Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca Siracusa: tortellini

Pasta fresca: tortellini ripieni del pastificio Il Messinese
Pasta fresca a Siracusa del pastificio artigianale Il Messinese. Insieme all'agriturismo della Masseria Italia, di cui rifornisce il ristorante, questo laboratorio artigianale è partner del network L'eco del gusto.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


< Torna al catalogo del pastificio

 

Tra i formati di pasta fresca di semola di grano duro, quello dei tortellini è sicuramente fra i più rinomati nel mondo. La sua origine è controversa, in quanto sulla paternità della ricetta accampano diritti tanto la città di Modena quanto la città di Bologna. Da sempre rivali, come accade spesso tra città vicinissime tra loro e simili per costumi e abitudini, entrambe portano a riprova della propria tesi brani di letteratura medioevale e rinascimentale (visitate questa interessante pagina sulla Storia dei tortellini).

 

Se siete interessati alla storia, dunque, avrete tempo per soddisfare la vostra curiosità leggendo antiche pergamene redatte in dialetto modenese del medioevo o in dialetto bolognese del rinascimento.

Se invece, come noi, siete più interessati ai piaceri della tavola e ai benefici della dieta Mediterranea, prenotate un pranzo presso il ristorante dell'agriturismo Italia o ordinate una fornitura di questi deliziosi tortellini presso Il Messinese.

Oltre alle formulazioni classiche, il ripieno di questi tortellini artigianali può essere personalizzato a piacimento, in funzione delle esigenze specifiche del ristoratore.

 

Per informazioni e prenotazioni fate riferimento ai seguenti recapiti:

Pasta Fresca Il Messinese

Viale Filippo Turati, 45 (contrada Taverna) - 96014 Floridia (Siracusa)
Telefono: +39 0931 94 83 64

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P. IVA: 01085520896

 

< Torna al catalogo del pastificio