Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Olio extravergine di oliva Siracusa: esperienza, tecniche e tecnologie che permettono di avere un olio eccellente

Agriturismo a Siracusa olio extravergine di oliva dei Frantoi Oleari Amenta
Olio extravergine di oliva a Siracusa: il prodotto appena estratto presso i Frantoi Oleari Amenta
Belle fotografie a cura del movimento culturale L'eco del gusto.


 

Produrre un olio extravergine di oliva eccellente non è affatto facile. Chiunque può imparare a operare dei macchinari tecnologicamente avanzati e a far lavorare il software che li controlla, ma l'olio è il prodotto della spremitura di un frutto vivo: la generosa drupa dell'ulivo. Per ottenere un olio extravergine d'oliva davvero straordinario sotto il profilo nutrizionale e impeccabile sotto il profilo sensoriale bisogna conoscere la terra, interpretare i messaggi che l'ulivo invia in risposta alle oscillazioni del clima, riconoscere il momento migliore per la raccolta e trattare le olive con accortezze tutte speciali. E poi c'è molto, molto altro ancora.

La produzione dell'olio non è una comune attività industriale: è piuttosto una disciplina che avvicina l'arte alla tecnologia e l'agricoltura alla scienza.

In questa sezione del sito dell'agriturismo a Siracusa della Masseria Italia pubblichiamo alcuni articoli che descrivono i principali step di produzione dell'olio di oliva e i macchinari operati presso i Frantoi Oleari Amenta.

Nei prossimi due articoli, ad esempio descriveremo le due linee di produzione attive nel frantoio sito in Strada Carancino, 85/87 a Siracusa. In quelli successivi analizzeremo una per una le fasi di lavorazione, le diverse tecnologie disponibili e i relativi pro e contro.

Buona lettura.