Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca Siracusa: ravioli ripieni

Pasta fresca Siracusa: ravioli ripieni. La versione più classica in Sicilia prevede un ripieno di ricotta e il condimento con il sugo di maiale
Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia: pasta fresca prodotta dal laboratorio artigianale del pastificio Il Messinese.
Ravioli ripieni. La versione più classica in Sicilia prevede un ripieno di ricotta e il condimento con il sugo di maiale: salsa di pomodoro all'interno della quale si cuociono grossi pezzi di carnesuina e di cotenna.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


< Torna al catalogo del pastificio

 

Il formato di pasta fresca dei ravioli ripieni è in assoluto, insime a quello dei cavatelli, il più consumato presso il ristorante di qualsiasi agriturismo a Siracusa e a Ragusa. È, infatti, il formato più legato alla tradizione contadina, ed è al contempo, uno dei più apprezzati da parte del pubblico che desidera mangiare bene in agriturismo.

 

Il pastificio artigianale Il Messinese realizza questo formato di pasta con qualsiasi ripieno sia commissionato dal ristoratore. I formati classici, oltre al ripieno di ricotta (che in alcune zone della provincia di Ragusa è zuccherato!) prevedono ricette a base di ricotta e spinaci, funghi, carciofi, salmone, tonno, merluzzo, salmone e arancia, tonno e arancia, gamberetti.

 

< Torna al catalogo del pastificio