Siracusa: salsiccia di suino
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


Salsiccia di suino.
La salsiccia è un insaccato fresco che può avere due destinazioni, e in ciascuno dei due casi subisce trattamenti leggermente diversi. In questo articolo descriviamo la salsiccia di suino destinata al consumo fresco, previa cottura, dunque. La salsiccia si prepara riempiendo un budello naturale di suino o di montone con un tritato misto di parti magre dell'animale, come la spalla o la coscia, e di parti grasse, tipicamente la pancetta. Questo tritato si amalgama e si insaporisce con sale, vino rosato, semi di finocchio selvatico e pepe rosso. Qualcuno usa talvolta aggiungere pepe nero o noce moscata, ma questo tipo di condimento non fa parte della nostra tradizione di famiglia. Questo insaccato è ottimo da cucinare arrosto alla brace, oppure da usare per insaporire il sugo di pomodoro (e noi lo facciamo nella ricetta dei ravioli al sugo di pomodoro che serviamo sulla tavola del nostro ristorante) oppure da cucinare al forno con le patate e il rosmarino.


Esistono molte altre ricette per degustare la salsiccia fresca... venite a provare le nostre presso il ristorante dell'agriturismo Italia a Siracusa.