Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

L'eco del gusto: il romanzo e la sinestesia

Cavagne di ricotta fresca

"... prendendone una in mano si sentì sfiorare le dita dalle carezze leggere con cui le donne l'avevano impastata. Toccò la superficie con le labbra e quella, calda e ruvida, gli lasciò, come un bacio, un velo di farina sulla bocca. Infine l'addentò e chiuse gli occhi".

 

Da L'eco del gusto, romanzo ambientato in Sicilia di Emanuele Lombardo.

Un episodio di questo bel romanzo è ambientato proprio sull'altopiano dei Monti Climiti, fra i terreni della nostra azienda agricola.

La trama
L'eco del gusto: la vecchia motocicletta con cui il protagonista viaggia per tutta la Sicilia

> Guarda le foto

 

Romanzo L'eco del gusto: copertina della versione in italianoJean è un artista, ma non dipinge né scrive poesie.


La sua arte nasce da un dono bizzarro della natura: la sinestesia. Nella sua mente le percezioni dei cinque sensi s’incrociano e si mescolano: quando sente un sapore i suoi occhi vedono anche un colore, mentre un odore può far sì che egli senta anche un suono.
 
Tutto ciò, nel suo animo creativo si organizza a formare un quadro, un racconto, e così mangiare insieme a lui diventa una vera poesia.

 

Quando però il destino lo porta ad affrontare la guerra, con il suo carico di morte e di distruzione, la speciale sensibilità di Jean si rivela una condanna a un’angoscia profonda. Dopo il lampo per l'esplosione di ogni granata egli sente il sapore amaro dell'odio di chi l'ha lanciata; nelle sue orecchie il tanfo dei cadaveri sui campi di battaglia risuona come un lamento assordante.
 
Sperduto in una terra lontana, per ritrovare se stesso e il suo amore dovrà ascoltare L’eco del gusto.

 


 

 
ISBN 978-88-905950-1-1
 
Per prenotare la tua copia del libro da tutta Italia, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La vecchia motocicletta italiana a bordo della quale il protagonista, Jean de Longville, raggiunge i terreni del nostro agriturismo.

> Guarda il filmato (2 minuti e 47 secondi)
> Scarica i primi due capitoli

> Leggi alcuni brani

> Leggi il giudizio dei lettori

La colonna sonora del romanzo è un brano originale per pianoforte dal titolo L'eco del gusto composto e suonato da Augusto De Francisci.

 

Immagini, atmosfere e profumi dalla trama del romanzo L'eco del gusto

> Leggi la trama

 

 

> Leggi la trama