Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Olio extravergine di oliva Siracusa: linea estrattiva continua Pieralisi ITALIA

Olio extravergine di oliva Siracusa: gramolatrice PANORAMA GENIUS P6 Pieralisi Italia
Olio extravergine di oliva Siracusa: la fase di gramolatura operata con un moderno impianto della ditta Pieralisi ITALIA presso i Frantoi Oleari Amenta.
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


L'olio extravergine di oliva è un prodotto estremamente sensibile: le sue qualità organolettiche e nutritive si alterano facilmente in seguito al surriscaldamento, all'esposizione prolungata all'ossigeno, all'esposizione al contatto con particelle metalliche, all'esposizione prolungata ai raggi luminosi e ultravioletti (irrancidimento ossidativo).

Le tecnologie impiegate nel produrre questo prezioso elemento della dieta mediterranea, insieme al grado di competenza e di esperienza degli operatori, possono davvero fare la differenza tra un prodotto scadente e una perla d'eccellenza gastronomica.

I Frantoi Oleari Amenta hanno investito molte risorse nell'impianto di un sistema di estrazione che garantisse la possibilità di ottenere in ogni caso il miglior olio di oliva che si possa estrarre dalle olive conferite al frantoio.

Questo significa, come accennato in precedenza e come spiegheremo in maggiore dettaglio più avanti, che la fase di estrazione non può correggere gli errori agronomici, nè porre rimedio ai danni causati all'olio già all'interno delle olive da sistemi di raccolta aggressivi e igienicamente scorretti o, infine, dall'ignoranza delle corrette modalità di trasporto delle olive al frantoio.

 

La galleria fotografica riportata di seguito illustra le fasi che si susseguono dalla ricezione delle olive al frantoio fino al conferimento dell'olio extravergine di oliva al cliente, già separato dai solidi e dalle acque di vegetazione. Questo sistema opera in continuo e garantisce altissimi standard di qualità grazie alla possibilità di accorciare in modo sensibile i tempi di lavorazione, minimizzare il contatto della materia lavorata con l'aria, ridurre l'esposizione alla luce, mantenere in ogni momento la temperatura sotto controllo.

 

Il fatto che la macchina lavori in continuo permette inoltre di aumentare la capacità lavorativa dello stabilimento, il ché ha, come risvolto positivo per il produttore che conferisce le olive, il vantaggio di vedere lavorate le proprie olive in tempi estremamente ragionevoli e senza il rischio che esse sviluppino indesiderati fenomeni di fermentazione. Questi ultimi causerebbero immancabilmente un aumento dell'acidità libera e uno scadimento della qualità dell'olio.

 

La linea presentata in questo articolo è costituita da macchinari atti a eseguire automaticamente le fasi preliminari all'estrazione (mondatura e lavaggio delle olive, frangitura e gramolatura). L'estrazione vera e propria è effettuata tramite un modernissimo decanter di fabbricazione della ditta Pieralisi ITALIA. In questa fase si ottiene la separazione contestuale per mezzo della forza centrifuga, dell'olio extravergine di oliva, delle acque di vegetazione, delle sanse e dei solidi mucillaginosi residui. prima dello smaltimento controllato delle acque di vegetazione, una centrifuga orizzontale esegna ulteriore separazione finaleue una ulteriore separazione centriguga delle micro gocce di olio extravergine di oliva residuate nelle acque di vegetazione. Date le esigue quantità di cui si sta parlando, più che a un incremento della resa quest'ultima fase è orientata alla tutela dell'ambiente e serve a conferire acque reflue meno inquinanti all'impianto di smaltimento.

 

Come tutte le immagini presentate nel sito dell'agriturismo Italia, le fotografie pubblicate in questo articolo sono state scattate a cura del movimento culturale L'eco del gusto, ispirato ai valore narrati nella trama del bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia L'eco del gusto.