Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ortaggi freschi a Siracusa: le zucchine dolcissime di Sebby Partesano

Agriturismo a Siracusa: zucchine coltivate da Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: zucchine dolcissime coltivate da Sebby Partesano.

L'agriturismo Italia in questa sezione del suo sito presenta le coltivazioni orticole che entrano a far parte delle ricette servite sulla tavola del proprio ristorante. La Masseria Italia e l'azienda agricola di Sebby Partesano sono partner del network L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove la Sicilia ispirandosi alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.


Il nome scientifico della pianta delle comuni zucchine da tavola è Cucurbita pepo. La pianta fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, come la zucca, da cui geneticamente non si discosta moltissimo.

 

La pianta è originaria dell’America Centro settentrionale, sembra provenire dal Messico, ed è molto diffusa praticamente in tutto il mondo. Tra i paesi europei, l'Italia è uno dei maggiori produttori.

 

La varietà più commercializzata di questa pianta a scopo alimentare è la cosiddetta zucca da zucchini, che ha portamento cespuglioso ed è nota anche con il nome di Zucca d’Italia o di Cocuzzella di Napoli. Le parti edibili della pianta comprendono i frutti, tenerissimi, e i fiori, da cucinare quando sono ancora in bocciolo.

 

La zucchina si distingue rispetto alle altre specie della famiglia delle Cucurbitaceae per via del suo stelo angoloso e delle foglie provviste di lunghi piccioli.


In Italia la pianta dello zucchino è coltivata in tutte le regioni ed è particolarmente diffusa in Sicilia, in Lazio, in Piemonte, in Veneto, in Puglia, in Toscana e in Liguria.

 

 

Le informazioni che presentiamo in questo articolo sono state reperite online alla pagina: http://www.fondation-louisbonduelle.org/italia/conoscere-le-verdure/ritratti-delle-verdure/zucchina.html#axzz2ZV5s1vhL