Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca: Ditali rigati, il perfetto abbinamento con i legumi

Pasta fresca ditali rigati

 

La pasta fresca è buona, è genuina e costituisce la fonte ideale dei carboidrati complessi che, nella dieta mediterranea, coprono il 60% dell'introito calorico giornaliero.

 

Ma c'è di più: combinati con i legumi, i cereali forniscono anche un apporto proteico di qualità comparabile a quella della carne.

È per questo motivo che ricette come pasta e lenticchie erano un tempo considerate come la carne dei poveri.

 

La moderna scienza della nutrizione ci ha spiegato il motivo per cui coloro che consumavano pasta e lenticchie molto più spesso della carne erano molto meno esposti a malattie che, invece, erano ben più diffuse tra i ricchi.

 

 

Le classi sociali più agiate, infatti, sfoggiavano un consumo di carne sovrabbondante, e ne facevano un simbolo del proprio status dominante.

Inconsapevolmente, così facendo si esponevano a un alto rischio di contrarre malattie come la gotta, che deformava le articolazioni per l'accumolo di cristalli di acido urico nelle cartilagini.

 

Pasta e legumi, invece, forniscono una combinazione ben bilanciata di tutti gli aminoacidi essenziali, di una ricca dose di fibre e di un generoso apporto di carboidrati complessi. Il tutto senza il benché minimo apporto di colesterolo.

 

E che dire del gusto?

Un filo d'olio extravergine d'oliva e il sapore di questi piatti generosi rapisce i sensi.

 

Insomma, che siate appassionati di nutrizione, o che semplicemente vi piaccia mangiare bene, cosa aspettate a prenotare un pranzo presso il nostro agriturismo?

Vi aspettiamo!