Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Pasta fresca Siracusa: Fusilloni, un formato su misura per il ristorante della Masseria Italia

Pasta fresca fusilloni
Il ristorante dell'Agriturismo a Siracusa Masseria Italia ha commissionato al pastificio artigianale Il Messinese, laboratorio di pastificazione di Floridia, un formato di pasta "fuori misura": quello dei fusilloni illustrato dalla bella fotografia (a cura de L'eco del gusto) che presentiamo in questo articolo.


 

< Torna al catalogo del pastificio

Il pastificio artigianale Il Messinese produce pasta fresca di ottima qualità a partire da materie prime scelte e impiegando strumenti che garantiscono igiene e qualità del prodotto finito. A ciò si aggiunge il vantaggio che, grazie all'esperienza ventennale dell'impresa, il pastificio è in grado di realizzare formati di pasta di forme e dimensioni personalizzate in funzione delle esigenze specifiche del committente.

 

 

La bella fotografia di questo articolo, ad esempio, illustra un particolare formato di pasta, che è stato chiamato "Fusillone", che è stato progettato esattamente sulla base delle specifiche richieste del ristorante della Masseria Italia, a Siracusa. Il passo della spirale, lo spessore delle lamine, la lunghezza del formato sono tutti parametri unici e personalizzati. Il pastificio Il Messinese ha commissionato a sua volta la cosruzione di una trafila al bronzo specifica per produrre questo formato di pasta. Il risultato si sposa perfettamente con gli altri ingredienti delle ricette preparate nella cucina del ristorante dell'agriturismo Italia. Più sotto, in altri articoli di questa stessa sezione, ne presentiamo qualche esempio.

< Torna al catalogo del pastificio