Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Il grano rossello, antica varietà di grano duro siciliano

Grano Rossello 04

 

 

Il rossello è un grano duro antico coltivato in Sicilia da lunghissimo tempo che prende il nome dal colore ambrato, quasi rosato, delle sue spighe.

Alcuni anni fa questo grano pregiato ha rischiato di scomparire, soppiantato da moderne varietà più produttive e più ricche di glutine, una caratteristica che molto fa comodo alle industrie alimentari.

Il glutine, infatti, costituisce l'impalcatura di proteine che si forma in seguito all'impastamento della semola con l'acqua. Quando l'impastamento viene svolto dalle macchine (per consentire una produzione su vasta scala) esiste il rischio, usando varietà a più basso contenuto di glutine, che tale impalcatura, soggetta alle forze di trazione meccanica, si strappi o collassi, deteriorando la qualità percepita del prodotto.

Varietà di grano selezionate appositamente per avere un più alto contenuto di glutine mettono l'industria al sicuro da questi rischi e dai danni economici derivanti dalle conseguenti perdite di produzione.

 

Il grano rossello si caratterizza per la crescita di una bella spiga alta. Da un punto di vista biologico ed ecologico, questa è una caratteristica molto desiderabile: la pianta mostra una vivace crescita verso l'alto che rappresenta un vantaggio nella competizione per la luce contro i semi di altre piante eventualmente germinati all'interno dello stesso campo.

Questo permette di evitare i trattamnti con sostanze chimiche diserbanti, che invece sono necessari per proteggere la crescita delle varietà industriali selezionate per avere spighe più produttive e più basse.

 

- "Ma perché mai", ci si potrebbe chiedere, "l'industria dovrebbe desiderare di selezionare delle spighe più basse, se poi questo comporta l'obbligo di usare pesticidi e diserbanti?".

La risposta è semplice: spighe più produttive hanno l'apice più pesante. Un fusto più alto ha una tendenza maggiore a spezzarsi o a piegarsi e cadere, il chè comporta, ancora una volta, perdite produttive e svantaggi economici.

 

Non tutti, però, hanno ritenuto che la produzione della pasta si dovesse evolvere in una direzione che privilegiasse le esigenze meccaniche degli impianti oppure le strategie commerciali.

Alcuni, come abbiamo fatto noi, hanno scelto di mettere le priorità del consumatore in cima ai parametri di riferimento.

 

In questi anni il pregio del grano rossello è stato riscoperto, dando ragione agli agricoltori che, come noi, hanno puntato sulla qualità, sull'ecologia e sul valore socio-culturale della tradizione.

 

E così, adesso, potete venire a visitare il nostro agriturismo e a godere della vista di questi spettacolari campi di grano rossello.

Potrete così, voi stessi, osservare questo grano che diventa duro grazie ai caldi raggi del sole siciliano, che lo asciugano a dovere, e così facendo lo rendono adatto, una volta macinato, a dare una semola asciutta e dalla granulometria perfetta per la lavorazione artigianale.

 

Noterete così anche i lunghi peli coriacei che spuntano dal vertice dei chicchi e che proteggono la spiga dagli uccelli. Questi ultimi, infatti, non riescono facilmente a beccarli e rinunciano per trovare bocconi più accessibili. Per questo motivo in Sicilia, nei campi in cui si coltiva questo pregiato cereale, non si vedono spaventapasseri.

 

A fine passeggiata potrete anche sedervi alla tavola del nostro ristorante e rigenerarvi assaporando la deliziosa pasta che ne otteniamo.