Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Macelleria a Siracusa - Carni di qualità dell'Azienda Agricola Italia

Macelleria a Siracusa: costolette di maiale

Macelleria a Siracusa: costolette di maiale
Macelleria a Siracusa: tagli freschi e preparati gastronomici ispirati alla tradizione della cucina siciliana di campagna, a base di carni di bovini, ovini, caprini, conigli e suini.
Belle fotografie a cura de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il lavoro degli operatori siciliani del turismo, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità ispirandosi ai valori descritti nella trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.


Le costolette di maiale sono un taglio che si ottiene sezionando i quarti anteriori dell'animale. Esse sono perfette da arrostire alla piastra o alla brace.
Un altro tipo di preparazione particolarmente succulento che si può ottenere a partire da questo taglio è costituito dalle costolette ripiene e panate, una specialità gastronomica della nostra macelleria da cuocere al forno. Per prepararle si pratica un taglio laterale lungo lo spessore della polpa del muscolo e all'interno della fessura così creata si pone un ripieno di prosciutto e provoletta, di spinaci e pancetta, o ancora di prosciutto con provoletta e funghi.
Cucinate in questo modo le costolette di maiale sono semplicemente deliziose, una sfiziosità da provare.

Se siete interessati, questa preparazione gastronomica è disponibile presso la nostra macelleria e ne trovate alcune fotografie nell'articolo dedicato a descriverne la ricetta.