Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca Siracusa: Cavatelli - deliziosi e rustici

Pasta fresca Siracusa: cavatelli di semola di grano duro
Agriturismo a Siracusa della Masseria Italia: cavatelli si semola di grano duro prodotti artigianalmente dal
pastificio Il Messinese, a Floridia.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


< Torna al catalogo del pastificio

 

Questo delizioso formato di pasta fresca artigianale è praticamente un piccolo monumento della storia della cucina dell'Italia meridionale.

I cavatelli ("cavatiell" in dialetto molisano, cavati in alcune zone dell'Italia meridionale, cavatieddi o causunedda in Sicilia) sono un formato di pasta fresca che ha origine nel Molise. Per la facilità con la quale si possono foggiare, se si acquista la necessaria manualità, e per la grande bontà dei primi piatti che si possono preparare con questa pasta, i cavatelli sono stati ben presto acquisiti dalla tradizione gastronomica delle altre regioni del Sud Italia, dove cresce uno dei migliori grani d'Europa. E' così che i cavatelli sono entrati a pieno titolo a far parte dell'ottima cucina pugliese, nella quale hanno un ruolo di tutto rispetto, ma vengono chiamati piuttosto capunti.

 

Tradizionalmente si tratta di un formato di pasta fresca lavorato a mano, ricavato da un impasto di semola di grano duro e acqua. A volte, come accade con gli gnocchi, i cavatelli si preparano anche con patate. I cavatelli della cucina classica meridionale hanno ovunque una forma allungata e presentano una incavatura sulla faccia interna. La foggia di questa pasta, però, come spesso accade per il cibo in Italia, è diversa da una località all'altra. In molte zone della Sicilia, ad esempio, i cavatelli hanno una forma scalettata che si ottiene pressandone la superficie contro i denti di una forchetta o contro una superficie scanalata.

I cavatelli vengono gustati e serviti spesso conditi con il ragù oppure con verdure cotte quali broccoli. Rappresentano il piatto regionale della regione Molise e in modo particolare del suo capoluogo: Campobasso. Qui, come classicamente avviene anche altrove, vengono serviti con sugo di carne di maiale o con spigatelli e carne macinata.

 

Sono altrettanto tipici della regione Puglia, della Calabria, della Basilicata, della Campania e della Sicilia. Altri buffi nomi con cui lo stesso formato di pasta è chiamato in giro per l'Italia sono crusìcchi (Cru-sìcchi), a Caggiano, ad esempio, e cecaruccoli a Gesualdo.

 

< Torna al catalogo del pastificio

 

Per maggiori informazioni e per realizzare ordini:

Pasta Fresca

Il Messinese

Viale Filippo Turati, 45 (contrada Taverna) - 96014 Floridia (Siracusa)
Telefono: +39 0931 94 83 64

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P. IVA: 01085520896