Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Conserve tipiche siciliane: confettura di albicocche

 Conserve tipiche siciliane: Prodotti della Val d'Anapo
Agriturismo a Siracusa: confettura di albicocche fatta in casa


 

< Torna al catalogo prodotti

 

Nella nostra azienda agricola coltiviamo anche albicocche, che raccogliamo ogni estate al giusto grado di maturazione. Anche queste, come le nostre pesche, sono morbide e profumatissime.
Quando è il momento di preparare la confettura di albicocche fatta in casa laviamo la frutta appena colta e la snoccioliamo al coltello.
Mettiamo la polpa così ottenuta in una pentola d'acciaio inossidabile e poi ci versiamo anche lo zucchero e il succo di limone. Non aggiungiamo alcun altro ingrediente. Questa delizia si può conservare a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e in luogo fresco e asciutto per circa dodici mesi. Se la confezione viene aperta, invece, è bene consumarla entro cinque o sei giorni.

 

 

 

Il punto di fine cottura si stabilisce osservando la consistenza raggiunta dalla confettura. Cuocendo, ovviamente, il prodotto perde molta acqua e tende ad asciugarsi, contraendo il proprio volume. Questo comporta una riduzione della resa, ma è indispensabile per ottenere un prodotto sicuro e capace di conservarsi per un anno senza che noi dobbiamo aggiungere alcun tipo di sostanza conservante artificiale.

 

La nostra confettura di albicocche ha una percentuale di frutta che raggiunge il 68%!


Gustate la tradizione espressa nella qualità delle nostre conserve tipiche siciliane: le prepariamo ancora davvero come si faceva una volta.

Contattateci al numero 328 76 79 056 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

< Torna al catalogo prodotti