Agriturismo Italia

Fattoria biologica, ristorante, caseificio, macelleria aziendale

Conserve tipiche siciliane: marmellate fatte in casa

 

Conserve tipiche siciliane MARMELLATA DI ARANCE della Val d'Anapo Conserve tipiche siciliane MARMELLATA DI LIMONI della Val d'Anapo Conserve tipiche siciliane MARMELLATA DI MANDARINI CIACULLI della Val d'Anapo   Marmellata di agrumi misti Agriturismo Siracusa confettura di pesche artigianale
Marmellata di arance Marmellata di limoni Marmellata di mandarini Marmellata di agrumi misti Confettura di pesche
Agriturismo Siracusa Confettura di pere fatta in casa Conserve tipiche siciliane CONFETTURA DI ALBICOCCHE della Val d'Anapo  Agriturismo Siracusa Confettura di pomodoro datterino fatta in casa Marmellata di fichi d'India fatta in casa  
Confettura di pere Confettura di albicocche  Confettura di pomodoro datterino  Marmellata di Fichi d'India  

 

 

< Torna al catalogo prodotti

 

Preparare una marmellata in casa non è, a prima vista, niente di particolarmente difficile. Se si da uno sguardo alla lista degli ingredienti delle nostre marmellate e delle nostre confetture fatte in casa, ci si può subito rendere conto di come le materie prime siano assolutamente alla portata di tutti.

Le nostre marmellate di agrumi sono preparate usando esclusivamente arance, limoni, mandarini (o una miscela dei tre) e zucchero. Si cuoce il tutto in una buona pentola in acciaio inossidabile e si confeziona riempiendo i vasi fino all'orlo quando la marmellata è ancora ben calda.

 

Analogamente, le nostre confetture sono preparate in casa usando strumenti che qualsiasi casalinga possiede e la lista degli ingredienti prevede solo frutta, zucchero e, talvolta, un po' di succo di limone per stemperare l'eccessiva dolcezza della frutta matura e dello zucchero.

 

Chiunque, dunque, potrebbe fare dell'ottima marmellata. Perché, allora, le nostre sono così speciali? Che cos'hanno le nostre marmellate di diverso da quelle che si trovano sugli scaffali di un supermercato? E che cos'hanno di diverso da quelle che anche voi potreste fare a casa?

 

Innanzitutto vale la pena di sottolineare che C'E' UNA BELLA DIFFERENZA tra le confetture che si acquistano al supermercato e quelle che potreste fare voi stessi a casa (come facciamo noi).

 

I numeri parlano chiaro: le nostre marmellate e le nostre confetture raggiungono in alcuni casi percentuali di frutta che sfiorano il 70%!

Il resto è solo zucchero.

 

 

Le marmellate che si comprano al supermercato contengono anche molti additivi alimentari, oltre a frutta e zucchero, come ad esempio addensanti (di solito pectine), antiossidanti, coloranti ed edulcoranti (soprattutto quando vantano un contenuto calorico più basso della media: confetture light).

 

Il fatto è che le marmellate industriali non nascono con il semplice scopo di soddisfare l'appetito e la voglia di buono dei bambini. Esse devono vincere la competizione sul mercato esercitata dalla concorrenza, devono attrarre l'occhio del consumatore, devono durare a lungo sugli scaffali dei supermercati e conservare il colore e la consistenza ottimali anche a molti mesi di distanza dalla data di confezionamento.

Se ci pensiamo bene, dunque, non è che stiamo realmente parlando di cibo... più propriamente stiamo parlando di merce! Si tratta cioé di prodotti fatti più per essere venduti, che per essere mangiati.

 

Ecco, dunque, perché le nostre marmellate e le nostre confetture sono diverse dai prodotti commerciali!

Semplicemente perché esse sono fatte per essere mangiate! Noi, ovviamente, le vendiamo, ma non è per questo che le abbiamo preparate. Da che cosa si vede?

Dalla lista degli ingredienti: usiamo una quantità di frutta spropositata rispetto ai canoni commerciali. Il 68% di frutta, che dichiariamo sull'etichetta della nostra confettura di pesche, significa che su 100g di prodotto, più di due terzi sono stati generati dall'albero. Si tenga presente che per legge il vincolo necessario per definire una confettura EXTRA è che essa contenga almeno il 45% di frutta (cioé poco meno della metà).

 

Noi non pretendiamo che le nostre marmellate e le nostre confetture durino mesi e mesi sugli scaffali di un supermercato: le produciamo nella stagione di raccolta dei frutti in modeste quantità. Queste marmellate non sono destinate alla grande distribuzione, ma a un pubblico capace di comprendere l'importanza di consumare un prodotto fresco.

 

Noi non usiamo conservanti. Allora voi acquistate le nostre ottime marmellate e consumatele presto! Solo così potrete godere della straordinaria varietà di profumi e di sapori che una marmellata appena fatta (e fatta con così tanta frutta) può regalare.

 

E che cosa c'è nelle nostre confetture e nelle nostre marmellate che le rende perfino migliori di quelle che si potrebbero preparare a casa semplicemente seguendo una ricetta scaricata da internet?

 

Due ingredienti nascosti, in realtà, nelle nostre marmellate ci sono... e non c'è analisi chimica che possa quantificarli: il tempo e l'amore.

 

La nostra azienda conserviera è partner del network L'eco del gusto, una rete di imprenditori siciliani del turismo, della ristorazione, dell'agricoltura e della gastronomia di qualità. Questo movimento culturale si ispira ai valori del mondo rurale siciliano, narrati nella trama romantica del bel romanzo L'eco del gusto. Il cuore di questo movimento che fonde letteratura, artigianato, cucina siciliana e territorio è proprio la scoperta di questi due ingredienti nascosti e impagabili.

 

Il tempo e l'amore: vi invitiamo a sentirli gustando le nostre confetture di frutta fatte in casa. Telefonateci al numero 328 76 79 056 oppure scriveteci a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

< Torna al catalogo prodotti