Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: maccheroni di pasta fresca alle fave

Ristorante Siracusa: maccheroni di pasta fresca alle fave

La pasta con i legumi è una delle maggiori ricchezze della dieta mediterranea. Mescolati assieme cereali e legumi hanno un apporto proteico paragonabile a queòllo delle carni fresche.
Per questa ragione questo piatto era considerato la carne dei poveri. Oggi invece questa ricetta è ritenuta una prelibatezza da intenditori.

Dato che usiamo, nel condimento di questa pasta, una serie di verdure di campo, possiamo preparare questo piatto solo nella stagione invernale, in cui sono tali piante sono disponibili.

Le fave secche vanno messe a bagno in acqua tiepida almeno ventiquattro ore prima della cottura. Poi vanno scolate e in parte sgusciate singolarmente, per evitare che l'impatto delle bucce sulla consistenza del piatto sia troppo invadente al palato.

A questo punto vengono messe a bollire con cipolla, sedano, finocchietto selvatico, finocchio fresco, castagne secche, le iti raccolte nelle campagne della nostra azienda, cotenna di maiale tagliata a striscioline molto sottili e la borragine delle nostre campagne. Il segreto di questa ricetta sta nella conoscenza del diverso comportamento alla cottura di questi ingredienti e nel sapere modulare di conseguenza la tempistica.

La pasta fresca viene cotta a parte e alla fine mescolata con questa minestra spessa e profumatissima. Alla fine si aggiunge un profumatissimo giro d'olio d'oliva e qualche crostino di pane abbrustolito.

Una delizia che vi invitiamo a venire a provare presso il nostro ristorante.