Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca Siracusa: ditali rigati

Pasta fresca Siracusa: ditali rigati
Agriturismo a Siracusa della Fattoria Italia: una bella fotografia degli ottimi ditali rigati scattata a cura del movimento culturale L'eco del gusto all'interno del ristorante dell'agriturismo. Questo delizioso formato di pasta fresca è prodotto usando la semola del migliore grano duro siciliano a cura del pastificio artigianale Il Messinese, a Floridia.


 

< Torna al catalogo del pastificio

Uno dei formati di pasta che riscuote maggior successo nel ristorante dell'agriturismo Italia, soprattutto in inverno, quando lo si cucina in combinazione con le fave o con ceci e crostini di pane, è quello dei ditali rigati

 

La ragione per cui la maggior parte degli italiani preferisce la versione rigata di qualsiasi formato di pasta da una parte è che questa risulta più gradevole, in bocca alla masticazione, dall'altra è il fatto che la superficie della pasta rigata tende a legare meglio la pasta al condimento, creando un effetto più armonioso e rotondo.

 

Il desiderio di sfruttare queste proprietà della pasta rigata per accrescere il gradimento del piatto, presso le cucine domestiche siciliane di campagna, diede luogo alla creazione di una tradizione estremamente laboriosa e curata, degna di essere annoverata tra le opere d'arte gastronomica locale: l'uso dello stelo di una spiga di grano (in città si usavano piuttosto gli aghi per la maglia) per foggiare dei maccheroncini e poi rigarne la superficie facendoli rotolare sul pettine di un antico telaio domestico.

Potete trovare una dettagliata documentazione fotografica di questa straordinaria pratica di preparazione della pasta fresca sul portale de L'eco del gusto nell'articolo dedicato ai maccarruna o' usu.

Con la stessa cura e con la stessa dedizione, ma con strumenti meccanizzati di alta qualità, il pastificio Il Messinese produce oggi i suoi ditali rigati, figli di quella tradizione contadina fatta di tempo e di amore: i due ingredienti della vita di cui si parla con tanta passione fra le pagine del bel romanzo d'avventuira ambientato in Sicilia L'eco del gusto.

 

< Torna al catalogo del pastificio