Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ortaggi freschi e non solo a Siracusa: le buonissime noci raccolte dagli alberi di Sebby Partesano

Noci deliziose raccolte dagli alberi di Seby Partesano. Nella foto le infiorescenze maschili dell'albero
Ortaggi freschi, frutta fresca e frutta secca a Siracusa: le deliziose noci raccolte dagli alberi dei terreni di Sebby Partesano.
Nella bella fotografia che apre questo articolo (scattata a cura del network L'eco del gusto) mostriamo le infiorescenze maschili dell'albero delle noci. L'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia è partner del network de L'eco del gusto e ospita gratuitamente, nello spazio web della sua azienda agricola, queste pagine dedicate a promuovere il lavoro di Sebby Partesano, dottore agronomo ed esperto agricoltore.
Gli ortaggi che entrano a far parte degli ingredienti delle ricette del ristorante della Masseria Italia sono coltivati personalmente da Sebby Partesano.


 

Ecco un po' di informazioni generali sulle noci.

 

Quello che normalmente chiamiamo noce è il frutto dell'albero del noce, il cui nome botanico è Juglans regia L.

 

Le noci sono un alimento ricco di grassi vegetali ottimi sotto il profilo salutistico e nutrizionale. Consumare regolarmente piccole quantità di noci biologiche, infatti, è una raccomandazione frequente fatta dai medici nutrizionisti proprio per la presenza, all'interno del gheriglio di questi frutti, di acidi grassi polinsaturi e di una buona quantità di antiossidanti come la Vitamina E (tocoferolo).

 

Una delle più preziose qualità delle noci è l'alto contenuto di acidi grassi della serie ω3 e in particolare la presenza fra questi dell'acido linoleico coniugato (Conjugated Linoleic Acid).

 

L'interesse dei ricercatori nel campo della nutrizione umana verso le varie forme molecolari dell'acido linoleico coniugato (abbreviato CLA) viene dall'aver osservato la capacità di questo gruppo di molecole di esercitare attività anti-mutagena (cioé anti-cancerogena). Quando è stata testata su cavie animali da laboratorio, questo gruppo di sostanze ha inibito efficacemente lo sviluppo di varie forme di cancro chimicamente indotte. Fu poi dimostrato che la sostanza in esame non era una singola specie chimica, ma una miscela di molecole chimicamente affini che rappresentavano gli isomeri geometrici e posizionali dell’acido linoleico coniugato (CLA). Molti altri gruppi di ricercatori hanno studiato gli effetti biologici degli isomeri dell'acido linoleico coniugato sulla salute dell'essere umano e hanno tentato di delineare i meccanismi biochimici che determinano la presenza di questa classe di acidi grassi negli alimenti umani in quantità più o meno elevate.

 

Sembra che l’isomero cis-9 trans-11 dell'acido linoleico coniugato si comporti come promotore della crescita. Esso agirebbe positivamente sull’efficienza con cui l'organismo usa i nutrienti, senza esercitare un effetto diretto sulla composizione corporea.

 

Diverso è invece il comportamento biochimico dell’isomero trans-10, cis-12 dell'acido linoleico coniugato, il quale sembra in grado di modificare la composizione corporea. La sua assunzione causerebbe un aumento della massa magra e una corrispondente riduzione della massa grassa. Esso, infatti, inibiisce l’ingresso delle molecole lipidiche nelle cellule del tessuto adiposo interferendo con il normale funzionamento degli enzimi lipoproteinlipasi e stearoyl-CoA desaturasi. Oltre ad avere un effetto inibitorio diretto sull’enzima, l'isomero trans-10, cis-12 del CLA sembra impedire anche la trascrizione del gene che lo sintetizza attraverso un meccanismo ancora sconosciuto. L’attività metabolica di questi isomeri del CLA non permane nei loro metaboliti: essa è esplicata solo dalle sostanze tal quali e si esercita a carico dei rispettivi target biologici.

 

Effetti positivi sulla salute umana in termini di riduzione del rischio di diabete sono collegati alla migliore capacità dell'organismo di usare il glucosio presente nel plasma sanguigno e a una più alta efficienza dell’insulina.


Come tutta la frutta secca, le noci forniscono una buona dose di calorie. Esse contengono infatti poca acqua e una buona dose di grassi (che, come si diceva prima, sono di ottima qualità sotto il profilo salutistrico e nutrizionale).

 

Le noci sono anche una discreta fonte di proteine. Tra gli altri, mettono a disposizione di chi le consuma una buona quantità dell'amminoacido arginina, che gioca un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Se si considera anche che gli acidi grassi della serie omega 3 presenti nelle noci contribuiscono ad abbassare la concentrazione delle LDL nel sangue, e la naturale ricchezza delle noci in antiossidanti naturali, si capisce bene perché le noci biologiche siano a buon conto definite come vere e proprie amiche del cuore.

 

Le noci sono anche ricche di vitamine, tra cui ricordiamo la vitamina B1, la vitamina B2, la vitamina B6 e la vitamina E. Una adeguata disponibilità di questi nutrienti nella dieta contribuisce a rallentare i processi d’invecchiamento e a combattere le malattie cardiovascolari e degenerative.

 

Vale infine la pena di ricordare che nelle noci biologiche sono presenti preziosi sali minerali come il fosforo, il magnesio e  buone dosi di potassio.

 

Possiamo perciò concludere questa breve presntazione del valore nutritivo delle noci dicendo che esse sono un alimento prezioso e fortemente raccomandato nell'alimentazione di tutti: grandi e piccini.