Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Ortaggi freschi a Siracusa: i buonissimi broccoli coltivati da Sebby Partesano

Ortaggi freschi a Siracusa: i deliziosi broccoli coltivati da Seby Partesano
Ortaggi freschi a Siracusa: i broccoli freschi coltivati personalmente da Sebby Partesano.
Agriturismo con animali della Masseria Italia. Belle fotografie della Sicilia a cura del network L'eco del gusto.


Ci sono mille motivi per cui dovreste apprezzare i broccoli e tutte le piante del genere Brassica. Oltre ad essere un ortaggio delizioso, semplicissimo da preparare, ricco di fibra e di vitamina C, come tutti i membri della famiglia delle Cruciferae, i broccoli sono particolarmente ricchi di una sostanza solforata detta sulforafano. Molti studi scientifici, ormai, hanno acclarato l'importanza di questa sostanza nell'alimentazione umana. Le popolazioni peresso le quali è diffuso il consumo di vegetali del genere Brassica, mostrano una incidenza minore di casi di ulcera peptica e di cancro allo stomaco. Il sulforafano, infatti, è efficace nel combattere lo sviluppo nello stomaco umano di colonie batteriche di Helicobacter pylori, l'agente patogeno responsabile di alcune forme di gastrite, di ulcera peptica e di cancro dello stomaco, anche se recenti acquisizioni mettono in discussione il ruoso esclusivamente negativo giocato da questo batterio capace di crescere anche ai bassissimi livelli di pH presenti nello stomaco umano.

 

Lasciando agli scienziati il problema di valutare e di misurare gli effetti sulla salute umana dei broccoli, a noi basta goderci la delizia delle ricette preparate con questi ortaggi e la consapevolezza che una dieta ricca di queste piante è sicuramente associata a un maggiore benessere della popolazione.

 

Vi invitiamo a gustare personalmente i deliziosi broccoli coltivati da Sebby Partesano, acquistandoli direttamente presso la sua azienda agricola, alla periferia di Floridia, in provincia di Siracusa, o di venirli a gustare sulla tavola del ristorante del nostro agriturismo.