Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria a Siracusa: cosciotto di maiale

Macelleria a Siracusa: cosciotto di maiale
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


Cosciotto di maiale della macelleria aziendale dell'azienda agricola Italia, Solarino (Siracusa).

I nostri maiali sono allevati all'aperto sui nostri terreni e sono alimentati con mangimi a base di cereali prodotti nella nostra azienda.
Prima di essere macellati, i maiali vengono portati a 3 fasce di peso, che raggiungono nell'arco di un anno di allevamento: 70 kg, 80 kg e 100 kg.

Quello che presentiamo in questo articolo è un taglio particolarmente pregiato: il cosciotto di maiale. Le fette di questo taglio si possono cucinare alla griglia, ma possono anche dare delle buonissime cotolette impanate e fritte o al forno, per i palati più delicati. Ma una delle destinazioni più gradevoli e invitanti di questo taglio è la presentazione intera. In questo caso il cosciotto viene cotto in forno dopo essere stato disossato e aromatizzato con salvia, rosmarino, aglio e pepe nero, viene legato con uno spago per alimenti.

Dopo un giorno intero di marinatura in queste erbe aromatiche il cosciotto viene cotto in forno alla temperatura di 150 gradi in ambiente di "misto vapore". Un cosciotto da 5 kg impiega da 4 a 5 ore per essere pronto.
A questopunto il cosciotto è pronto da affettare. La resa è straordinaria.
Venite al nostro ristorante per provarla di persona.