Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ristorante a Siracusa - Ricette tipiche, cucina siciliana rustica e gustosa

Ristorante Siracusa: capretto al forno con le patate

Ristorante a Siracusa: capretto al forno con le patate
Agriturismo a Siracusa con animali e con ristorante: i nostri ingredienti sono il frtutto del lavoro nei nostri campi.


 

La nostra azienda agricola alleva capre da sempre e quella del capretto al forno è per la nostra famiglia una ricetta tradizionale.
I nostri capretti sono allevati all'aperto in modo estensivo, nutriti dal latte delle loro madri e trattati nel rispetto del benessere degli animali, così come facciamo in tutti i settori del nostro allevamento zootecnico.

Per questa buonissima ricetta si usano tutti i tagli dell'animale. Le carni ridotte a tocchetti sono lavate e insaporite esclusivamente con cipolla, salvia e rosmarino raccolti nelle campagne della nostra fattoria e cipolline novelle.

Diversamente da quanto accade per la ricetta dell'agnello, che ha un gusto più deciso e aggressivo, le carni del capretto sono saporite e delicate. Il condimento, dunque, non deve risultare coprente. Teniamo qui a precisare che le patate usate in tutte le ricette del nostro ristorante provengono esclusivamente dal nostro fornitore di fiducia.

Il capretto è posto nella teglia solamente con olio, sale e una parte della cipolla sminuzzata.
A parte si condiscono le patate a tocchetti con la restante parte della cipolla e con le erbe aromatiche, olio, pepe nero, e vino bianco.

Le patate così condite e insaporite vengono aggiunte alla teglia del capretto e il tutto viene infornato alla temperatura di 200 gradi per tre quarti d'ora circa, a seconda delle quantità e delle dimensioni dei pezzi da cuocere.