Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria Siracusa: girello di coscia

Macelleria Siracusa: girello coscia
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


Il girello di coscia è un taglio che fa parte della parte alta del quarto posteriore del vitello, in pratica la porzione più alta della coscia. La pezzatura di questo taglio si aggira intorno ai 2 kg, generalmente non supera i 2,5 kg, data l'età di macellazione dei nostri vitelli.
Essendo un taglio particolarmente magro, si usa per la preparazione di ottime cotolette, di sgaloppine, o si può anche usare come pezzo intero cotto al forno (come nel caso del vitel tonné).

E' invece meno indicato come taglio da arrostire alla piastra, proprio per il fatto di essere così magro. La fettina arrostita risulterebbe troppo asciutta. Tuttavia, alcuni nostri clienti più attenti all'apporto calorico della dieta, lo preferiscono cotto in questo modo.