Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca Siracusa: tagliatelle trafilate al bronzo

Pasta fresca a Siracusa: tagliatelle trafilate al bronzo
Pasta fresca a Siracusa: tagliatelle trafilate al bronzo presso il laboratorio del pastificio artigianale Il Messinese, a Floridia.
Questo spazio web è messo a disposizione dall'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia, che serve agli ospiti del proprio ristorante primi piatti tipici della tradizione contadina di Siracusa realizzati usando proprio l'ottima pasta fresca di questo pastificio.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


< Torna al catalogo del pastificio

 

Il formato delle tagliatelle di pasta fresca è molto apprezzato e, per questo motivo, è anche uno dei più diffusi nella letteratura gastronomica di tutta Italia. La tradizione ne colloca l'origine in Emilia, dove ancora oggi questa pasta è esaltata in numerose ricette davvero straordinarie. Anche in Sicilia, che forse è più famosa per i ravioli alla ricota o per i cavatelli, questa pasta è particolarmente richiesta, sia da chi gestisce un ristorante o un agriturismo, sia da chi si occupa in generale di catering, sia dal cliente al dettaglio.

 

L'uso di trafile in bronzo piuttosto che in teflon, lo spessore degli ugelli della trafila, l'intensità della pressione esercitata all'atto dell'estrusione (che se non gestita con attenzione può causare il surriscaldamento dell'impasto) e ovviamente la qualità delle materie prime usate, con particolare riferimento alla semola di grano duro siciliano, sono tutti elementi che concorrono a determinare la qualità di questo formato di pasta fresca.

Guardando la bella immagine che apre questo articolo potete rendervi conto della freschezza, dello spessore e della ruvidità della superficie delle tagliatelle trafilate al bronzo del pastificio Il Messinese.

Se non vi accontentate della fotografia (e noi che l'abbiamo assaggiata sappiamo che fate bene) prenotate pure un pranzo, la domenica, presso il ristorante dell'agriturismo Italia, a Siracusa, oppure formulate un ordine presso il pastifico Il Messinese:

 

Pasta Fresca

Il Messinese

Viale Filippo Turati, 45 (contrada Taverna) - 96014 Floridia (Siracusa)
Telefono: +39 0931 94 83 64

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P. IVA: 01085520896

< Torna al catalogo del pastificio