Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca a Siracusa: spaghetti alla chitarra

Pasta fresca Siracusa: spaghetti alla chitarra del pastificio artigianale Il Messinese
Spaghetti alla chitarra: pasta fresca artigianale del pastificio Il Messinese, a Floridia (Siracusa).
Un formato di pasta molto apprezzato e fra i più ordinati da chi gestisce un ristorante o un agriturismo a Siracusa o a Ragusa.
Presso il ristorante della Masseria Italia questo delizioso formato di pasta è degustato in abbinamento a sughi arricchiti con le carni dell'allevamento bovino della fattoria.


< Torna al catalogo del pastificio

Il formato di pasta degli spaghetti potrebbe tranquillamente campeggiare al centro della bandiera italiana, tanto fortemente la sua immagine è legata a quella del nostro paese nell'immaginario collettivo dell'opinione pubblica mondiale.

 

- "Italiani? Spaghetti, pizza e mandolino!" direbbero con la stessa convinzione un tedesco, un cittadino degli Stati Uniti d'America e uno della Repubblica Popolare Cinese.

 

Sebbene, è inutile negarlo, ci sia un fondo di verità in questa convinzione (e si tratta probabilmente del fondo di una padella intrisa di salsa di pomodoro, di basilico e di parmigiano reggiano), è il caso qui di sottolineare come ogni stereotipo abbia i suoi limiti e che valga piuttosto la pena di conoscere luoghi e popolazioni di persona,  prima di formulare facili (e limitative) definizioni.

 

Se, infatti, è vero che il 70% del patrimonio UNESCO dell'Umanità si trova in Italia (e di questo, il 30% si trova in Sicilia), vuol sicuramente dire che oltre alla buona pasta il nostro paese è in grado di esprimere molte altre eccellenze.

 

 

Volendo però restare nell'ambito della pasta, vale la pena di soffermarci pochi secondi a guardare la bella fotografia che apre questo articolo, nello spazio che l'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia ha messo a disposizione del pastificio Il Messinese.

 

Già dalla foto è possibile apprezzare lo spessore della pasta e la superficie piacevolmente ruvida dell'estrusione attraverso le trafile in bronzo.

A nome del pastificio Il Messinese, dell'agriturismo della Fattoria Italia e di tutti gli altri partner del network L'eco del gusto, invitiamo i tre stranieri di cui sopra a gustare questa ottima pasta italiana, preparata secondo le migliori ricette della tradizione rurale, sulla tavola del ristorante a Siracusa della Masseria Italia...Allora sì che avranno una percezione reale di che cosa significhi Pasta, quando si parla dell'Italia.

 

 

< Torna al catalogo del pastificio